Avvocati e Studi_Legali

francescot

Member
Joined
Jun 30, 2004
Messages
42
Il mio sito è da poco stato inserito nella categoria http://dmoz.org/World/Italiano/Società/Diritto/Avvocatura/Avvocati_e_Studi_Legali/

Dopo un'attenta analisi dei 200 siti presenti ritengo che la maggior parte abbia un contenuto sicuramente interessante;
altri, invece, siano del tutto modesti (vedi banner pubblicitari... che, per uno sito di uno studio legale, non sono proprio il massimo!).

Il mio appunto non vuole essere una critica all'editore, tuttavia, proprio perchè spesso utilizzo dmoz, credo sia utile segnalarlo.
 
A

albovicamp

La categoria è stata discussa spesso.

Ma per motivi diversi da quelli indicati.
La "modestia" dei siti o l'utilizzo negli stessi di banner non è motivo di discriminazione agli effetti del listing in dmoz.
Siti solo testuali o graficamente ammiccanti, siti corposi di centinaia di pagine o siti smilzi con solo qualche paginetta, hanno tutti lo stesso diritto di presenza se rispettano le direttive editoriali ODP.

Invece l'esistenza stessa della categoria è giustificata secondo i nostri utenti?
Oppure questi siti dovrebbero stare solo nelle categorie delle rispettive città e tolti dall'area tematica della directory?

Cosa ne pensa e cosa ne pensano gli altri utenti dmoz che frequentano il forum?
 

francescot

Member
Joined
Jun 30, 2004
Messages
42
In base alla mia esperienza, posso dire che la categoria è utile a chi svolge la professione forense e ha bisogno di trovare un domiciliatario in un'altra città.

Va, però, aggiunto che, secondo il codice deontologico, gli avvocati non possono farsi pubblicità ma, solo fornire informazioni sui propri campi di specializzaione...

Quindi, anche se i banner sono ammessi dalle direttive di dmoz, fanno sì che tutta la categoria AVVOCATI- STUDI LEGALI appaia meno seria a chi ha una preparazione specifica in materia o ,magari, cerca un collega attraverso la directory.

Il mio consiglio è quello di trovare un editore che conosca bene il campo e sappia come muoversi al solo fine di rendere più "credibile" lo strumento di ricerca.
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
francescot said:
Quindi, anche se i banner sono ammessi dalle direttive di dmoz, fanno sì che tutta la categoria AVVOCATI- STUDI LEGALI appaia meno seria a chi ha una preparazione specifica in materia o ,magari, cerca un collega attraverso la directory.

Mi scusi, non ho capito la relazione tra i banner
(che in genere pubblicizzano altro e non l'attività dello studio specifico)
e il divieto per gli studi legali di farsi pubblicità.
Può chiarirmela ? :)
 

francescot

Member
Joined
Jun 30, 2004
Messages
42
Forse non mi sono ben spigato:

1) I banner non saranno una violazione per dmoz, ma lo sono sicuramente per il codice deontologico degli avvocati, che impone di non far pubblicità nè a sè nè, tantomeno ad altri (e di esempi ne potrei fare anche altri).

2)L'utenza della categoria avvocati studi legali non è composta solo da chi cerca un avvocato nella città xxxxx (sarebbe, peraltro, anche una mossa non molto accorta), ma anche da operatori del settore che cercano, ad esempio, domiciliatari.

Proprio agli occhi di queste persone la categoria, che potrebbe essere strumento di ricerca per il loro lavoro, appare in parte "vuota di contenuti" e in parte composta di siti che violano le direttive in materia.
 
A

albovicamp

Capisco il suo problema ma per l'esclusione da ODP occorre che un sito violi la legge e non un codice deontologico professionale.
D'altra parte la presenza di banner non è forse un elemento per farle scegliere il domiciliatario giusto (tra quelli "senza")?

Non capisco la parte relativa alla mancanza di contenuti.
Si riferisce al fatto che alcuni siti non riportano sufficienti notizie sullo studio?
 

francescot

Member
Joined
Jun 30, 2004
Messages
42
Semplicemente, a prescindere dai banner o dai domiciliatari (che erano solo esempi), ho voluto richiamare l'attenzione degli editori sulla qualità dei contenuti.

A mio parere la categoria dovrebbe essere una raccoltà dei migliori ( vedi col maggior numero di informazioni sui settori di specializzazione, sulla ubicazione e la struttura dello studio...) siti degli avvocati italiani.

Ripeto, il mio vuole essere solo un consiglio da parte di chi utilizza DMOZ come strumento di ricerca anche al di là della professione. Secondo me la categoria è migliorabile con un pò più di selezione.
Grazie per l'attenzione.
 
A

albovicamp

In ODP vi sono sostanzialmente 2 tipi di categorie:
* categorie dedicate ad un argomento
* categorie contenenti siti di soggetti che operano in un settore collegato ad un argomento

La categoria Studi_Legali appartiene a questo secondo tipo.
Escludere un sito equivale ad escludere un soggetto (con possibili effetti anche economici) e per questo abbiamo fissato dei limiti minimi di contenuto che un sito deve presentare per meritarsi il listing; tali limiti, per non suscitare accuse o sospetti di di favoritismi, sono abbastanza bassi.
D'altra parte è difficile valutare l'importanza del contenuto di siti "business": se ho necessità di contattare un avvocato del paese x, poco importa che il sito consti di 50 pagine o di pochissime pagine, le informazioni di base sono sufficienti per rendere il sito utile a risolvere le mie esigenze.

Nelle altre categorie invece l'attenzione sulla qualità del contenuto è più elevata e la selezione tiene conto di siti che aggiungono contenuto non presente in siti già inseriti in dmoz.
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top