Discussione su DMOZ

delizard

Member
Joined
Nov 30, 2009
Messages
12
Location
Rosignano Solvay, Livorno
Ciao,
e innanzitutto un "complimenti" per tutto quello che DMOZ è fino ad ora!

Veniamo al mio post, che vorrei fosse preso come un ulteriore spunto per continuare una discussione che già si snoda in questo e altri luoghi, una nuova opportunità per parlare e per capire, per migliorare spero...

Ho letto, anche in ultimo su questo stesso forum, i motivi dei "lunghissimi tempi di attesa", che non sto qua a riportare, e però, a mio modesto parere ci sono delle incongruenze su cui soffermarsi:

- "chi si dedica a DMOZ è un editore volontario" : capisco benissimo lo spirito volontaristico, ma lo capisco se preso come dovere e in coscienza; non è che se faccio il volontario alla pubblica assistenza e poi capita un incidente troppo lontano o troppo grave allora "passo il turno" o "non ci vado".. Anche il volontario deve avere i suoi obblighi e un giusto tempo da dedicare alla causa: vogliamo dire almeno 3 siti al giono? 30 siti al mese? Ci deve essere uno standard; inoltre non trovo neanche giusto saltare sempre chi non ha compilato in modo giusto il form: ci sono persone poco esperte di web, che magari hanno cercato di fare il meglio possibile ma hanno comunque sbagliato qualcosa; capisco che può essere più laborioso/noioso/impegnativo.. ma siamo "volontari" appunto, e mettiamoci sotto a farlo! :)

- "i tempi lunghissimi" : DMOZ è qualcosa di molto importante (da sottolineare 20 volte!) nel mondo dell'indicizzazione: sia per l'importanza che riveste un link da DMOZ sia per le miriadi di directory importnati e non che pescano dalle liste DMOZ; questa preponderante importanza cozza contro i tempi lunghissimi di "allistamento": e a rimetterci sono quelli più piccoli! Nel senso: io stesso sto cercando di andare avanti con una piccola attività profesisonale di webmaster; dato che non posso permettermi pubblicità nè tantomeno inserzioni in directory a pagamento, l'unica cosa che mi rimane sono le risorse FREE (e menomale che DMOZ è ancora gratuita :) , questo è importantissimo!) e la possibilità che ho di concorrere con altre aziende più grandi per farmi trovare dai possibili clienti sono i motori di ricerca: ..ma se aspetto DMOZ posso anche chiudere!!! :)
Stò scherzando, (e spero di non chiudere..), ma purtroppo c'è un fondo di verità: nel mio caso, come in tanti altri, noi "minori" siamo quelli che avremmo più bisogno di un inserimento veloce in DMOZ per poter almeno provare a competere con chi è già affermato e può permettersi tante altre forme di pubblicità... In questi tempi dove ogni cosa è velocissima, il tempo compresso, i tempi enormemente dilatati di DMOZ mi sembrano eccessivamente "fuori dal tempo" (come quelli del ballo latino che aspettano da tre anni...)

- "le mancate risposte": altra cosa fuori dal tempo, molti fuori dal tempo, in questa epoca 2.0 dove le comunicazioni sono istantanee e veloci, mi pare quella della impossibilità totale di ricevere comunicazioni/feedback.. (Questo forum, o il blog li ho trovati adesso dopo 2 anni.. e per caso...)
Ho provato a richiedere di diventare editore ma dove aver compilato ammodino tutto, i tre siti recensiti, vado a spedire e un errore del server credo che non abbia consentito l'invio, e questo per ben due volte... un pò di snervo ti ci viene!


Insomma, con questi tre punti forse ho toccato le tematiche più urgenti per noi che cerchiamo di usufruire al megliodi questa bella risorsa e che magari in taluni casi aspiriamo anche a diventarne partecipi come editori...
Mi pare che DMOZ nasconda un pò di queste contraddizioni intrinseche che invece sarebbe bello poterle sviscerare e migliorare per un "web" migliore per tutti (soprattutto per i più deboli!).
Mi pare che l'atteggiamento di DMOZ sia un pò quello di far finta di non sapere quanto sia importante lo strumento che maneggiano e ne parlano come fosse un passatempo privo di risvolti eco-socio-etico-psico ecc... ecc...

Spero nel mio piccolo di aver portato in lice un contributo per ampliare la discussione sulla bella risorsa che è DMOZ! (e mi scuso per la lunghezza del post anche :) )

grazie,
ciao ciao
delizard
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Ciao delizard e benvenuto :)

delizard said:
inoltre non trovo neanche giusto saltare sempre chi non ha compilato in modo giusto il form: ci sono persone poco esperte di web, che magari hanno cercato di fare il meglio possibile ma hanno comunque sbagliato qualcosa

Non capisco a quale form stai facendo riferimento e cosa intendi per "saltare", puoi ampliare/chiarire meglio il concetto ?
 

delizard

Member
Joined
Nov 30, 2009
Messages
12
Location
Rosignano Solvay, Livorno
ciao,
grazie per l'attenzione!

Non vorrei però, di tutto quello che ho scritto, focalizzare l'attenzione solo sull'aspetto che mi dici, comuqnue chiarirò al meglio che posso.
Anticipo che per chiarire il concetto non posso fare altro che fare riferimento alla mia personale esperienza ma senza alcun secondo fine.

Quando parlo di "form", intendo il form di "suggerisci un URL" su DMOZ.

Siccome ho letto nell'altro post (dove si spiegano le varie fasi di inserimento di un sito) che se un editore comincia a controllare i siti inseriti e trova quello che ha magari una descrizione o un titolo non proprio scritto bene, lo salta e rimane in coda (..si intuisce per parecchio.. :) ), ecco, siccome ho letto questa cosa, dico che un tale comportamento secondo è sbagliato: non è giusto "saltare" gli nserimenti più complessi e fare solo quelli più semplici, ma è giusto l'ordine cronologico, dando magari una risposta a tutti.

Ad esempio: mi trovo ad inserire il mio sito. (Realizzo siti web)
La prima volta, (qualche anno fa) lo inserii (erroneamente!) in "Web design e developer", ero inesperto, credevo di aver fatto bene, non sapevo di doverlo inserire nell'ambito "Italia".

Torno ad inserirlo, stavolta nella categoria giusta (suppongo) e inserisco come Titolo : "Delizard - Realizzazione Siti Web", vado avanti e invio.
Dopo mesi e mesi nulla. Allora mi chiedo che cosa ho sbagliato, torno a vedere e vedo che dove ho inserito il titolo del sito mi si dice: "Opta sempre per il nome ufficiale del sito." Che nel mio caso sarebbe "Millestanze.it" suppongo.
Allora arrivo alla conclusione che ho sbagliato a scrivere il titolo e lo reinserisco con "Millestanze.it".

E potrei andare avanti. E io mio occupo di realizzazione siti web. Immagino che pasticci può fare chi ne sa molto meno di me! Ma questa non deve essere una colpa, ma bisogna educare! E tale processo è innescato dal SOLO e SEMPLICE fatto che non c'è un feedback (e che gli editori non procedono in ordine rigorosamente cronologico).

Con un semplice feedback chi ha inserito il sito potrebbe comprendere gli eventuali errori, sapere dove ha sbagliato e migliorare. Invece DMOZ avvalla una comportamento "di coazione a ripetere".. come uno che batte continuamente la testa nel muro :)

Il web, e soprattutto un progetto come DMOZ, deve farsi, a mio avviso, anche ETICO ed insegnare a chi non sà per far migliore tutti!

Bè, mi sono dilungato oltre anche stavolta :) spero mi perdonerai! E spero di aver risposto in modo esauriente alla tua richiesta!

Ciao!
 
Joined
Nov 28, 2009
Messages
6
Concordo con tutto il tuo post.
L'ho letto solo perchè in questi giorni mi sono avvicinato a questo forum per il mio sito.
Purtroppo secondo me è un errore proprio la base,cioè che siano gli editori ad andare nei siti e inserire una recensione sul tuo sito prima che esso venga inserito.
Esistono tanti altri modi come una recensione creata da noi admin oltre che dalle persone e che poi magari vengono sottoposte ad attenzione ed eventualmente pubblicate.
Questo farebbe perdere meno tempo a tutti compresi gli editori che non dovrebbero far altro che leggere e confermare quello che è stato scritto.

Dmoz per quanto mi riguarda è importantissimo dal punto di vista diciamo SEO perchè senza essere inserito non posso avere risultati nelle ricerche di Alexa.
Il mio sito, e lo ripeto, è nei 17k italiani e negli 850k nel web.
Ha un PR 2 in Home e il tutto in pochi mesi (4 x l'esattezza).
Il fatto che non posso risultare qui mi danneggia chiaramente se qualcuno cerca in Alexa parole del tipo Casino (inerenti quindi al mio sito).
E' davvero brutto vedere dei risultati ma sapere di potere fare meglio e visto che non si può spendere chissà quale cifra per pubblicità è già difficile emergere di suo.
Io ci spero ancora in questa pubblicazione perchè vorrei davvero crescere sempre più.

Mi ricordo anche che ai tempi in cui faceste una recensione su un altro mio sito sul Poker Online alcuni concorrenti vennero qui per lamentarsi e poi però finalmente vennero inseriti.
Il mio vecchio sito aveva circa 2k di utenti ma era un Forum,qui non potete vedere gli utenti (anche xchè l'iscrizione è solo sulle news) e quindi secondo me svalutate il prodotto finale.

Saluti e spero di non avere criticato troppo,come te voglio solo cercare di migliorare questo prodotto anche se come detto forse sta diventando un pò obsoleto (mancanza di passione da parte di editori,webmaster,moderatori o altro?????)
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
delizard said:
Siccome ho letto nell'altro post (dove si spiegano le varie fasi di inserimento di un sito) che se un editore comincia a controllare i siti inseriti e trova quello che ha magari una descrizione o un titolo non proprio scritto bene, lo salta e rimane in coda

Mah..non so dove e da chi hai letto questa cosa, ma non ha un fondo di verità, o meglio non si può definire una regola.
E' comprensibile che se un editore si fa un giro in una categoria ad alto coefficiente di spam e trova un sacco di submission con titoli e descrizioni altamente promozionali e fuorvianti, la cosa può scoraggiare, ma non si può dire che vi sia una discriminazione a priori.

E' un aspetto lasciato al buon senso e che può avere delle componenti umorali temporanee, essendo noi esseri umani, ma qualsiasi editore che per principio scartasse sistematicamente le submission non conformi alle linee guida non avrebbe capito bene qual'è il compito che ci spetta.

Il submitter non è tenuto a fare proposte già pronte per essere inserite, anche perchè volendo fare i pignoli il titolo e la descrizione dovrebbero essere farina del sacco dell'editore per varie ragioni, compresa quella del copyright.

E' l'editore che deve decidere cosa mettere in evidenza del sito dopo averlo visitato, deve essere in grado con le proprie parole di sintetizzare all'utente (generico del web) cosa ha visto su quelle pagine.

Se poi una submission è fatta abbastanza in linea col nostro stile editoriale può essere un aiuto ma non è la condizione unica per "preferire" un URL ad un altro.

L'esempio che hai fatto sul tuo sito è una palese prova che stai ponendo un falso problema; tu non sei tenuto a sapere con precisione qual'è il titolo più corretto, quindi io non posso pretenderlo da te e sbaglierei se avessi un comportamento pregiudiziale.

Oltretutto c'é una distinzione netta tra un "errore" in buona fede e delle submission palesemente spammatorie.

La tua deduzione quindi che il mancato inserimento di un sito possa dipendere direttamente da titolo e descrizione proposti dal submitter non ha nessun fondamento, parlando dei grandi numeri.

Ci sono altri fattori che incidono molto, molto di più. :)
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
delizard said:
(e che gli editori non procedono in ordine rigorosamente cronologico)

Se ne è parlato molte volte su questo forum, ma non ci sono novità in merito nè nuove risposte che sia possibile dare.

Se in alcune categorie molto piccole la recensione in ordine cronologico può avvenire per ragioni ovvie e naturali, il principio in sè non ha nessuna possibilità di essere applicato e diventare regola per tutta la directory.

Mettiti il cuore in pace su questo perchè una direttiva del genere, anche se evidentemente appare innocua a molti,
in realtà è in contrapposizione netta con almeno 2 dei principi cardine del progetto ODP.

(è come violare le prime due leggi della robotica di Asimov) ;)

Inoltre una regola del genere, una volta resa di dominio pubblico, renderebbe la directory molto più vulnerabile a tentativi di controllo esterno.

Nella Dmoz 1.0, quella che conosciamo ora, non si può fare.:)
 

delizard

Member
Joined
Nov 30, 2009
Messages
12
Location
Rosignano Solvay, Livorno
ciao,
ti ringrazio della risposta: adesso, ma soltanto adesso, ho capito che in sostanza non è così fondamentale quello che inseriamo noi nel form :)
Forse però si potrebbe scriverlo: "Gentile utente, non ti allambiccare troppo il cervello dopo l'inserimento a pensare se hai atto bene o male: tanto gli editori devono comunque intervenire su ciò che hai scritto!" :)
Ecco, si guadagnerebbe tanto in tranquillità eheeh!

Immagino che i due prinipi cardine siano top secret eh?
Il cuore in pace su DMOZ ce l'ho!

Tenterò per una terza volta (non c'è due senza tre, no?) di fare richiesta di editore, ..nella speranza che almeno il modulo parta! :)

ciao ciao
buon lavoro

Delizard
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
delizard said:
Immagino che i due prinipi cardine siano top secret eh?

No, sono scritti o si evincono chiaramente dalla documentazione pubblica ufficiale, oltre che essere stati ripetuti migliaia di volte su questo forum.

Te li riassumo molto sinteticamente:

1) ODP non è un servizio di inserimento siti, con tutto quello che ne consegue

2) la collaborazione a questo progetto è a titolo volontario e ognuno entro i limiti stabiliti da AOL può partecipare nelle modalità che ritiene più opportune


Qualsiasi idea/proposta che vada a contraddire o intaccare questi principi è assai improbabile che venga presa in considerazione da chi ha creato e rappresenta questo progetto.
:)
 

delizard

Member
Joined
Nov 30, 2009
Messages
12
Location
Rosignano Solvay, Livorno
Ciao,
ho provato ancora a fare richiesta di Editore (Top: World: Italiano: Regionale: Europa: Italia: Toscana: Provincia di Livorno: Località: Rosignano Solvay: Affari e Economia) ma quando rispondo alla email per confermare l'invio mi torna indietro un messaggio di errore di casella di posta non trovata...
E' arrivata uguale la mia richiesta?
Puoi dirmi qualcosa in proposito?

grazie,
ciao
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
delizard said:
ma quando rispondo alla email per confermare l'invio mi torna indietro un messaggio di errore di casella di posta non trovata...

Occorre riprovare a distanza di tempo fino a che non si ottiene un risultato differente.

Occorre inoltre attendere alcuni giorni prima che noi si possa verificare l'eventuale arrivo della domanda. E' per questo che esiste una procedura consigliata che può aiutarci ad essere più esaustivi
http://www.resource-zone.com/forum/showpost.php?p=274816&postcount=24
 

bigmarlin

World/Italiano
Joined
Jun 26, 2003
Messages
382
Originally Posted by delizard
E' arrivata uguale la mia richiesta?
Puoi dirmi qualcosa in proposito?
La domanda è arrivata ed è in attesa di valutazione.
 

jakfelix

Member
Joined
Mar 21, 2009
Messages
90
Salve a tutti

Non me ne voglia Delizard che oltretutto ha scritto ("le solite"...diranno gli editor) argomentazioni molto ben approfondite riguardo i mancati o prolungatissimi tempi di inserimento dei siti; ma credo che un webmaster non possa proporsi come editor solo a causa di inutili attese sulla recensione dei propri lavori.
Io aspetto da quasi 4 anni di vedere recensito il mio sito a cui lavoro da 10 anni con grande dispendio di energie oltra a impegno e passione costanti. Non posso ora, dopo che ho cercato inutilmente di avere risposte anche attraverso questo forum sul perchè il nostro sito non sia stato minimamente considerato, dichiarare di aver ricevuto l'illuminazione per diventare editor.
A mio avviso un editor dovrebbe essere totalmente sganciato da qualsiasi vantaggio che vada a suo favore o a favore dei propri lavori.
Ritengo quella dell'editor, una missione molto importante per fare si che ODP possa mantenere altissimo il livello che ha raggiunto fino ad adesso. Per contro fatico a capire i motivi per i quali spesso il meccanismo si inceppi.
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
secondo me se un webmaster ha tempo e interesse nel progetto è un bene che si proponga, di lavoro da fare ne troverà

che sia difficile capire se sia vero interesse o meno questo è già un altro discorso..
 

jakfelix

Member
Joined
Mar 21, 2009
Messages
90
yocoandra said:
secondo me se un webmaster ha tempo e interesse nel progetto è un bene che si proponga, di lavoro da fare ne troverà

che sia difficile capire se sia vero interesse o meno questo è già un altro discorso..

Già inserire il proprio sito lo trovo palesemente contrario ai sani principi che tanto vi sono cari.
Altrimenti invece di lagnarmi da mesi, mi sarei proposto discretamente come editor e avrei risolto i miei problemi....non trovi?
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
jakfelix said:
Già inserire il proprio sito lo trovo palesemente contrario ai sani principi che tanto vi sono cari.
Altrimenti invece di lagnarmi da mesi, mi sarei proposto discretamente come editor e avrei risolto i miei problemi....non trovi?
i nostri non sono principi etici, sono solo linee guida che non vietano l'inserimento dei propri siti (a meno che non sia fatto solo quello)

il rapporto editori/siti da valutare è ridicolo, quindi se un webmaster invece di lagnarsi desse una mano tutti saremmo contenti e disposti a insegnare :)

e non credo che le nostre linee guida vadano del tutto in contrapposizione con i tuoi principi: basterebbe che tu ti proponessi in una categoria in cui non hai affiliazioni (tempo/interesse permettendo)
 

jakfelix

Member
Joined
Mar 21, 2009
Messages
90
Sei carina e gentile....grazie per il suggerimento ;)
ma sono talmente ateo che farei a fatica a capire se la statuina di San Giuseppe è al posto giusto :D

Meno carina a scrivere pubblicamente di cosa mi occupo :confused:
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
lo rimuovo ma.. sei stato tu a dichiararlo su questo forum, non pensavo fosse un segreto :eek:
 

jakfelix

Member
Joined
Mar 21, 2009
Messages
90
Si vero....la prima volta che mi rivolsi a voi per cercare di capire checcavolo cè che non vada nel sito.
Cmq grazie come sempre :)
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top