Problemi indicizzazione

nuvolari

Member
Joined
Feb 14, 2004
Messages
34
Tempo fa grazie all'attenzione di albovicamp siamo stati inclusi in dmoz.

Non essendo la nostra azienda creata unicamente per internet (alcuni tra i siti segnalati non sono, tra l'altro, in realtà delle vere aziende ma unicamente siti di improvvisati operatori) non può contare su un nome dominio registrato furbamente solo in funzione del rank .

Fatto questo preambolo, mi preme segnalare che: a fronte del cambiamento che è stato effettuato su tutte le descrizioni dei siti inclusi nella directory che ci interessa, alle quali è stata tolta democraticamente la parola Venezia in tutti i casi, il nostro sito e molti altri inclusi nella stessa directory non risultano più tra i risultati derivanti dall'input di ricerca "appartamenti venezia" (la key phrase più importante per il nostro genere di attività).

Pertanto la modifica che avete effettuato sulle descrizioni, formalmente ineccepibile perchè evita noiose ripetizioni, è in realtà discriminante nel confronti di tutti quei siti che non contengono la parola appartamenti o Venezia tra titolo e descrizione.

A questo punto l'unico sistema per dare pari opportunità a tutti è sicuramente quello di garantire le parole "appartamenti" e "Venezia" nella descrizione di tutti quei siti che non contengono tali termini nel titolo o nel dominio, evitandole accuratamente (una o l'altra) quando presenti nel titolo.

Spero di non risultare pesante e noioso postando ogni tanto le mie critiche e le mie richieste, ma credo possano essere d'aiuto a migliorare il servizio sia nei confronti degli utenti che degli operatori.

Ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete accordarmi.
 

Oo_Azzurro_oO

Member
Joined
Mar 17, 2003
Messages
154
Nelle direttive che gli editori applicano, è specificato che va omessa e/o sostituita con sinonimi la parola che dà il titolo alla categoria; ecco spiegato il motivo della cancellazione della parola Venezia.

Ci sono casi in cui non è possibile non citare le parole che danno il titolo alla categoria, ma normalmente si applica quanto le ho scritto sopra.
 

nuvolari

Member
Joined
Feb 14, 2004
Messages
34
Ti ringrazio per avermi risposto con sollecitudine, ma io non avevo chiesto una giustificazione (che davo per scontato non sarebbe mancata a fronte di una regola) bensì ho segnalato quello che secondo me è un problema che può rendere meno interessante e meno "repubblica del web" il servizio offerto da dmoz. La mia critica non voleva riconquistare la parola "Venezia" all'interno della descrizione del mio sito ne imporre o proporre dei cambiamenti alle regole degli editori, ma più semplicemente sottolineare quantomeno che una ricerca libera che non trova quanto è disponibile tra le risorse in database è una ricerca che non funziona.

Se la ricerca fosse in grado, facendo riferimento ad altri parametri, di offrire tutti i siti corrispondenti a quanto viene dall'utente ricercato non avrei nemmeno postato le mie osservazioni. Ciò che avevo proposto era solo un aggiustamento che avrebbe potuto facilmente far funzionare al 100% un motore di ricerca che ha evidentemente dei limiti rispetto alle pur giuste ed apprezzabili regole che evidentemente non sono consone alle reali possibilità tecniche al momento disponibili.

In pratica sono perfettamente daccordo su tutto ma, se il motore di ricerca trova solo 7 siti su 30 presenti (mi riferisco alla categoria e alla ricerca menzionate nel primo post) è un motore di ricerca efficace a meno del 30%, quindi un motore di ricerca che non funziona e, a meno che non si voglia riscrivere anche le regole della matematica, i numeri sono inconfutabili ed inconfutabilmente vanno a decurtare anche il merito della passione e dell'impegno che gli editori indubbiamente riservano alla loro missione.

Comunque grazie lo stesso della risposta che mi hai dato...evviva la burocrazia!!!

Peace
 

rosario

Member
Joined
Jun 5, 2004
Messages
32
nuvolari said:
In pratica sono perfettamente daccordo su tutto ma, se il motore di ricerca trova solo 7 siti su 30 presenti (mi riferisco alla categoria e alla ricerca menzionate nel primo post) è un motore di ricerca efficace a meno del 30%, quindi un motore di ricerca che non funziona e, a meno che non si voglia riscrivere anche le regole della matematica, i numeri sono inconfutabili ed inconfutabilmente vanno a decurtare anche il merito della passione e dell'impegno che gli editori indubbiamente riservano alla loro missione.

Non sono d'accordo con lei, se provo a fare una ricerca con le parole da lei indicate "appartamenti venezia", è vero che risultano 7 siti elencati, ma converrà che prima della lista di siti, sono ben in mostra le categorie relative alla sua ricerca, tra le quali la prima mappa benissimo la sua ricerca, infatti si tratta della categoria dove il suo sito è inserito, che personalmente ritengo essere il risultato più utile restituito dalla ricerca e più saggio da seguire.
 
A

albovicamp

rosario ha indicato l'elemento centrale della questione.

Dmoz è una directory e non un motore di ricerca.
La ricerca dmoz è uno strumento secondario nato soprattutto per aiutare gli editori e non ha lo scopo di soddisfare le esigenze degli utenti ma soprattutto non quelle dei webmaster.

Nella ricerca vengono infatti segnalate prima di tutto, e se seleziona [more] esclusivamente, le categorie che rispondono alle keyword inserite nella richiesta.

La regola è che il titolo dei listing deve corrispondere per quanto possibile al titolo dei siti.
Qualsiasi ricaduta positiva o negativa sull'indicizzazione nei motori di ricerca o nella ricerca di dmoz è casuale e, per noi, ininfluente.

Non è un fatto di burocrazia: è il metodo scelto da ODP.
Può non piacere ma va accettato.

Quello che lei indica come mancanza di democrazia è invece ritorno ad una categoria più "pulita", eliminando i tentativi di favorire questo o quel sito.
Se poi alcuni siti ottengono un risultato migliore dall'applicazione delle Direttive editoriali, tenga conto che le regole sono pubbliche e a disposizione di tutti.
 

xstyles

Member
Joined
Apr 10, 2005
Messages
2
Problemi nei risultati della ricerca libera

Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum, ho letto diversi post precedenti.
Piuttosto che creare un nuovo thread per la mia domanda, utilizzo questo che ha un argomento simile.

E' normale che una ricerca libera su dmoz non dia alcun risultato (neanche categorie), nonostante la query contenga parole facenti parte del titolo di un sito elencato nella directory?

Nello specifico rilevo il problema con la seguente ricerca:
http://search.dmoz.org/cgi-bin/search?search=avis+provinciale+sassari

che non restituisce alcun risultato, mentre, a mio parere, dovrebbe restituire almeno il link elencato in:
http://dmoz.org/World/Italiano/Salu...natori/Associazioni/AVIS/Sezioni_Provinciali/

e precisamente il link dal titolo "Avis Provinciale di Sassari".

ringrazio per l'attenzione e spero di aver fatto la domanda nel posto giusto!
Daniele
 

weppos

Member
Joined
Mar 3, 2004
Messages
602
Sì.
Il motore non è il fulcro di una directory. Per lo stesso motivo il motore di ricerca di ODP non rappresenta una feature di rilievo e come tale forse anche un po' arrugginito.

Ad ogni modo, l'indice di ricerca del motore di ODP è aggiornato periodicamente e non in real time. Questo significa che, fin tanto che non viene aggiornato, tutti i cambiamenti intercorsi tra l'ultima data di aggiornamento e quella attuale non sono individuabili pubblicamente.

Aggiungo, che non esistono inoltre tempi stabiliti, automatici o prevedibili per l'aggiornamento dell'indice della ricerca di Dmoz. :)
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top