Spesso le cose non sono come sembrano...

Ferro9

Member
Joined
Oct 11, 2004
Messages
4
Devo dire la verità: in diverse occasioni ho seguito su alcuni forum dei thread dove venivano accusati alcuni editor di DMOZ o il progetto in generale.

Molto spesso queste accuse venivano portate con toni molto forti, e le risposte da parte di alcuni editor mi apparivano corrette ma un po' troppo evasive.

Dopo aver passato un po' di tempo leggendo questo forum però mi sono fatto un'idea ben precisa della situazione, a dire la verità molto diversa (a mio parere) da quello che molti evidentemente pensano, visto il tono di molti post qui inseriti.

Innanzitutto vedo che viene completamente trascurato il fatto che DMOZ è un servizio PRIVATO e GRATUITO.

Il fatto che sia un servizio PRIVATO implica che non è tenuto ad accontentare tutto e tutti, ma solo a seguire le proprie regole interne.

Il fatto invece che sia GRATUITO implica una valutazione dei servizi offerti necessariamente diversa da quella di un servizio a pagamento.

Mi spiego meglio: con che arroganza molti webmaster rivendicano il presunto diritto di vedere i propri siti inseriti o addirittura di poter scegliere la descrizione che comparirà nella directory, o ancora variare (!) la descrizione di un sito concorrente?

Capisco che avere il proprio sito su DMOZ sia un motivo di vanto ed anche un aiuto nel posizionamento, ma francamente non è certo indispensabile.

Come esperienza personale posso dire che il mio sito è stato inserito su DMOZ senza neppure bisogno di una segnalazione da parte mia, e che nella stragrande maggioranza dei casi i WM che si lamentano della mancata inclusione dei propri siti cercano solo di infilare nella directory roba che su internet sarebbe davvero meglio non esistesse proprio, dalle catene di sant'Antonio alle link farm, da siti mirror a pagine fatte solo per programmi di affiliazione.

A questo punto, se qualcuno ha avuto la pazienza di seguirmi, devo però fare un appunto anche a DMOZ: si sente la mancanza di maggiori informazioni sulla vostra attività, il "basso profilo" tenuto in questo caso viene spesso percepito come la volontà di nascondere (chissàchecosa).

Credo che se questo forum fosse letto da più WM ci sarebbero meno lamentele e più riconoscenza per il vostro lavoro.

Just my 2 (euro)cents...
 
A

albovicamp

Grazie.

Il basso profilo a volte è un tentativo di non dare scuse all'innesco di polemiche e accuse gratuite.
In r-z troverà thread con domande e risposte concrete e circostanziate su quello che facciamo e in base a quali principi/direttive.
Certo non vogliamo rivelare certi meccanismi interni che potrebbero diminuire le difese contro i siti-robaccia di cui parlava, ma niente di quello che non viene svelato serve a coprire presunte malefatte interne.
 

geromarsala

Curlie Meta
Joined
Jun 4, 2004
Messages
459
Location
Sicilia
Gentile ferro9,
La ringrazio per l'attenta analisi e per aver compreso lo spirito che anima ODP.

si sente la mancanza di maggiori informazioni sulla vostra attività, il "basso profilo" tenuto in questo caso viene spesso percepito come la volontà di nascondere (chissàchecosa).

Come avrà potuto appurare le informazioni sulla directory e sulle attività degli editori sono facilmente reperibili nelle FAQ di World/italiano, nelle descrizioni di categoria ed in questo Forum.
Molte volte tutte queste informazioni vengono *trascurate* da alcuni utenti.
Non è da escludere in un prossimo futuro la possibilità di raccoglierle in un unico *luogo*.
ThanKz
Gero
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Ferro9 said:
si sente la mancanza di maggiori informazioni sulla vostra attività
Siamo a sua disposizione per ogni domanda desidererà farci :)
 

Ferro9

Member
Joined
Oct 11, 2004
Messages
4
Da parte mia sono pienamente soddisfatto. Ho dato un'occhiata "dall'interno" (per quanto mi è stato possibile) a DMOZ e la cosa è stata istruttiva. Ho provato a fare richiesta di iscrizione come editore e le risposte sono state chiare, veloci ed esaustive ma soprattutto correttamente motivate.

Non posso che augurarvi buon lavoro :)
 

geromarsala

Curlie Meta
Joined
Jun 4, 2004
Messages
459
Location
Sicilia
Ferro9 said:
Ho provato a fare richiesta di iscrizione come editore e le risposte sono state chiare, veloci ed esaustive ma soprattutto correttamente motivate.

Salve Ferro9,
se ne ha *compreso* il motivo, perche non prova a rifare la richiesta ?
Gero
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top