Jump to content

Recommended Posts

• Meta
Posted

Va chiarito che ogni domanda di ammissione in linea di massima è un caso a sè stante, così come è frequente che più domande provenienti da uno stesso candidato siano esaminate da editori differenti, con punti di vista e parametri di valutazione a loro volta indipendenti. L'operazione quindi di mettere insieme più rifiuti per ricavarne una sorta di teorema non è semplice se non si conoscono bene le nostre linee guida.

Aggiungo che è piuttosto comune che una domanda di ammissione contenga contemporaneamente più elementi che potrebbero far scaturire un rifiuto, ma laddove vi sia una ragione palese e prioritaria questa fa agire rapidamente senza che sia necessario fare ulteriori valutazioni. Nel momento in cui la ragione del rifiuto precedente non è più presente si arriva ad un analisi più concreta della nuova richiesta, dove si vanno a guardare aspetti che precedentemente erano in secondo piano.

• Replies 135
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Chiedo scusa se torno sull'argomento, ma mi sembra che la mia osservazione sia stata fraintesa e quindi vorrei precisare meglio.

Se non sono stato preso come editore non importa. Anzi, probabilmente avrò più tempo libero ed un impegno in meno...

La mia osserazione riguarda un modello (quello di poter entrare solo in sottocategorie da pochi siti anche quando queste categorie non eistono) che non tiene conto delle competenze ed aspirazioni delle persone. Un sistema che pare voler "buttare via" la competenza che ansce da una certa passione e da una certa conoscenza di alcuni ambiti di un argomento, seondo me merita una riflessione. Indipendentemente dal fatto che il rifiut sia arrivato a me o a qualsiasi altra persona che avesse competenze su categorie con più di 20 siti e nessuna sottocategoria specifica.

Tutto qui :-) A voi decidere se prendere in cosiderazione la cosa o meno (liberissimi di farlo), ma non si creda che l'osservazione derivi solo dalla delusione per una bocciatura...

• Cateditall
Posted

Ciao Brap :)

Curioso che come esempio si sia preso proprio la zoologia (è un tema ricorrente in ODP :rolleyes: )

Cmq, non credo che Mauri sappia molto di più di zoologia rispetto a quanto ne sappia io (cioè niente ;P) eppure entrambi possiamo editare nella cat /Zoologia senza paura di compiere errori: per editare in Dmoz non bisognare essere competenti su un dato argomento, basta conoscere le linee guida.

Questo è la base.

La competenza di un editore poi può dare alla directory grossi vantaggi, per esempio la capacità di proporre una nuova gerarchia delle categorie su base scientifica.

Ma questo è un di più.

Spiegami come puoi fare a proporre una nuova gerarchia se non conosci l'ontologia della directory, come fai ad applicare la tua vasta conoscenza a un qualcosa di sconosciuto.. non è possibile!

Bisogna prima imparare la base, passo passo, e si parte dalle categorie più facili da recensire, che in genere non sono mai quelle di più alto livello.

Fatto questo piccolo sforzo di apprendimento è possibile richiedere privilegi per una cat superiore, apprendere e poi richiedere privilegi per la categoria superiore ancora, etc etc per arrivare sino all'intero ramo italiano, se interessa.

Ma non s'inizia la scuola partendo dalla seconda, c'è la prima classe (anche se può apparire più noiosa)... :)

• Cateditall
Posted

Vorrei aggiungere come già detto che ovviamente nessuno ti obbliga a partire da una per te noiosa "pagine personali"

però mi sembra alquanto strano che tu nella vita non abbia un hobby, un autore peferito, uno sport, la località natia... niente altro che t'interessi editare (suvvia!!! :p) come inizio

qui non si tratta di svalutare le tue aspirazioni e le tue competenze, ma solo di farle fruttare nella giusta direzione

• Meta
Posted

Mi sono già espresso anche troppo forse, ma è importante che io replichi ad un punto basato su presupposti inconsistenti

La mia osserazione riguarda un modello (quello di poter entrare solo in sottocategorie da pochi siti anche quando queste categorie non eistono) che non tiene conto delle competenze ed aspirazioni delle persone.

Non esiste il modello che tu descrivi, poichè, salvo errori o casi eccezionali di categorie molto grandi che non hanno sottocategorie al loro interno, è ovvio che quando un rifiuto è accompagnato da un esortazione a "restringere l'ambito" si tratta di /settori dove le sottocategorie esistono. Questo vale in generale ed è valso anche nel tuo caso particolare.

Il fatto che tu abbia sottolineato più volte la necessità di fare una riflessione interna effettivamente ora mi fa comprendere quanto tu sia convinto che le tipologie di rifiuto da te subite siano un anomalia, qualcosa da esaminare e correggere.

Se riguardi le mail che hai ricevuto, credo noterai con facilità che si tratta di modelli precompilati, testi che sono nati e modificati negli anni di esistenza di questo progetto dopo aver rilevato statisticamente che esistono tipologie di domanda e rifiuto estremamente ricorrenti. A fronte di un rifiuto abbiamo 5/6 risposte precompilate tradotte nelle principali lingue che sono implementate nell'interfaccia editore, più altri modelli personali che possiamo inviare in alternativa.

In entrambi i casi non si tratta di risposte denigratorie nei confronti dei candidati, ma solo un modo per sbrigare con maggiore rapidità decine e decine di domande che ogni settimana sono uguali a sè stesse.

Riguardo al discorso delle "competenze riguardo ad un certo argomento", ti rimando a quanto espresso dalla virtuosa yocoandra. ;)

• 3 weeks later...
Posted

edit:

Volevo sapere se è giunta la richiesta in questa categoria:

regionale > nord america > stati uniti

nome utente: ilweb

• Meta
Posted
Se la procedura di autenticazione della mail va a buon fine, senz'altro il modulo viene ricevuto dai nostri sistemi e viene aggiunto alla coda delle domande in attesa. :)
Posted

Si, ed ho già avuto risposta (ovviamente negativa xD)...

Qualche ora fa ho effettuato un'altra segnalazione su una directory più piccola...

Per curiosità, ma più o meno che percentuale dellle richiesta per diventare editor vengono accettate?

• Meta
Posted

Con questo nuova interfaccia del forum spesso mi sfuggono i nuovi messaggi privati in arrivo, scusa, non mi ci sono ancora abituato.

Consiglio comunque per maggiore celerità di non utilizzare i PM per domande standard del forum, ma solo per questioni particolari che necessitano di una sorta di privacy.

Per curiosità, ma più o meno che percentuale dellle richiesta per diventare editor vengono accettate?

Non abbiamo questo dato anche perchè è piuttosto variabile, a seconda dei periodi.

Posted

Ciao,

Per gli mp non fa nulla, da quello che ti ho mandato ho già fatto 3 richieste!

Prima per esaminarle ci mettavate 2 mesi e adesso 6 ore!!

Speriamo il bene in questa!

Si può richiedere mediante il forum di farsi controllare la richiesta da un editore a mia scelta?

Posted
TamTam ma che domande fai :)

Ciao yocoandra, se puoi valutare te la mia richiesta di diventare editore mi faresti un favore. nome utente:ilweb categoria: tempo libero/viaggi/guide

Sono ansioso di diventare editore e magari questa volta di essere più fortunato e di venire accettato :)

PS: Ma una volta diventato editore dopo aver fatto esperienza nella piccola categoria assegnata si può espandersi editando anche in altre categorie?

Posted