Accessibilità dei siti e Dmoz

jengine

Member
Joined
Jun 4, 2007
Messages
22
Vuoi inorridire sul serio Yocoandra? Dai un'occhiata qui

Altro che uiciechi.

L'accessibilità, come hai constatato, non è una scienza esatta, si può solo cercare, a tentativi, di avvicinarvisi.

Ciò che conta veramente è essersi posti il problema ed aver cercato di porvi rimedio.

Hai quotato il mio intervento ad arte, complimenti.

Ed hai passato il pomeriggio a studiare, complimenti.

Io il mio obiettivo l'ho raggiunto... e tu?

Con che occhi guarderai il prossimo Sito da editare?

Ah, dimenticavo, il contrasto sfondo/testo del menù di uiciechi cambia colore quando ci passi sopra il puntatore del mouse ed il contrasto #000000 su #0099FF non è malvagio. :)
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
jengine said:
L'accessibilità, come hai constatato, non è una scienza esatta, si può solo cercare, a tentativi, di avvicinarvisi.
Non proprio tutto: il contrasto dei colori è una formula, l'aumento del testo è anche una funzione dei browser più comuni.

E dovrebbero essere i requisiti più banali da soddisfare.
jengine said:
Ed hai passato il pomeriggio a studiare
Uh sapessi, ho preso un pomeriggio di ferie e ho pure saltato la cena :D
Quasi quasi nn vado neanche a nanna per approfondire :rolleyes:
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696

Hogudo

Member
Joined
Jun 8, 2004
Messages
38
Interessante il concetto che c'è dietro questa discussione, peccato non averci potuto partecipare nella maniera che avrei voluto, ma tant'è che ci sono tante di quelle cose che non posso fare come vorrei....

Bene, detto questo non ho bene afferrato il motivo dello scandalo.
Ovvero l'ho compreso ma non condiviso.

Jengine, credo che l'accessibilità (sia web che "della vita reale") sia un metodo per far sì che i contenuti siano fruibili al maggior numero di persone e che serva per mettere sullo stesso piano dei diritti diverse persone che la vita ed il caso ha reso con deficit o abilità differenti da quelle della stragrande maggioranza.

Tu poni da un lato la sacra fiamma della verità e dall'altra l'ignoranza di Dmoz (facendo un giro breve potremmo dire AOL) nelle persone dei suoi editori.
Certo sono convinto che non tutti loro siano esperti di codice, ma è pure vero che non sono tenuti ad esserlo.

Il nocciolo potrebbe quindi porsi nel perchè Dmoz non investa nell'accessibilità, ma in realtà nessuno di noi può sapere quali siano le problematiche a monte di siti e di aziende così complesse e, tanto per fare un esempio alieno dall'ambiente che ora ci ospita, anche il sito di Google non lo è.

Nonostante questo so per certo che sia AOL che Google stiano investendo tante risorse sull'accessibilità ed ad alti livelli (tra l'altro sono matematicamente certo che agli Admin di Dmoz il problema sia stato sottoposto), quindi un giudizio dato con una tale veemenza non lo reputo opportuno, in quanto forza la semplificazione di elementi e procedure complesse.

Attendiamo quindi fiduciosi che questi semi maturino e, se non lo faranno, sarà alla lunga forse il progetto stesso a rimetterci, se non altro di immagine.

Una ultima cosa.
I siti che hai elencato, non pongono il problema in maniera così semplicistica e forzata anteponendo un lessico "violento" alla comprensione, ma preferiscono tutti discutere, formare con metodologia, mettersi in gioco ed offrire una vera e propria cultura dell'accessibilità con il linguaggio dell'armonia e della civiltà.

Credo che cercare di insegnare a Dmoz che un sito di qualità è un sito che passa indenne da un validatore magari fatto in 24 ore abbia la stessa utilità finale che può avere per l'inserimento del tuo sito nella directory dare degli ignoranti agli editori e alle editrici che un giorno potrebbero valutarlo.

Per migliorare il web, Odp a parte, mettiamo in gioco noi stessi prima di voler metterci gli altri.

Ciao
Massi

PS: grazie a chi mi ha segnalato la discussione ;)
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Mi associo a umby :greenbign

adesso che abbiamo appurato la totale incompetenza della maggior parte degli editori (e di alcuni utenti di questo forum) e abbiamo l'attenzione di un vero esperto di accessibilità, potremmo, forse, intavolare una discussione su come rendere DMOZ accessibile

e magari fare una proposta (un po' differente da una pretesa) concreta ;)

Sono sicura che si possa migliorare la directory senza cassare - tout court - 4 milioni di buoni siti (che significano 4 milioni di recensioni e molti anni di lavoro degli editori buttati al vento) perché nn passano l'esame di un validatore ;)
 

jengine

Member
Joined
Jun 4, 2007
Messages
22
Caro Hogudo,

ho molto apprezzato i toni ed il contenuto del tuo intervento che peraltro intimamente condivido, appieno.

Mi dispiace, sinceramente, di aver dato degli ignoranti agli editori di DMOZ e porgo, per questo, le mie pubbliche scuse, a loro và tutta la mia stima e simpatia per aver tollerato interventi spesso duri che ammetto, io stesso avrei a fatica sopportato.

Spesso, però, per poter scuotere le coscienze non basta proporre un tema perchè lo stesso guadagni l'attenzione che merita, occorre, purtroppo, ricorrere a mezzi che definire poco ortodossi è un eufemismo e che non è assolutamente detto si condividano.

L'esempio lo citi tu stesso quando quando commenti scrivendo "I siti che hai elencato, non pongono il problema in maniera così semplicistica e forzata anteponendo un lessico "violento" alla comprensione, ma preferiscono tutti discutere, formare con metodologia, mettersi in gioco ed offrire una vera e propria cultura dell'accessibilità con il linguaggio dell'armonia e della civiltà." ...è vero ma è altrettanto vero il fatto che di consensi, purtroppo, ne hanno raccolti ben pochi, c'è da chiedersi, a questo punto, se la motivazione non è proprio quella di aver mantenuto i toni troppo bassi, questa è, comunque, una mia personalissima considerazione che non merita di diventare oggetto di discussione.

Detto questo mi auguro che il tema Accessibilità dei siti e Dmoz continui e trovi nuovi spunti, naturalmente con il linguaggio dell'armonia e della civiltà che merita.

Da dove si potrebbe iniziare?

Salvo.

p.s. Carissima Yoco sò perfettamente di essere ingnorante, non al punto, però, di ignorare l'esistenza di un problema. E di non essermelo posto. Pace?
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
jengine said:
p.s. Carissima Yoco sò perfettamente di essere ingnorante, non al punto, però, di ignorare l'esistenza di un problema. E di non essermelo posto.
Il solo fatto di non essere d'accordo con te non significa ignorare un problema.

Hogudo stesso ha scritto:
so per certo che sia AOL che Google stiano investendo tante risorse sull'accessibilità ed ad alti livelli (tra l'altro sono matematicamente certo che agli Admin di Dmoz il problema sia stato sottoposto)

Pace sia ;)
 

Hogudo

Member
Joined
Jun 8, 2004
Messages
38
jengine said:
......è vero ma è altrettanto vero il fatto che di consensi, purtroppo, ne hanno raccolti ben pochi, c'è da chiedersi, a questo punto, se la motivazione non è proprio quella di aver mantenuto i toni troppo bassi, questa è, comunque, una mia personalissima considerazione che non merita di diventare oggetto di discussione.
Ne quem sperare ;)
Di consensi ce ne sono molti, così come di accessi al sito. Fidati ;)

I toni devono essere mantenuti bassi perché il discutere e dialogare civilmente sono alla base del miglioramento della società e quindi di ognuno di noi.

I toni forti e la dittatura del dogma come estremo punto di arrivo sono indegni di un qualsiasi segno di progresso dell'umanità. Chi vuole imporre le proprie idee senza la discussione ed il confronto pacifico, pur mantenendo una posizione personale che deve essere sempre rispettata, sarà prima o poi figlio delle proprie ristrettezze comunicative.

Visto quindi che l'accessibilità ha come scopo ultimo di garantire ai più deboli dei diritti importanti all'informazione, la forza bruta dell'imporre sarebbe una strada sbagliata.

jengine said:
Detto questo mi auguro che il tema Accessibilità dei siti e Dmoz continui e trovi nuovi spunti, naturalmente con il linguaggio dell'armonia e della civiltà che merita.

Da dove si potrebbe iniziare?

Incomincia segnalando dei buoni siti di qualità in http://www.dmoz.org/World/Italiano/Computer/Internet/Web_Design_e_Sviluppo/Accessibilità/
e ricordati di segnalare quello eventualmente tuo solo dopo aver raschiato il barile dei bookmarks. Farai civilmente migliorare il reperimento di informazioni sull'accessibilità e Dmoz.

L'editrice di cui non ricordo il nome :D, insieme agli editori con privilegi superiori, che la curano l'hanno particolarmente a cuore e ne hanno fatto un ottimo esempio.

Poi se vuoi partecipa ai tanti posti, virtuali e non, dove se ne discute, ma mi raccomando con calma, tanta pazienza e civiltà :)

Umberto said:
Hogudo, che piacere leggerti! Ciao
Ambra said:
Mi associo a umby

Anche per me è un piacere. Dovete comunque ringraziare un/una vostro/a collega che me l'ha segnalato (Confido che capirete il motivo per il quale non faccio il nome ;) )
Tra l'altro ho visto che ultimamente si è allargato l'elenco degli editori di World/Italiano: complimenti e congratulazioni. :)

Ciao a tutti e buona estate :)
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top