Dove e come proporre un sito ?

sgrebs

Member
Joined
Dec 10, 2006
Messages
70
Buongiorno.
A breve proporrò un sito alla vostra attenzione.

Domanda:
Considerato che si tratta di un sito nel quale possono accedere solo gli iscritti, può risultare utile fornirvi i dati di login per un account di prova, in modo da consentirvi di valutare facilmente e rapidamente i contenuti del sito?

Se si, come posso inserire i dati di login nel form di segnalazione del sito?

Grazie.
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
chiaramente, come tu stesso osservi, se un editore nn può accedere a un sito come può fare a recensirne il contenuto? ;)


parte degli editori che trova un sito ad accesso privato scrive al titolare chiedendo per favore un account, ma potrebbe decidere di non perderci tempo anche perché nn tutti i titolari concedono account di prova (ti assicuro che a me è capitato di vedermi rifiutato l'accesso :( )


dunque ti saremmo molto grati se ci potessi fornire i dati dell'accesso direttamente durante la submission (li potresti nominare nella descrizione) :)

e se possibile sarebbe meglio che l'account nn venisse cancellato in futuro, così che anche altri editori possano accedervi per attività di manutenzione (un esempio classico: si crea delle nuove sottocategorie e bisogna capire dove debba essere spostato il sito)

grazie :)
 

sgrebs

Member
Joined
Dec 10, 2006
Messages
70
Buonasera.
Ecco, ho fatto la sciocchezza...
Dopo tanti mesi dall'ultima segnalazione, mi sono deciso a riproporre un sito ed avrei voluto inserire i dati per consentire il login all'editore.

Ho appena inviato il modulo, ma ho dimenticato di specificare i dati di login... (che testa).

Sono in dubbio se fare una specie di nuova segnalazione, scrivendo al posto della descrizione una sorta di messaggio per l'editore. Però temo che una seconda segnalazione possa infastidire, non venga nemmeno letta ed incida sulla prima.

Vorrei un consiglio. E' meglio evitare e lasciare le cose come stanno?
 

bigmarlin

World/Italiano
Joined
Jun 26, 2003
Messages
382
Una nuova segnalazione con i dati di accesso per permettere all'editore di valutare il sito non mi pare possa infastidire.
 

kiaku

Member
Joined
Feb 1, 2009
Messages
4
Proporre in World/Italiano/Sport/Notizie_e_Media/ ?

Ciao a tutti, sono da poco tornata ad editare dopo un bel po' di black-out :)

Edito la directory World/Italiano/Sport/Palle/Pallacanestro/Notizie_e_Media/ ma vorrei proporre un sito per World/Italiano/Sport/Notizie_e_Media/ ... come devo fare? Chi edita quella directory? Perchè ho già proposto un paio di url più volte per quella categoria e non sono mai stati inseriti anche se regolarissimi :confused:
 

geromarsala

Curlie Meta
Joined
Jun 4, 2004
Messages
459
Location
Sicilia
Ciao Kiaku,
come editore dovresti conoscere le dinamiche che regolano l'editing nell'ODP.
Il fatto che sia un editore a proporre una risorsa poco cambia, non esistono corsie preferenziali, ti invito a leggere questo thread dove troverai risposta alla tua domanda.
Gero
 

kiaku

Member
Joined
Feb 1, 2009
Messages
4
geromarsala said:
Ciao Kiaku,
come editore dovresti conoscere le dinamiche che regolano l'editing nell'ODP.
Il fatto che sia un editore a proporre una risorsa poco cambia, non esistono corsie preferenziali, ti invito a leggere questo thread dove troverai risposta alla tua domanda.
Gero

Letto e capito! Grazie :) E giuro che sto leggendo le guidelines, per rimettermi al passo!
 

nasosan

Member
Joined
Feb 3, 2009
Messages
2
usscassini.altervista.org

salve,
avrei questo sito da inserire.. ma non so dove..
è in italiano, si occupa di parlare del nostro gruppo di appassionati di star trek..
noi non facciamo altro che incontrarci occasionalmente per mangiare e divertirci.. poi se si parla anche di star trek ed affini va bene lo stesso..

non ha fini di lucro.
non è limitato al mondo intero.. però noi siamo di una parte della liguria... ma se uno venisse dalla francia o dal piemonte.. sarebbe cmq il benvenuto...

useremmo il sito anche per sapere quando ci incontriamo.. per sapere chi c'è sulla "nave" e per raccontare e memorizzare foto e cose che abbiamo fatto (vedi cene o incontri, viaggi..) in gruppo.

ho provato a cercare.. ma non ho trovato nulla...

grazie.
 

urbindv

Member
Joined
Nov 8, 2007
Messages
6
acronimo o titolo completo?

Ciao a tutti,
ho da poco suggerito un sito il cui nome (coincidente con quello a dominio) è un acronimo di altre tre parole.
Quando suggerisco un sito mi conviene usare per il titolo l'acronimo, il nome completo o tutte e due?

Nel caso specifico il problema è che l'acronimo "risolto" recita "Realizzazione Siti Web" ed è ciò che ho utilizzato nel campo titolo al momento della segnalazione.

Se mi metto nei panni dell'editore che deve selezionare tra i siti in attesa quello da recensire penso che scorrendo la lista potrei scartarlo o non considerarlo a priori perchè il titolo è un'evidente combinazione di parole chiave.

Ma se il sito si chiama proprio così? Cosa mi suggerite?

Ciao e grazie
urbindv
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
urbindv said:
Se mi metto nei panni dell'editore che deve selezionare tra i siti in attesa quello da recensire penso che scorrendo la lista potrei scartarlo o non considerarlo a priori perchè il titolo è un'evidente combinazione di parole chiave.

Se ci troviamo dentro alla categoria Affari/../.../Web_Design nessun editore avrebbe una reazione del genere poichè tutti i siti proposti a quel livello hanno l'uso generoso quando non esagerato di quelle e altre parole chiave ;)

In generale nelle categorie affaristiche i titoli dei siti che utilizziamo sono la ragione sociale dell'azienda.
Al momento della recensione verrà scelta la forma più adatta tra le due, anche basandosi sul come il sito si presenta.

La forma doppia acronimo e nome completo la utilizziamo più raramente e in genere per istituzioni e/o acronimi complessi.
:)
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Dal momento che titolo e descrizione di un sito devono (per nostre linee guida) essere in ogni caso scelte e preparate da chi effettua l'inserimento (anche per ragioni editoriali), personalmente non ho mai fatto una grande discriminazione tra gli URL a seconda di come venivano proposti dall'esterno.
Anche con le migliori intenzioni è un evento rarissimo che un submitter proponga un titolo e descrizione conformi alle linee guida, consistenti con la categoria in cui ci si trova, coincidenti con quello che avrei scritto io.

In ogni caso, proprio perchè il settore degli addetti ai lavori del web più di altri fa uso di nomi sito/marchio/azienda smaccatamente descrittivi, anche se passasse un editore molto esigente dentro a World/Italiano/Affari/Information_Technology/ dubito che avrebbe pregiudizi di fronte a un caso come il suo. :)
 

chicco525

Member
Joined
Sep 19, 2007
Messages
58
Buongiorno, avrei bisogno di sapere 4 cose se possibile:
1) se in una categoria non viene segnalato un editor, chi analizza e registra i siti? Non è che non c'è nessuno perchè è "abbandonata"?
2) il nostro portale <removed URL> è stato segnalato già a Marzo 2007 (a quanto pare senza successo) ma è stato completamente stravolto e rifatto proprio in questi giorni ed è raggiungibile da 4 indirizzi (quindi anche il .com, il .ru, e il .eu). Quale meglio segnalare? Dal .it e .eu si accede direttamente alla home in italiano e viceversa dagli altri due.
3) Quale di questi due settori è secondo voi migliore per la nostra segnalazione? http://www.dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Italia/Affari_e_Economia/Servizi/
http://www.dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Italia/Turismo/
4) Si legge in giro che ormai dmoz non controlla più nulla, non è importante ecc ma per chi come noi ci tiene ugualmente ad essere presente, secondo voi, la segnalazione è da fare e ha un minimo di possibilità di essere almeno guardata o è una segnalazione a vuoto?
Grazie, Enrico
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
chicco525 said:
Buongiorno, avrei bisogno di sapere 4 cose se possibile:....
Grazie, Enrico

1) Se in una categoria specifica non appare assegnato alcun editore hanno comunque accesso tutti gli editori che hanno privilegi per le categorie superiori
2) Visto che il sito è il medesimo è opportuno che la proposta sia fatta con un solo URL, perchè tanto poi dalla home page si accederà come di consueto alle altre versioni linguistiche. Nella stragrande maggioranza dei casi nella directory viene scelto e inserito un unico/stesso URL per i vari settori linguistici.
3) Se il sito si occupa di turismo naturalmente la categoria /Turismo può essere la più affine; al momento della recensione e inserimento verrà comunque scelta la categoria più appropriata in base ai contenuti e scopi presenti
4) Il link "Suggerisci URL" è attivo proprio perchè sono ben accette proposte di siti che potrebbero arricchire la directory.
Resta comunque fermo il fatto che non avendo ODP la vocazione nè gli strumenti per essere un servizio di inserimento su richiesta e in tempi predefiniti, a nessun sito viene garantito che sarà inserito.

In merito a quest'ultimo punto segnalo anche una lettura che fornisce molti spunti
http://www.resource-zone.com/forum/index.php?showtopic=52423
:)
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Salve fibrilla, se ha proposto il sito nella categoria che le pare più affine agli argomenti trattati non è necessario indivuduare una ulteriore categoria. Tenga conto inoltre che al momento della recensione verrà scelta dall'editore la destinazione più adatta basandosi sui contenuti presenti in quel momento. :)
 

fibrilla

Member
Joined
Mar 24, 2009
Messages
4
mauri said:
Salve fibrilla, se ha proposto il sito nella categoria che le pare più affine agli argomenti trattati non è necessario indivuduare una ulteriore categoria. Tenga conto inoltre che al momento della recensione verrà scelta dall'editore la destinazione più adatta basandosi sui contenuti presenti in quel momento. :)
Grazie per la risposta, volevo sapere però quanto tempo passa dalla richiesta e se si viene avvisati sia in caso positivo che negativo
 

bigmarlin

World/Italiano
Joined
Jun 26, 2003
Messages
382
fibrilla said:
Grazie per la risposta, volevo sapere però quanto tempo passa dalla richiesta e se si viene avvisati sia in caso positivo che negativo

In questo post puoi trovare tutte le risposte.
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top