Richieste di spostamento/aggiornamento

Valentino

Member
Joined
Dec 31, 2005
Messages
14
Salve, avrei la necessità di un consiglio ...

Il sito <removed URL> è ormai da molti anni inserito nella directory DMOZ

World: Italiano: Acquisti Online: Attrezzi e Macchinari

ma ancora oggi, testando la ricerca con la keyword di base il sito non compare tra i risultati.

Vedo però altri siti che anche non avendo la keyword precisa in descrizione compaiono comunque nelle liste dei risultati

Me lo potete spiegare?

Comunque credo che sia il caso di aggiornare la descrizione aggiungendo del testo tipo "Vendita ferramenta online ..." visto che si tratta della keyword principale del sito e ritengo, sempre in funzione di assicurare una lista di risultati utili all'utente, che questo sito dovrebbe comparire in quel genere di ricerche.

Attendo vostri consigli e chiarimenti.

Grazie e un saluto a tutta la lista
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Salve Valentino, quello che lei ha messo in luce non è un bug ma una importante feature creata appositamente per fare sì che il motore non sia usato per fare questi giochetti di "keyword searching".

Esendo Dmoz una directory (che è una cosa diversa), il motore è essenzialmente di utilità interna ma non è fatto per funzionare nel modo consueto. Se uno digita le parole che ritiene più incisive da un punto di vista SEO e che hanno un certo tipo di risposta sui motori tipici, su Dmoz avranno un risultato differente.

Lo scopo della directory non è quello di rendere più reperibili dei siti in particolare sulla base di parole casuali digitate su un software di ricerca, ma di creare un elenco di siti organizzati con un titolo che corrisponda al loro nome e una descrizione che ne riassuma i contenuti offerti. Il motore di ricerca interno rispecchia questo tipo di lavoro, indicativamente.
Tutto il resto appartiene all'area del web marketing nelle sue varie espressioni, che però non riguarda direttamente il nostro lavoro.
:)
 

Valentino

Member
Joined
Dec 31, 2005
Messages
14
Salve mauri, comprendo quindi la finalità alquanto limitata del motore di ricerca interno, anche se credo sia corretto ammettere che spesso i dati vengono proprio ricercati attraverso "keyword searching", vista la possibilità data all'utente. Su Dmoz o sui siti che utilizzano gli stessi dati. Comunque sia non vorrei che la mia venga presa come una polemica, non lo è affatto :)

Mi chiedo invece se sarebbe possibile inserire il sito anche in altre categorie, visti gli sviluppi degli ultimi anni e i diversi settori di interesse. Vedo che alcuni siti compaiono (ritengo talvolta giustamente) in categorie diverse. Pertanto potrebbe essere opportuno richiedere un aggiornamento?

Grazie per la disponibilità
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Salve mauri, comprendo quindi la finalità alquanto limitata del motore di ricerca interno, anche se credo sia corretto ammettere che spesso i dati vengono proprio ricercati attraverso "keyword searching", vista la possibilità data all'utente.
Nei motori di ricerca senz'altro, ma Dmoz non lo è e in ogni caso è AOL che prende queste decisioni, non gli editori.
Se in 10 anni non ha mai pensato di rendere il modulo di ricerca interno più simile ai motori tradizionali
significa che ciò non è mai stato un punto d'arrivo, mentre è sempre stata una priorità il mettere a disposizione i dati.

L'utente finale quindi non è direttamente all'interno di Dmoz che andrà a cercare il sito che gli interessa, ma lo troverà attraverso la ricerca in sistemi che ne utilizzano i dati.
Sistemi che sono nati appositamente per soddisfare una ricerca (anche) per parole chiave.


Mi chiedo invece se sarebbe possibile inserire il sito anche in altre categorie, visti gli sviluppi degli ultimi anni e i diversi settori di interesse. Vedo che alcuni siti compaiono (ritengo talvolta giustamente) in categorie diverse. Pertanto potrebbe essere opportuno richiedere un aggiornamento?

Dentro ad /Acquisti_Online un inserimento multiplo è più unico che raro, se non una svista, poichè se un sito vende più categorie merceologiche differenti viene messo in una categoria più "alta" invece che essere inserito più volte.
Un sito di commercio elettronico in genere ha diritto ad un secondo inserimento quando si tratta di un attività commerciale che ha una propria sede fisica aperta al pubblico in una qualche località. In tal caso non è necessario chiedere un aggiornamento, ma semplicemente si può proporre l'URL nella categoria corrispondente alla località in cui l'esercizio commerciale ha sede. :)
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top