non sarebbe utile per l'editore informare la persona che effettuato la segnalazione che il sito non è stato inserito in quanto non rispetta il regolamento di ODP
Giriamo sempre intorno al solito nodo.
Dmoz
non è un servizio per webmaster
Dmoz
è un servizio per l'utente-navigatore.
Di quale utilità è per il navigatore che gli editori passino il loro tempo a corrispondere con webmaster e submitter invece di cercare nuovi, buoni siti per le varie categorie?
Risposta: nessuna utilità.
E veniamo ad un altro penoso punto (e qui certo solleverò polemiche).
Non entro nel merito del mito dell'importanza del listing in dmoz agli effetti del page rank in Google e quindi in definitiva della visibilità di un sito e quindi delle possibilità di "fare moneta" attraverso un sito.
Non mi interessa né punto né poco.
Ma se i webmaster sono convinti che questa importanza ci sia e sia decisiva, perchè non
studiano le direttive ODP e perchè non si
applicano a scrivere titoli e descrizioni conformi, e perchè non cessano di presentare siti inaccettabili secondo quelle direttive (che sono pubbliche proprio per consentire a tutti di conoscerle) ?
Non è una grave mancanza di professionalità trascurare un punto considerato così importante?
Non sarebbe meglio dedicare un po' di tempo all'acquisizione di queste conoscenze (e alla loro applicazione rispettandole anzichè cercare scorciatoie e deviazioni) invece di occupare il tempo a deplorare odp e i suoi editori sui molti forum dove questo sport è praticato con molta dovizia?
Intendiamoci: sono convinto che molti webmaster e molti professionisti del settore lo fanno e lo fanno bene, tanto che alcuni sono anche editori ODP, ma forse sono ancora troppi, o forse solamente troppo visibili, quelli che mostrano di avere come unico interesse quello di vedere il loro sito in odp
a prescindere.
A prescindere dalla sua qualità
a prescindere dalla sua originalità
a prescindere dal rispetto delle regole.
In conclusione, no, non avvieremo un progetto per comunicare ai webmaster se il loro sito è inserito o è stato cancellato, se rispetta le direttive odp oppure è 14° nella lista di attesa.
Già la conferma che il sito è giunto (comunicazione peraltro ricevuta in automatico al momento della submission), ed è in attesa, è un plus che alcuni editori volontariamente hanno deciso di offrire ai webmaster all'interno di questo forum.
ODP mette a disposizione un tool per proporre i siti,
il software dà conferma del ricevimento,
alcuni editori ne danno ulteriore conferma qui.
Credo che sia abbondantemente sufficiente se pensiamo alla mission di ODP.
Do atto al gentile lemo di non avere sollevato la stucchevole questione di quanto dovrà attendere e di aver portato l'attenzione su una tipologia di siti e su una categoria che probabilmente dovranno essere esaminati e discussi al nostro interno per migliorare la categoria interessata dalla domanda.
Riguardo al quesito generale (devo aspettare o posso fare qualcosa ancora) la risposta è:
la submission è stata fatta, la conferma è stata data, occorre solo aspettare.
Una ulteriore submission avrebbe senso solo se le modifiche apportate al sito ne modificassero
sostanzialmente la natura tanto da provocare la necessità di uno spostamento ad altra categoria.
Dando per scontato che il sito rispetti tutti i parametri minimi che odp richiede per il listing, ma non voglio offendere lemo prendendo in ipotesi questa circostanza.