Varie - Domande brevi, risposte lampo

oberoi

Member
Joined
Sep 20, 2005
Messages
2
Perchè non vengo inserito in Dmoz?

Ad aprile ho cominciato a lavorare su di un mio sogno e progetto, creare un sito sul turismo nel Salento
Da premettere che ho cominciato da zero non conoscendo nemmeno le basi del codice html, all'inizio il sito era scarno e incompleto con una grafica insufficente, ma ora dopo tanto impegno credo di aver fatto proprio un bel lavoro. Domanda: perchè non vengo inserito in Dmoz? :confused:
Ci ho pensato a lungo e penso che il problema sia stato l'aver segnalato il sito all'inizio quando era ancora incompleto (ho visto sul tracciamento degli utenti che due editori si sono collegati al mio sito), chi mi sa dire se il mio sito sia stato "bannato" (spero di no ) e come fare per rimediare?
Chiedo inoltre una valutazione del sito per rimediare ad evuntuali agli errori.
Grazie per le risposte
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
oberoi said:
Ci ho pensato a lungo e penso che il problema sia stato l'aver segnalato il sito all'inizio quando era ancora incompleto (ho visto sul tracciamento degli utenti che due editori si sono collegati al mio sito), chi mi sa dire se il mio sito sia stato "bannato" (spero di no ) e come fare per rimediare?
Se ora i contenuti sono presenti in quantità sufficiente per consentire l'inserimento, riproponga il sito nella categoria che ritiene più attinente.
:)
 

ulixex

Member
Joined
Sep 22, 2005
Messages
10
leggiamo con estrema sorpresa il post di Laura

Ci sentiamo chiamati in causa e crediamo doveroso rispondere al post di Laura che, oltre ad essere ingeneroso nei nostri confronti ( siamo dello staff di artemotore ), appare "strano" perchè palesemente falso nei contenuti:
la pagina <Removed URL>contiene dei settori pubblicitari (adsense di google e tradedoubler) ma descrive e permette di prenotare online nei link interni praticamente tutti gli hotel a 5 stelle di Milano oltre ad un ottimo link di servizio sulla fiera di Milano francamente ci sfugge cosa abbia da ridire su tale pagina e sulla sua utilità.

Laura si permette anche di affermare che nelle nostre pagine indicizzate su odp non sono presenti contenuti ma solo link ad altre pagine...??!! Noi non abbiamo nulla contro i link nel web e crediamo che siano utili per gli approfondimenti, ma le ha realmente visitate le nostre pagine? Abbiamo seri dubbi e francamente cominciamo a pensare male delle sue critiche.

Nell'ordine sono presenti con testi e dati:

Una storia dell'arte dagli inizi ai nostri giorni.
Tre dizionari specializzati: cinema, musica, arte.
Una raccolta con foto dei testi originali di tutti i manifesti futuristi.
Un motore di ricerca per midi con oltre 42.000 file catalogati.
Il primo sito realizzato e dedicato al museo di De Chirico.
Una raccolta degli indirizzi e dei recapiti di tutti gli antiquari italiani regione per regione.
Una raccolta degli indirizzi e dei recapiti di tutte le gallerie e pinacoteche italiane.
Una selezione dei principali musei italiani con pagine dedicate.
Articoli dettagliati con foto ad alta definizione su alcune delle maggiori mostre svolte in Italia.
Una raccolta di tutti gli editori italiani.
Varie biografie di grandi artisti.
ecc.ecc.

Per Lei questi non sono contenuti editoriali? e cosa sono allora?

Riteniamo quindi molto grave e "palesemente strana" la sua affermazione:
"La cosa che ho notato che in tutte le pagine di artemotore.com inserite nelle directory non sono presenti contenuti, bensì sono presenti solamente link a siti che trattano dell'argomento."
Ci faccia il piacere di visitare realmente le pagine indicate poi parleremo di contenuti a ragion veduta e si astenga prima di essersi informata attentamente da commenti offensivi e dannosi sul nostro lavoro.
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Salve, benvenuto :)
Provo a rispondere almeno in parte alle sue + che giuste obiezioni :)

I contenuti di artemotore sono utili e interessanti, non ci permettiamo di criticare il vostro lavoro, e non vogliamo distruggere Internet mettendo al bando i collegamenti ipertestuali :eek:

Però, a proposito di <Removed URL> , piuttosto che listare una pagina che contiene molto link verso hotels.com preferiremmo listare direttamente hotels.com :)

Idem per <Removed URL>
E' sicuramente una pagina utile ma preferiremmo listare direttamente <Removed URL>;)

Può approfondire il discorso leggendo le direttive , giuste o sbagliate che siano dobbiamo attenerci a queste, è questione di coerenza :)
 

Synos

Member
Joined
Sep 23, 2005
Messages
10
Tempi di inserimento

Gentili Editor di dmoz.org,

Volevo portare all'attenzione i tempi d'inserimento dei siti web, se ad esempio si possiede un sito che tratta argomenti molto importanti del tipo

"news" - "Sport" e altri..

Di certo l'inserimento avverà prima di qui siti che non trattano argomenti sotto gli occhi della gente tutti i giorni, questo perchè in tali "sezioni" gli editor non mancano.

Se si ha la "sfortuna" di avere un sito che tratta argomenti poco "gettonati" probabilmente l'inserimento in Dmoz richiederà tempi assurdi, (con questo non voglio criticare gli editor che fanno coerente il loro impegno preso)

Però ad esempio ho segnalato per la prima volta il mio sito in Dmoz mesi e mesi fà, dopo il primo mese, ho rinviato l'url + volte nell'arco delle successive settimane, ma del sito neanche l'ombra (il sito in questione è:<Removed URL> , che ho sempre suggerito nella directory più coerente: http://dmoz.org/Arts/People/O/Olsen,_Mary-Kate_and_Ashley/ )

A questo punto o l' "add.cgi" non và a buon fine per via di impostazioni del mio pc, che non credo o le richieste d'inserimento sono talmente tante che si dà la priorità a site e sezioni più rilevanti, dove di editor ce ne sono tantissimi e questo non mi sembra giusto in quanto ogni sito da cnn.com a sitoinvisibile.com a uguale diritto.
 

ulixex

Member
Joined
Sep 22, 2005
Messages
10
ciao yocoandra ancora due parole sulla pagina

A proposito di <Removed URL> , ci permettiamo di approfondire:
Nella pagina sono disponibili in pratica le prenotazioni online di tutti gli hotel 5 stelle di milano.
Per il miglior hotel in assoluto Savoia è disponibile il contatto diretto con la reception con possibilità di prenotare anche senza l'inserimento immediato di carta di credito.
Solo per completezza dell'informazione è stato inserito 1 link al "Gallia" che punta direttamente ad un albergo fornito da hotels.com perchè famoso ma assente dal nostro servizio prenotazioni.

Il servizio 2005 sulla fiera di Milano disponibile all'indirizzo:<Removed URL>
tradotto anche in inglese
<Removed URL>
è l'unico servizio presente nel web che raccolga in una sola pagina di facile e immediata consultazione il calendario di tutti gli eventi, il link alle singole manifestazioni e la loro descrizione. Provi a visitarlo è veramente un buon lavoro utile e molto visitato dagli utenti. Crediamo francamente che sia uno strumento in più e non un doppione del sito ufficiale.

Grazie della sollecita risposta rimaniamo comunque in attesa di Sue ulteriori considerazioni.
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Artemotore ci gusta ;) ed vero che le pagine come milano5stelle.htm hanno un valore aggiunto ma che sia hotels.com o venere.com non ha importanza, sempre affiliazione è :eek:

Purtroppo siamo molto rigidi con i siti che possiedono affiliazioni :eek:
Inoltre artemotore è già listato in http://editors.dmoz.org/World/Italiano/Arte/Directory/ le direttive c'invitano molto vivamente a non recensire pagine interne di siti già listati :eek:

Questa concomitanza di fattori ci obbliga a rimuovere alcune pagine del sito dalla directory (se nn davvero indispensabili per la categoria), ma non vogliamo dire con questo che non siano di qualità :)
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Ciao e benvenuto :)

Non esiste una *classifica* di categorie + importanti o - importanti, editare è un passatempo e l'editore sceglie la categoria che gli piace/interessa di +, semplicemente :)

Cmq gli editori sono troppo pochi, per tutte le cat :(

Se hai già proposto il tuo sito una volta, non ti rimane che aspettare :eek:
 

ulixex

Member
Joined
Sep 22, 2005
Messages
10
Ci siamo dimenticati

Ciao yocoandra,

ci siamo dimenticati perchè lo davamo per scontato, che le pagine di hotel a Milano come quelle di tutte le altre località forniscono i numeri di telefono e fax dove disponibile di tutti gli hotel ed alberghi dove non sono presenti prenotazioni online come contenuto proprio e gratuito. Vedere hotel 1,2,3,4 stelle. :cool:

Ciao e comunque grazie
lo staff di artemotore
 

FabrizioF

Member
Joined
Sep 27, 2005
Messages
2
Sensazione di abuso

Salve,

ho segnalato il mio sito in una directory a febbraio, ma non è stato inserito. Premetto che non farò il nome dell'editore, della categoria o del sito, e vi assicuro che la direcotry in cui ho fatto la segnalazione è quella giusta.

La sansazione che ho è che l'editore di questa categoria, si sia iscritto, abbia inserito il suo sito e poi abbia smesso di editare la categoria. Io sono convinto che il mio sito abbia i requisiti per essere inserito, perchè fornisco lo stesso servizio degli altri inseriti in maniera sicuramente non inferiore al migliore tra quelli presenti.

Mi rendo conto che senza sapere nulla sul sito non è possibile per voi valutare, ma la mia è solo una sensazione, e quindi non voglio fare il nome di un editore che invece ha visto e scartato il mio sito.

A questo punto chiedo agli editori cosa posso fare. Vi informo fin da subito che non voglio far iscrivere un mio amico per farmi inserire il sito, vorrei solo che il mio sito fosse valutato "onestamente".

Vorrei inoltre segnalare che questa sensazione di subire un trattamento non corretto, porta molti webmaster ad iscriversi con altri nomi o a far iscrivere propri amici (ne conosco parecchi, ai quali comunque non ho chiesto di valutare il mio sito) che si sono iscritti solo per inserire il loro sito, e scremano altri siti che ritengono concorrenti. Certo questa non è la norma, ma tra tanti editori onesti c'è da mettere in conto che qualcuno ci provi. E quindi volevo chiedere se esistevano dei metodi per proteggere le proprie segnalazioni, e quindi proteggere di conseguenza l'integrità delle informazioni contenute in OPD.

Vi ringrazio per l'attenzione.
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Ciao e benvenuto :)

E' comune che un sito aspetti anche anni per essere recensito, il lavoro è tantissimo (nuovi siti da recensire, spam, riorganizzazione delle categorie, manutenzione dei siti già recensiti, nuovi editori da seguire etc) e gli editori son veramente pochi :eek:

Ci sono editori, stufi dello spam (come dar loro torto? non credo di esagerare se dico che il 50% dei siti proposti è da buttare) che non guardano neanche la coda delle submission, preferiscono recensire siti trovati in altro modo (google, riviste etc) :eek:

Cmq sappiamo che ci sono anche editori *poco corretti*, la disonestà è dappertutto purtroppo :eek: è per questo che abbiamo un tool per segnalare gli abusi :)
Se hai altri motivi, oltre il tempo d'attesa, per ritenere che sia stato compiuto un abuso, non ti rimane quindi che segnalarlo con l'apposito modulo
http://www.resource-zone.com/forum/index.php?showtopic=24327

Grazie :sun:
 

ilcesco

Member
Joined
Sep 26, 2003
Messages
50
Avviso di mancato inserimento

Ciao,
volevo sapere, e spero di non rifare una domanda inutile, come si può venire a conoscenza del fatto che un sito è stato valutato e scartato.

Grazie
Ciao
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
ilcesco said:
Ciao,
volevo sapere come si può venire a conoscenza del fatto che un sito è stato valutato e scartato.
1) riflettere sulle ragioni che ci fanno pensare alla possibilità di un rifiuto, fare una pacata analisi del sito in questione e valutare se vi sono elementi che potrebbero determinare il non inserimento
2) andare sulle Linee guida ufficiali a verificare se effettivamente quegli elementi vengono considerati determinanti per far scaturire il rifiuto.

Per la stragrande maggioranza dei casi più palesi, e degli URL con finalità differenti da quelle informative e divulgative, questi 2 passi sono più che sufficienti per avere una risposta. :)
 

Genko

Member
Joined
Sep 29, 2005
Messages
12
Premetto che sono nuovo...

Ho richiesto l'inserimento del mio sito un'pò di tempo fà, è possibile sapere in che stato è il processo di inserimento nella directory DMOZ?

grazie.
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
No.
Abbiamo smesso di informare sullo status dei siti alcuni mesi fa.
L'esperienza non è stata positiva.
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
Non c'è alcun motivo di proporre nuovamente il sito.
Al termine della procedura "Suggerisci un URL" ha ricevuto una conferma a video che il sito è arrivato nel database di ODP.

Adesso è nelle mani degli editori.
Quando il sito verrà recensito potrà essere inserito, se ne ha le caratteristiche, o eliminato se non le ha.
In entrambi i casi segnalare nuovamente è solo una perdita di tempo per lei e per noi.

I tempi di attesa possono essere lunghi.
Dipende da molti fattori. Abbia fiducia. :)
 

Genko

Member
Joined
Sep 29, 2005
Messages
12
Estratto in prima o seconda pagina di ricerca.....nessun accesso..

Ebbene si, il mio sito appare nella prima massimo seconda pagina di ricerca su google.....eppure nessuno accede al mio sito per queste chiavi di ricerca...
Misteri del web...

prima chiave di ricerca : pubblicità servizi professionali (2 pagina) estrazioni
1.640.000

seconda chiave di ricerca : pubblicità prodotti professionali (1 pagina) estrazioni 722.000

sinceramente non sò che cosa pensare...
 

Genko

Member
Joined
Sep 29, 2005
Messages
12
Hai ragione, ma parlando di dmoz, google mi era sembrato inerente.
Comunque volevo solo condividere la mia esperienza con qualcuno per questa incredibile situazione...

pazienza...
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top