Criteri di selezione e valutazione dei siti

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
La risposta dettagliata l'ho mandata in privato.

A beneficio di chi ha letto questo thread e magari si è incuriosito, spiego che

- non vengono accolte richieste di spostamento di siti affaristici in aree non affaristiche

- non vengono inseriti più siti relativi ad una singola azienda se fanno riferimento a singoli servizi offerti dalla stessa
Per noi, che l'azienda si presenti con
aziendasulweb.it
aziendasulweb.it/servizio1/
aziendasulweb.it/servizio2/
aziendasulweb.it/servizio3/

o
aziendasulweb.it
servizio1sulweb.it
servizio2sulweb.it
servizio3sulweb.it
non cambia, verrà comunque inserito un solo URL.
:)
 

cali1981

Member
Joined
Nov 6, 2004
Messages
44
Salve,

anceh io ho segnalato da tempo (anni ormai) il mio sito .nella categoria apposita tuttavia non è mai stato inserito. Mi sembra che il sito rispetti i criteri per essere inserito, è di buona qualità ed è abbastanza aggiornato. Non voglio fare sterili polemiche, ma non mi sembra che i criteri per l'inserimento dei siti siano uguali per tutti, proprio per niente. Voglio solo fare un esempio: uno dei siti segnalati è umbriatravel.com/montefalco.asp. In questo stssso thread più indietro è stato detto di bellaumbria, che ha molte link da dmoz. Tutto ok, è uno dei siti migliori sull'Umbria, se non il migliore, e ha molte informazioni per ogni comune. Qeullo che ho segnalato io invece non da nessuna particolare informazioni di rilievo sulla città (non so se è inserito anche per tutte le altre città dell'Umbria) e non è aggiornato da anni (basta guardare le news, l'ultima è del 2005!
Ho provato anche a fare richjiesta per diventare editor della categoria, e non solo per inserire il mio sito.
Ho anche contattato il responsabile della categoria ma senza successo. Capisco che non sono servizi a pagamento ecc ecc, ma è innegabile che l'inserimento in dmoz per un webmaster, oltre a essere una soddisfazione personale, porti risultati per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca, e se l'inserimento non è fatto in maniera onesta, cosa sulla quale ormai ho certezze più che sospetti, ne va della rispettabilità e importanza del progetto DMOZ stesso. Inoltre, uan volta che il sito è scartato perchè non rispetta le regole, è molto difficile inviare una mail a chi lo a inserito con alemno due righe per spiegarne il motivo?
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Per quanto riguarda il problema d'indicizzazione, ti propongo la lettura di quest'articolo
http://editando.org/?q=node/6

Per quanto riguarda invece umbriatravel.com/montefalco.asp c'è da dire che è scarno ma valido, e i "vecchi" articoli hanno valore di archivio storico :)

Inoltre, uan volta che il sito è scartato perchè non rispetta le regole, è molto difficile inviare una mail a chi lo a inserito con alemno due righe per spiegarne il motivo?
Ci abbiamo provato a dare delle risposte ma questo ha scatenato bufere e discussioni infinite, tanto che abbiamo dovuto nostro malgrado sospendere l'iniziativa del controllo status siti http://www.resource-zone.com/forum/index.php?showtopic=39204

In ogni caso è sufficiente consultare questo elenco
http://www.dmoz.org/World/Italiano/guidelines/include.html per sapere se il proprio sito è in attesa o è stato rifiutato :)

L'unica cosa che posso dirti è che ho controllato l'iter del tuo sito e nn ho riscontrato niente d'irregolare :)
 

cali1981

Member
Joined
Nov 6, 2004
Messages
44
vuoi dire quindi che il sito è stato scartato a ragione? I motivi potrei saperli, almeno tramite pm? Atrimenti come faccio poi a correggere? Mi pare che il sito rispetti tutti i requisiti...
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Come ho già detto, per motivi che esulano dalla mia/nostra volontà, è stato sospeso il controllo dello status dei siti
http://www.resource-zone.com/forum/index.php?showtopic=39204
quindi non posso dirti se il tuo sito sia stato scartato o sia in attesa di recensione.
:)

Tu cmq puoi sapere se il tuo sito è da escludere solo leggendo le direttive
http://www.dmoz.org/World/Italiano/guidelines/include.html#notinclude

Per rassicurarti, ho detto che nn ho riscontrato niente d'irregolare, nel senso che non è passato nessun editore-vandalo per il tuo sito e per quella cat, ma naturalmente se nn ho fatto altro che aumentare la confusione, questa è la prima e ultima volta che cerco di venire incontro a un webmaster.

Amen, io c'ho provato! :eek:
 

XTChrys

Member
Joined
May 8, 2008
Messages
2
Possibilità di inserimento

Salve a tutti! Ho creato un sito e vorrei sapere (se possibile) quante possibilità ho che il mio sito venga inserito nella directory. Grazie anticipatamente. :)
 

roccobruno

Member
Joined
May 26, 2008
Messages
4
Aiuto scelta categoria Regalo Idee

Salve,

ho fatto ripetute (ma non frequenti) segnalazioni a Dmoz del mio sito, nell'arco di circa due anni. Ne ho parlato con qualcuno (giorgiotave.it/forum/dmoz/77828-case-history-regaloidee.html) per capire per quali motivi il mio sito potesse risultare non idoneo all'inserimento in directory. è venuto fuori che uno dei fattori che può aver contribuito al mancato inserimento può essere la scelta (non semplice) della categoria in cui inserire il sito web... Potreste cortesemente aiutarmi nella segnalazione del sito? nel link che ho postato ci sono tutte le indicazioni riguardo al mio sito e alle categorie che avevo scelto per la segnalazione, in uno schema di facile lettura. Inoltre, chiedo anche a voi se ci possono essere altri motivi che rendono il mio sito inadeguato per Dmoz e che ne ostacolerebbero l'inserimento.

Grazie
Claudio
 

lupetto

Member
Joined
Apr 17, 2006
Messages
22
Salve,
La scelta di una categoria piuttosto che un'altra non è mai motivo di un mancato inserimento. L'editore decide dove collocare il sito indipendentemente dalla richiesta.
Se il suo sito rispetta le direttive di ODP è solo questione di tempo.
Purtroppo,a volte, anche molto tempo !
 

roccobruno

Member
Joined
May 26, 2008
Messages
4
Innanzitutto grazie Lupetto per la risposta. Fatto salvo che la scelta della categoria errata non è un motivo di esclusione credo sia corretto dire che può essere un motivo di rallentamento, giusto?

In ogni caso l'aiuto che chiedo è il seguente: quale categoria può essere la più adatta per effettuare la segnalazione del mio sito, visto che quelle che ho individuato non mi sembra che contengano siti simili al mio?

Grazie e buon lavoro
Claudio
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Sig. roccobruno, francamente non esistono categorie che abbiano la funzione specifica di accogliere siti come il suo.
Inoltre deve tenere conto che i siti che in via predominante o forte sono realizzati per guidare l'utente verso affiliazioni o prodotti/servizi forniti da terzi, appartengono globalmente alle tipologie di contenuti che la directory non inserisce.
 

simona-ma

Member
Joined
Dec 1, 2004
Messages
22
Inclusione sito

Ciao a tutti
e grazie mille per il vostro lavoro.
Non scrivo spesso qui sopra perchè non mi va di disturbare il lavoro gratuito altrui per le mie richieste.
Ma questa volta devo farlo in quanto non capisco se sto sbagliando io nel segnalare un sito, che dopo diverso tempo ho risegnalato oggi
il sito in questione è
ganzo. net è l'ho segnalato in questa categoria
http://www.dmoz.org/World/Italiano/Casa/Informazioni_per_i_Consumatori/Comparazione_Prezzi/

Gentili editori potreste segnalarmi eventuali miei errori nella segnalazione del sito da me proposto.
Grazie mille per il vostro lavoro e buona giornata a tutti.
Simo
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
simona-ma said:
Gentili editori potreste segnalarmi eventuali miei errori nella segnalazione del sito da me proposto.
Gentile simona-ma, non vedo nessun errore nelle segnalazioni che lei ha effettuato, il software attualmente sta funzionando bene e se lo ha proposto anche stamane nel giro di 24/36 ore sarà inserito nella coda dei siti in attesa di recensione.

Per farsi un quadro più completo le ricordo che la categoria in oggetto ha dei criteri di selezione molto rigidi, che sono qui riassunti.

Tutti i siti quindi che non soddisfano quei requisiti non possono essere inseriti nella direcory.
:)
 

simona-ma

Member
Joined
Dec 1, 2004
Messages
22
Gentile Mauri
la ringrazio per la sua risposta.
Possiamo anche darci del tu :)
Cmq spero che il sito sia conforme alle normative riportate nella pagina che mia hai segnalato.
Ad oggi non posso ottenere altri negozi per il numero di accessi un pò ridotti.
Grazie ancora per la risposta e spero di avere i requisiti adatti.
A presto.

Simo
 

gudeoc

Member
Joined
Mar 20, 2009
Messages
2
Registrazione multipla dello stesso url in diverse categorie

Spettabili partecipanti del forum,
Dovrei inserire un sito in DMOZ e vorrei un suggerimento:
siccome questo sito ha 7 negozi 6 in provincia di MODENA e 1 in provincia di REGGIO EMILIA, posso con lo stesso URL fare 7 registrazioni su DMOZ per ogni città in cui hanno un negozio.
Grazie mille

Spero di non aver fatto errori visto che è la prima volta che scrivo su un forum... :eek:
 

michele marzola

New Member
Joined
Jun 22, 2010
Messages
2
Sono per il miglioramento continuo del web e dei contenuti. Sostengo la crescita, l'evoluzione e la diffusione dell'informazione da molto tempo. Per il tipo di lavoro che svolgo sono abituato a misurarmi quotidianamente con problematiche, soluzioni, soddisfazioni e critiche. Le critiche, proprio queste, sono particolarmente importanti, sapere per quale motivo un sito venga listato o meno potrebbe essere un punto di partenza per migliorare le proposte, per cercare di fare meglio, per accrescere la qualità. Riguardo gli editori, sono consapevole che abbiano altre responsabilità e poco tempo a disposizione, questo non giustifica la non risposta, positiva o negativa che sia. Quando si accetta di collaborare volontariamente, si deve dare la disponibilità per farlo, fino in fondo. Altra cosa, oggetto di questo post, disporre di una guida, vademecum, per valutare i criteri di selezione di un sito sarebbe molto importante oltre che educativo.

Come se vi dicessi:

Vi ringrazio "eventualmente" per l'eventuale pubblicazione.

Saluti
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Salve mmsoftware :)

I criteri generali che riguardano ciò che viene accettato dalla directory sono espressi all'interno delle linee guida ufficiali cui la comunità degli editori si attiene.

Ecco il documento di partenza da cui è possibile evincere le principali distinzioni che la directory opera.
Nelle pagine correlate sono disponibili altre risorse, il tutto in svariate lingue.

Esiste inoltre un thread specificatamente dedicato a questo tipo di domande e risposte:
http://www.resource-zone.com/forum/index.php?showtopic=40387

Siamo inoltre a disposizione per rispondere ad ogni ulteriore domanda, naturalmente di carattere generale,
poichè in questa sede non vengono presi in esame casi specifici :)
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top