Se non vi spiace faccio una piccola summa (l'ho detto che sono megalomane
).
Personalmente non ho alcun motivo di lamentarmi dell'ODP. Ho chiesto l'inserimento di 3 siti, sono in attesa ma da poco tempo. Ho domandato di diventare editore, ma anche in questo caso siamo di fronte a tempi di attesa molto bassi. Ergo, non ho motivo di rancore o altro. Credo di essere una persona corretta, tant'è che nella domanda per diventare editore della categoria, se non vado errato, vivai, ho segnalato il mio legame ad alcuni siti web etc. Credo, mauri, che tu possa valutare anche personalmente se ciò risponde al vero. A proposito, sono lieto che possiamo darci del tu, il mio nome è Francesco.
Fino a non moltissimo tempo fa, non mi ero interessato in maniera particolare di ODP. Per ragioni legate al posizionamento del mio sito web, essa mi è stata segnalata come passaggio fondamentale, ed ho cominciato a vederne i meccanismi di funzionamento.
Non è mia intenzione propugnare una modifica strutturale dell' Open Directory, mi sono imbarcato in questa discussione per la semplice ragione che ho trovato il progetto
estremamente valido. Spiego anche perché.
Nel momento in cui il solo Google permette l'inserimento gratuito nel proprio database, mentre altri motori non solo pretendono del denaro per la
submission, ma inseriscono nei primi risultati coloro che pagano, ritengo che la parità delle condizioni di partenza che ha caratterizzato Internet agli esordi, stia venendo meno. Per mia inclinazione, non credo nell'uguaglianza tout court, ma se dovessimo partire tutti dallo stesso punto, chi ottenesse i migliori risultati, sarebbe quasi certamente il più meritevole. A mio avviso ODP va in questa direzione. Non sto parlando solo degli inserimenti di siti web a carattere economico. Il discorso è generale.
Vedendo quindi che questo progetto risponde a molte delle istanze che dovrebbero informare una struttura democratica, noto con preoccupazione che sussistono delle crepe di tipo organizzativo.
generalizzi un po' troppo questa sfiducia verso il sistema
Permettimi di non concordare. La mia impressione, quando leggo di argomenti legati all'ODP in altri forum, è che ci sia una mancanza di fiducia condivisa. Cerco di essere più chiaro. Se un webmaster, un utente, o chicchessia muove una critica circostanziata all' ODP, vedo delle risposte che mi ricordano molto la solfa "tanto sono tutti uguali".
Me ne domando il motivo. E questi miei post vanno in questa direzione. Se si ingenera un meccanismo di sfiducia in un progetto così bello, quello stesso progetto, indipendentemente dalla realtà delle cose, perde prima di credibilità e poi di valore. In quanto, e su questo credo saremo d'accordo, la credibilità è la colonna sulla quale tutto il progetto si basa.
Per finire, si è ingenerato un equivoco, e mi scuso se non l'ho chiarito subito.
quando ho scritto
segnalazione dei siti a cui l'editore è legato in qualche misura
, non mi riferisco assolutamente ai dati personali dell'editore. Faccio un banale esempio. Come saprai sono il webmaster di yws.it. Se realizzo un sito web e lo inserisco nella categoria, debitamente segnalerò che questo sito è sviluppato dalla mia web agency. La ratio è semplice. L'editore con intenzioni non attinenti allo sviluppo di ODP, probabilmente avrebbe timore della pubblicità causata dall'inserimento celere dei propri siti a fronte di un'attività non straordinaria nell'inserimento dei lavori altrui. Non si tratta di una gogna mediatica, bensì di una forma di responsabilizzazione e di prevenzione.
Mi rendo conto adesso che ho scritto un post troppo lungo, per cui per il momento vi saluto.
CIAO