DMOZ e la vivisezione: perchè non fare una scelta etica?

Joined
Nov 4, 2004
Messages
4
Vorremmo segnalare la presenza su questa Open Directory di una azienda denominata Stefano Morini sas, con sede a San Polo d'Enza (RE), che da 50 anni alleva cani beagle, topi, conigli, criceti etc etc per i laboratori di vivisezione. Morini produce anche mangimi per i suddetti laboratori e fino a pochi anni fà vendeva strumenti di contenzione e gabbie per rinchiudere gli animali nei laboratori.

Per saperne di più su questa azienda visitate il nostro sito www.chiuderemorini.net, o fate semplicemente una ricerca su un qualsiasi motore, e vedrete che non stiamo inventandoci niente. D'altronde molti di voi ne avranno sentito parlare ai TG in seguito al fermo di 56 cuccioli di beagle al Brennero trasportati illegalmente, o una settimana fà su Report a RaiTre.

Quello che Morini fa con il suo sito www.stefanomorini.com è invece pubblicizzare esclusivamente la vendita dei beagle ai privati, nascondendo l'atroce realtà di questa azienda. [ Cancellato dal moderatore]

Speriamo di non doverci dilungare molto su cosa succede agli animali nei laboratori, utilizzati per avvelenarli fino alla morte con sostanze chimiche o per cruenti test di ogni tipo, che tra l'altro non hanno alcuna validità scientifica per le insormontabili differenze tra una specie e un'altra. Sempre più scienziati e medici, ex-vivisettori e anche direttori di industrie farmaceutiche denunciano l'inutilità della sperimentazione sugli animali, che ancora miete 1 milione di vittime ogni anno nella sola Italia.

DMOZ dovrebbe compiere una scelta etica importante e togliere dalla sua Directory una azienda del genere, per non supportare il massacro degli animali nei laboratori. Riteniamo questo un fatto da discutere e su cui gradiremmo una risposta. Grazie.

Saluti a tutti,
Coordinamento Chiudere Morini
 

spike

Member
Joined
Aug 12, 2004
Messages
98
Navigando per il forum mi sono imbattuto in questo post a cui mi associo senza riserve...
 

davidevi

Member
Joined
Mar 16, 2004
Messages
82
Ciao,
Credo che gran parte degli editori (me compreso) siano contrari alla vivisezione, tuttavia Dmoz recensisce SITI e non AZIENDE: ciò significa che non va a vedere (e non lo può fare) che cosa in realtà fa l'azienda, direttamente o indirettamente, ma si limita a guardare il sito; se il sito incitasse all'illegalità stai tranquillo che non sarebbe listato, ma in questo caso non è così.
Su queste cose dovrebbe intervenire la Legge italiana: se l'azienda collabora effettivamente alla vivisezione la si fa chiudere e la stessa sorte spetterà al suo sito.
Questa è una mia opinione ma credo che sia il motivo per cui il sito è (e rimarrà) in Dmoz.
Ciao :)
 

spike

Member
Joined
Aug 12, 2004
Messages
98
Voi di ODP potete però fare la vostra parte,giacchè le affermazioni circa la ditta in questione sono tuttaltro che campate in aria e sono supportate da prove e testimonianze reperibili sul sito del coordinamento stesso.Aziende del genere (ed i loro siti web) non hanno diritto a esistere e ad essere tantomeno listate,se veramente ci tenete ad offrire agli utenti il meglio del web!
 

Buracchi

Member
Joined
Mar 30, 2004
Messages
106
La segnalazione si presta ad una discussione sul forum interno ma la questione della scelta etica, come è stata proposta, è fuori dall'ortodossia odpiana. Molti editori probabilmente sono anche antiabortisti ma in DMOZ sono sempre stati accettati sia siti abortisti che antiabortisti, come siti di tutti i partiti e tutte le religioni. Lo sforzo è sempre stato quello di evitare l'arroganza di fare i giudici etici. Completamente diverso è il discorso relativo a siti che incitano o favoriscono azioni illegali. I siti antiabortisti sono listabili come quelli abortisti, ma se indicano il percorso fatto da un medico che pratica aborti per andare al lavoro e l'indirizzo in cui abita è evidente che quelle risorse potrebbero servire anche ad andare ad ammazzarlo (come negli USA peraltro è successo in passato). Se il sito viene valutato come utile a favorire attività illegali (e se davvero i carabinieri stanno indagando è possibile) esso è rimuovibile. Ma, come è già stato spiegato, la questione sarà comunque inerente la legalità, non la rinuncia ad offrire uno spazio a tutte le religioni ed a tutte le opinioni (il che è strettamente connesso all'ortodossia odpiana).
 

geromarsala

Curlie Meta
Joined
Jun 4, 2004
Messages
459
Location
Sicilia
Gentile Utente,
quoto quanto postato dall'editore Buracchi, ed aggiungo che il compito di un editore deve essere imparziale e non influenzabile da eventuali personali convinzioni politiche, religiose ed etiche.
Le regole di inserimento dei siti vietano tra le altre cose anche:
4) I siti con contenuti illegali non sono accettati su ODP.
Purtroppo, anche io reputo la pratica *immorale*, però esiste una normativa sia italiana che comunitaria che regolamenta la sperimentazione sugli animali.
Comprendo il valore *etico* della sua richiesta, ma ODP deve fornire agli utenti un *quadro* completo di quanto presente nel web senza *censure*.
Nello specifico, i contenuti del sito da lei segnalato rientrano nelle linee guida di inserimento per la categoria Tematica: World/Italiano/Affari/Beni_e_Servizi_di_Consumo/Animali_da_Compagnia/Cani/Allevamenti/
e nella relativa categoria Località di Regionale.

Le consiglio di effettuare richiesta di inserimento del suo sito in questa categoria.
Gero
 

spike

Member
Joined
Aug 12, 2004
Messages
98
la questione sarà comunque inerente la legalità, non la rinuncia ad offrire uno spazio a tutte le religioni ed a tutte le opinioni (il che è strettamente connesso all'ortodossia odpiana).

Dissento.Impostare la questione sul piano della legalità piuttosto che dell'etica,è fare dietrologia.
Un conto è dare voce alla diversità,sia essa di opinioni che di valori,ma comunque liberamente esprimibili e sostenibili senza danno diretto per la società,ben altro è quello di favorire seppur in buona fede ed in maniera indiretta,attività o cosiddette "opinioni" che ledono i diritti basilari ed inalienabili degli esseri viventi!
Non credo che ODP,ammesso che fosse legalmente permesso,listerebbe un sito a contenuto pedopornografico solo per dare voce a chi ritiene che stuprare bambini rappresenti semplicemente un tema etico su cui disquisire o meno!
O che intenda listare un sito antisemita solo per non fare un torto a chi odia gli ebrei!

Qui,non si parla di fare i giudici etici,si parla di torture ed uccisioni di esseri innocenti che hanno come unico torto quello di non avere voce.In quest'ottica,credo che impedire la vita di un sito del genere non leda in alcun modo l'"ortodossia odpiana" della "pluralità" ,ma soltanto la possibilità di continuare a perpetrare orrori inimmaginabili a danno di povere creature indifese,il che non costituisce un'opinione o etica rispetto alla quale possiamo essere d'accordo o meno,ma un fatto ben preciso!


Se il sito viene valutato come utile a favorire attività illegali (e se davvero i carabinieri stanno indagando è possibile) esso è rimuovibile

[ cancellato dal moderatore ]

Perdonate il mio intervento forse inopportuno dal momento che ho già di che sbrogliarmela su unaltro thread,ma in qualità di attivista per i diritti degli animali,non ho potuto fare a meno di esprimere il mio parere...
 

Marco5x

Curlie Meta
Joined
Mar 25, 2002
Messages
691
Cancellare un sito per motivi etici sarebbe contrario alle linee guida che iniziano proprio con questo paragrafo:
Recensire in ODP può essere una esperienza piacevole e gratificante. Entrando a far parte di ODP, state dando il vostro apporto per la costruzione della più completa e della più diffusa Directory del Web. ODP è una comunità variegata di editori rappresentanti molte nazionalità, culture, e interessi. Il comune denominatore è l'interesse nel creare una risorsa oggettiva e imparziale per il pubblico, che copre pienamente l'ampiezza e la profondità della conoscenza umana, e che rappresenta tutti gli argomenti ed i punti di vista.

In ODP sono benvenuti tutti i tipi di sito che arricchiscono di contenuti la directory: non solo ci sono siti che appoggiano la sperimentazione sugli animali, ma ci sono anche favorevoli al nazismo e alla pedofilia. Finché un sito non è illegale, può stare in ODP.

Scandoloso? No, non credo. Noi non ci arroghiamo il diritto di decidere al posto dell'utente ciò che è bene e ciò che è male: noi semplicemente mettiamo a disposizione della comunità tutte le risorse che sono disponibili su un argomento. Se tu trovi scandaloso un sito sulla vivisezione (sperimentazione sugli animali) puoi fare un sito che lo critica e recensiremo entrambi i siti per dare modo all'utente di formarsi la propria opinione.

La nostra scelta etica è di aggiungere siti alla directory, di aggiungere informazione: non di scegliere cosa far vedere all'utente e cosa no. L'editore che cancellasse un sito perché propone un punto di vista che non condivide, commetterebbe un abuso e potrebbe essere rimosso (è però fatto salvo il diritto dell'editore di lasciare ad altri la recensione di siti che non si sente di pubblicare per motivi di coscienza).

Per la questione della illegalità, poi, c'è da dire che noi non siamo la polizia di Internet. A parte pochi casi eclatanti, pensiamo che se un sito è illegale, sarà la magistratura stessa a chiuderlo. Se uno trova un sito illegale... è alla magistratura che dovrebbe denunciarlo. Se un sito è online, in linea di massima, è probabile che per la legge abbia diritto di starci.
 
A

albovicamp

ODP ha deciso di non fare scelte etiche.
Come in una enciclopedia si possono trovare pagine che parlano della vivisezione, in ODP si possono trovare siti che parlano sia in modo positivo che negativo della vivisezione.

La scelta di ODP è quella di non listare siti illegali.
In particolare se su un sito sono presenti elementi che istigano alla illegalità il sito viene immediatamente rimosso.
Dirò di più: se pure la ditta Morini venisse condannata per attività illegali (di qualsiasi tipo) ma se il sito si limitasse a presentare contenuti legittimi il sito non verrebbe tolto dalla directory.

Se sul sito della ditta Morini appare qualcosa che invita a torturare gli animali esso verrà rimosso, ma se si limita a presentare una attività legale (allevamento di animali) non vi sono gli elementi per una misura di questo tipo.

Impostazione limitante?
Sì, certamente.
Spesso mi trovo un po' stretto tra questi principi e vorrei fare piazza pulita di qualche sito o di intere categorie ma immagino che vi siano editori con opinioni molto diverse dalle mie farebbero altrettanto di siti dei quali invece condivido il contenuto.
Il rifiuto di ODP da qualsiasi forma di censura difende tutti noi.

Il ruolo di ODP può svolgere un ruolo importante per far conoscere idee, progetti, attività eticamente positive e di rilievo: inserendo i siti che ne parlano.
Non posso quindi che ripetere l'invito già fatto: segnalate i siti che combattono la vivisezione (e le altre forme di abuso di animali), troverete certamente un buon ascolto qui da noi.

Per inciso non vedo perchè l'allevamento di animali tout court non sia da condannare: di animali da accudire ve ne sono a centinaia di migliaia nei canili, perchè allevarne attraverso selezione razziale per farne dei giocattoli?
 
A

albovicamp

Sono senza parole...
Mi spiace.
Ma cosa penserebbe se dentro ODP vi fosse una banda di editori anti-animalisti che cancellasse tutti i siti anti-vivisezionisti?
O una banda di editori nazisti che impedisse l'inserimento di siti su opinioni politiche diverse?

Se si intraprende la strada dell'etica non si sa dove si arriva.
Siamo certi che i fautori del "progresso" ne avrebbero il controllo?
E un controllo di questo tipo sarebbe vero "progresso"?

ODP ha in sé gli anticorpi per evitare di essere strumentalizzato da qualsiasi "banda" dando così a tutti un utile strumento.
Che siano le idee a combattersi e prevalere.
 

spike

Member
Joined
Aug 12, 2004
Messages
98
Risposta

Il suo ragionamento non fa una piega,anzi.
Devo dire che ho particolarmente apprezzato e trovato convincente il passo sottostante

ODP ha deciso di non fare scelte etiche.
Come in una enciclopedia si possono trovare pagine che parlano della vivisezione, in ODP si possono trovare siti che parlano sia in modo positivo che negativo della vivisezione.

Come pure ammiro lo spirito libero del progetto:

Ma cosa penserebbe se dentro ODP vi fosse una banda di editori anti-animalisti che cancellasse tutti i siti anti-vivisezionisti?
O una banda di editori nazisti che impedisse l'inserimento di siti su opinioni politiche diverse?

Se si intraprende la strada dell'etica non si sa dove si arriva.

Pur tuttavia,potrebbe essere il caso di rivedere qualcuno dei vostri principi guida,ad esempio:

4) I siti con contenuti illegali non sono accettati su ODP.

potrebbe essere:

I siti con contenuti illegali,o che coprono attività o contenuti illegali,non sono accettati su ODP.
é vero,non siete la polizia di internet,e sulla mancanza di un authority che vigili in tal senso si potrebbe discutere a lungo, ma sulla base di segnalazioni attendibili potreste fare la vostra parte,dal momento che il vostro ruolo in Rete è tutt'altro che marginale e che nessuno vi impedisce in questo senso,di adottare un vostro "insindacabile codice interno".
Impedire il perpetrarsi di gravi reati,siano essi rivolti agli animali o agli esseri umani,è qualcosa che esula dalla semplice censura per motivi etici o morali di punti di vista rispetto ai quali dissentiamo...
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
In questi giorni, attraverso l'interfaccia pubblica per la segnalazione di abusi , abbiamo ricevuto due segnalazioni sostanzialmente simili e relative a questo caso.

Ho segnalato ad entrambi i proponenti la presenza di questo thread, invitandoli sia per informarsi che per esprimere eventuali opinioni.
 

spike

Member
Joined
Aug 12, 2004
Messages
98
Ancora sulla ditta Morini

Egregi,

Mi vedo costretto a tornare "di forza" sull'argomento.
Mi sto occupando di contattare qua e là vari siti che elencano o in qualche modo pubblicizzano l'allevamento in questione;fra le altre, ho ricevuto questa mail che vi giro così come mi è arrivata:

Salve!
Grazie per averci contattato. Stiamo man mano cercando di offrire un insieme di informazioni e di dati sui comuni sempre più completo e aggiornato, e a tal fine per noi è molto importante avere i suggerimenti e le segnalazioni dei nostri visitatori e dei webmaster.

Se ti riferisci all'indicazione del sito presente qui
http://www.comuni-italiani.it/035/038/siti/
(che in ogni caso NON è una pubblicità)

fa parte delle directory dei siti sui comuni

per la creazione di tali directory, noi ci avvaliamo dei dati di dmoz.org
come puoi verificare qui:
http://dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Italia/Emilia-Romagna/Provincia_di_Reggio_Emilia/Località/San_Polo_d'Enza/

per richiedere una rimozione
devi contattare loro

una volta che questa è eventualmente avvenuta
al prossimo aggiornamento, dopo 10/20 giorni, sparirà anche dal nostro sito

Massimo Di Bello
Redazione Comuni-Italiani.it
www.comuni-italiani.it
Sito Aziendale: www.prometheo.it

pare proprio che dobbiate prendere posizione,in merito alla vicenda,considerando quanto l'inclusione in ODP possa agevolare la diffusione in rete e di conseguenza gli affari di questa sporca attività.
Se non lo cancellate voi,impedite anche ai webmasters/proprietari di siti che sono contrari alla vivisezione,di farlo.
 

Marco5x

Curlie Meta
Joined
Mar 25, 2002
Messages
691
Se non lo cancellate voi,impedite anche ai webmasters/proprietari di siti che sono contrari alla vivisezione,di farlo.

Mi scusi, ciò non è esatto:

a) Logicamente, e' una libera scelta di ciascuno utilizzare oppure meno i nostri dati: noi non costringiamo nessuno;
b) nei termini indicati dalla licenza di utilizzo, è anche facoltà di chiunque utilizzare i nostri dati in forma modificata: nessun impedimento quindi al proprietario del sito che ha contattato di non includere il sito dell'allevamento morini, se non lo desidera. Se vuole, anche comuni-italiani.it può farlo.

----

Vorrei anche aggiungere, a titolo puramente personale, che trovo preoccupanti i tentativi di far prevalere le proprie idee oscurando i siti degli altri. Non è meglio se ognuno è libero di esprimerle e poi ciascuno di formarsi la propria opinione?
 

spike

Member
Joined
Aug 12, 2004
Messages
98
Risposta

Vorrei anche aggiungere, a titolo puramente personale, che trovo preoccupanti i tentativi di far prevalere le proprie idee oscurando i siti degli altri. Non è meglio se ognuno è libero di esprimerle e poi ciascuno di formarsi la propria opinione?



Lei è un editore, io un animalista,dubito che i nostri punti di vista potranno mai coincidere:lei parla di idee,io di torture,abusi e sofferenze...


a) Logicamente, e' una libera scelta di ciascuno utilizzare oppure meno i nostri dati: noi non costringiamo nessuno;
b) nei termini indicati dalla licenza di utilizzo, è anche facoltà di chiunque utilizzare i nostri dati in forma modificata: nessun impedimento quindi al proprietario del sito che ha contattato di non includere il sito dell'allevamento morini, se non lo desidera. Se vuole, anche comuni-italiani.it può farlo.

La ringrazio della precisazione;la girerò prontamente ai diretti interessati.
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
spike said:
Lei è un editore, io un animalista,dubito che i nostri punti di vista potranno mai coincidere

Non sapevo che l'editore ODP fosse una definita figura sociale
opposta a quella dell'animalista.
 

spike

Member
Joined
Aug 12, 2004
Messages
98
Facili sarcasmi

Ovviamente,ma lo spiego in quanto a qualcuno forse non è dato di comprendere, la contrapposizione era riferita al contesto in cui si parla, ossia il forum ODP,e all'oggetto della discussione.

Francamente da un meta mi aspettavo un intervento più concreto,considerata la delicatezza dell'argomento... :(
 

Oo_Azzurro_oO

Member
Joined
Mar 17, 2003
Messages
154
considerata la delicatezza dell'argomento...

Cosa vorrebbe? Che rimuovessimo il sito perché a lei (e a me) non piace?
Bene, poi domani dovremmo rimuovere i siti di colore bianco, dato che a certa gente non piace come colore, poi quelli scritti con il times new roman perché esistono i fanatici dell'Arial e così via.

ODP offre spazio a tutti, e così come ha trovato spazio il sito dell'azienda in discussione, appena saranno recensiti, troveranno spazio (scusate la ripetizione) anche quelle pagine che giustamente o meno, l'avversano.
 

geromarsala

Curlie Meta
Joined
Jun 4, 2004
Messages
459
Location
Sicilia
Gentile Spike,
Francamente da un meta mi aspettavo un intervento più concreto,considerata la delicatezza dell'argomento...
Considerata la delicatezza dell'argomento, se ha tempo/voglia di rileggere il thread, noterà che i Metaeditori italiani sono intervenuti molto concretamente sia nel ruolo che ricoprono in ODP ( spiegandoLe/ci quella che è la *filosofia*, open e senza censure, del progetto ) sia come libere persone *sensibili* alla problematica portata alla luce:
Albovicamp wrote:
Non posso quindi che ripetere l'invito già fatto: segnalate i siti che combattono la vivisezione (e le altre forme di abuso di animali), troverete certamente un buon ascolto qui da noi.
Mauri wrote:
Ho segnalato ad entrambi i proponenti la presenza di questo thread, invitandoli sia per informarsi che per esprimere eventuali opinioni.
Le vorrei ricordare che le censure sono l'anticamera della dittatura e dell'appiattimento/annullamento del libero pensiero.

Plaudo la sua *azione etica*, ma non condivido il *metodo censorio* delle sue proposte.

Rinnovo l'invito a segnalarci siti con contenuti di *controinformazione* sull'argomento.

Spike wrote:
Lei è un editore, io un animalista,dubito che i nostri punti di vista potranno mai coincidere
I punti di vista dovrebbero coincidere perfettamente dato che le è stata *assicurata* attenzione sull'argomento....

Cosa diversa è se si deve rispondere alla *violenza* delle torture con la *violenza* delle censure...

Non mi considero un animalista, ma ho un forte rispetto per gli *esseri viventi*, se avrà tempo di visitare il mio profilo di editore noterà che *condivido* le mie giornate con una *splendida* meticcia trovata abbandonata vicino ad un cassonetto.

Mi permetto di riportare e chiudere con una parte dell'intervento del Meta Albovicamp:
Per inciso non vedo perchè l'allevamento di animali tout court non sia da condannare: di animali da accudire ve ne sono a centinaia di migliaia nei canili, perchè allevarne attraverso selezione razziale per farne dei giocattoli?
Saluti
Gero
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top