Domande di (ri)ammissione come editori I

ligrone

Member
Joined
Apr 20, 2005
Messages
16
Location
Italy
Avevo presentato tempo fa la richiesta di ammissione come editore per la categoria World > Italiano > Regionale > Europa > Italia > Calabria > Provincia di Vibo Valentia > Località (circa 160 siti), nulla da eccepire sulla risposta (rapidissima) solo che negativa e motivata da un affollamento di editori per la categoria scelta. Tempo dopo ho ripresentato la domanda per una categoria World > Italiano > Regionale > Europa > Italia > Calabria > Pubblica Amministrazione (circa 10 siti) e la risposta è stata "la sua richiesta non è stata formulata correttamente in italiano... etc. etc.". Bene, a questo punto devo pensare che non è stata neppure esaminata, oppure i miei studi (che no sto qui a citare) sono stati alquanto fallimentari..............
Grazie per l'attenzione e porgo le mie scuse.
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
ligrone said:
e la risposta è stata "la sua richiesta non è stata formulata correttamente in italiano... etc. etc.". Bene, a questo punto devo pensare che non è stata neppure esaminata, oppure i miei studi (che no sto qui a citare) sono stati alquanto fallimentari..............
Se ho compreso il senso della risposta che lei ha estremamente sintetizzato, un rifiuto di questo genere non ha lo scopo di mettere in discussione i titoli di studio né il profitto con il quale sono stati conseguiti.
La motivazione si riferisce evidentemente al modo in cui è stato compilato il modulo; in altre parole un candidato anche in possesso di 20 lauree, se compila la richiesta in maniera distratta potrebbe commettere errori anche piccoli ma in grado di generare perplessità e far scaturire il rifiuto.

Oltre a questo non sono in grado di darle risposte più nello specifico poiché non mi sono occupato del suo caso.
:)
 

emmeffe

Member
Joined
Mar 8, 2005
Messages
68
giannifs]ho inoltrato la richiesta per diventare editore di questa categoria [url said:
http://www.google.com/Top/World/Italiano/Casa/Informazioni_per_i_Consumatori/[/url]
:eek: ...mi auguro tu abbia fatto richiesta per diventare editore di questa categoria: http://dmoz.org/World/Italiano/Casa/Informazioni_per_i_Consumatori/ (noi siamo editori di Dmoz e non di Google ;))

La mail automatica serve semplicemente a verificare che l'indirizzo email fornito sia corretto. Una volta confermati i propri dati, la domanda viene inserita nella code delle richieste e verrà valutata manualmente da uno dei nostri meta-editori.
Se la tua domanda verrà accettata, ti verrà inviata una mail di conferma contenente un riepilogo dei tuoi dati (se non erro, i tempi di attesa sono generalmente inferiori alle tre settimane). :)
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
giannifs said:
Ciao,
ho inoltrato la richiesta per diventare editore di questa categoria World/Italiano/Casa/Informazioni_per_i_Consumatori ma non ho avuto ancora notizie.
Ho risposto anche all'email di conferma.

Quando ha inoltrato la domanda ?

Con quale nickname/nome editore si è proposto ?
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Ancora un piccolo sforzo per rispondere anche all'altra domanda
che le ho fatto e sarò in grado di darle qualche informazione in più.
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
giannifs said:
Ciao,
perchè non ho ricevuto risposta negativa?
Perché la risposta è solo un opzione utilizzata nei casi in cui la si ritiene utile.
 

giannifs

Member
Joined
Mar 29, 2005
Messages
18
Complimenti

Molto gentili, non vi smentite mai in particolare tu Mauri che hai sopportato ed assistito alle mie rischieste in cui penso sia innegabile la mia voglia di mettermi in gioco e darmi da fare come editore.

Trovate mille motivi per non approvare un nuovo editore e invece il vero solo motivo è: Non vogliamo editori nuovi ma solo amici di amici.

Non venirmi a dire che titolo, url e descrizione non erano attinenti è sempre troppo facile sbrigarsela in questo modo e sopratutto so come scrivo e che lavoro faccio.

Dovreste vergognarvi e il vostro comportamento sta facendo morire Dmoz con la vostra concezione di lobby e di elite ma vergognarvi è troppo difficile per voi dato che vi credete una super potenza quando invece siete degli sfigatissimi webmaster che si divertono ad amministrare il loro potere semplicemente rifiutando altre persone e intanto tutti i siti suggeriti ci mettono mesi prima di essere inseriti.

Complimenti ancora, e continuate pure così tanto nemmeno Google ormai vi caga come una volta!

Buon lavoro.
 

rosario

Member
Joined
Jun 5, 2004
Messages
32
Non se la prenda più di tanto, se ha questa concezione di Dmoz converrà che è stato un bene per lei e un doppio bene per la comunità che lei non sia stato accettato come editor.
 

geromarsala

Curlie Meta
Joined
Jun 4, 2004
Messages
459
Location
Sicilia
giannifs said:
Dovreste vergognarvi e il vostro comportamento sta facendo morire Dmoz con la vostra concezione di lobby e di elite ma vergognarvi è troppo difficile per voi dato che vi credete una super potenza quando invece siete degli sfigatissimi webmaster che si divertono ad amministrare il loro potere semplicemente rifiutando altre persone e intanto tutti i siti suggeriti ci mettono mesi prima di essere inseriti.

Gentile Gianni,
io sono contento ed onorato di far parte della comunità degli editori ODP, sul fatto della *salute* della directory la rassicuro, oltre un trend fortemente positivo di tutto il volume di siti presenti in ODP , le vorrei far notare anche un personale traguardo del ramo linguistico World/Italiano che ha superato i cugini francesi e spagnoli in quantità di siti listati.
Per quello che riguarda i tempi di attesa per la recensione dei siti segnalati dall'esterno se avrà modo di leggere altre risposte in questo forum capirà il perchè.

giannifs said:
Complimenti ancora, e continuate pure così tanto nemmeno Google ormai vi caga come una volta!

La ringrazio per i complimenti e le ricordo che il nostro interesse è quello di fornire un servizio di qualità agli utenti, l'utilizzo da parte di terzi dei dati forniti gratuitamente da ODP non è di nostra pertinenza.

La saluto permettendomi di citare un brano di Fedro, a volte la saggezza degli antichi è eterna:
Code:
La volpe e l'uva
Una volpe costretta dalla fame tentava di prendere
dell'uva su un alto pergolato saltando con tutte le forze.
Dato che non riuscì a raggiungerla, allontanandosi disse:
"Non è ancora matura; non voglio prenderla acerba".
Coloro che screditano a parole ciò che non riescono a fare,
dovranno applicare a se stessi questa favola come esempio.

[I]Fedro, Fabulae, libro IV, 3[/I]

Gero
 

emmeffe

Member
Joined
Mar 8, 2005
Messages
68
A quanto detto vorrei aggiungere due semplici considerazioni:

Un rifiuto non è da prendere come un fatto personale o come una dichiarazione di non idoneità all'edit. Credo che quasi nessuno degli editori di Dmoz sia stato accettato alla prima richiesta (non a caso è permesso proporre la propria candidatura anche più volte nel corso del tempo).

I fattori che determinano un buon edit da uno cattivo non vogliono in alcun modo mettere in discussione le capacità individuali, ma semplicemente traggono spunto dalle direttive di ODP. Ad esempio i nomi delle categorie sono scritti con tutte le lettere iniziali maiuscole, cosa molto scorretta dal punto di vista grammaticale ma richiesta dalle direttive: chi dovesse scrivere il nome di una categoria senza utilizzare le maiuscole, commetterebbe un errore nonostante l'innegabilità del fatto che lo stile utilizzato sia grammaticalmente migliore e più corretto.

Vorrei anche sottolineare qual è la storia del nostro progetto: in origine non esistevano richieste di ammissione, aree di competenza o strutture gerarchiche. Di fronte ad una organizzazione del genere gli abuso erano all'ordine del giorno: i webaster aggiungevano i propri siti cancellando qualli dei concorrenti... da qui la necessità di adottare una struttura più complessa che garantisse la tutela dei dati e cercasse di prevenire ogni tipo di abuso.
Quando chiediamo agli aspiranti editori di compilare il modulo di adesione, non facciamo altro che chiedere di dimostrarci di aver compreso la filosofia e le regole di ODP, in modo da evitare di dover intervenire in seguito ripristinando i contenuti danneggiati o togliendo i permessi di edit.
Qualora crediate che le conclusioni alle quali si sia giunti durante la valutazione della vostra rihiesta siano errate, fatecelo capire provando a proporvi nuovamente (magari dopo aver verificato di aver applicato alla lettera tutte le linee guida di ODP): fateci capire la vostra passione e la vostra volontà di entrare a far parte del progetto.

Posso anche assicurare che ogni nuovo editore è sempre il benvenuto! :)
 

giannifs

Member
Joined
Mar 29, 2005
Messages
18
X Emmeffe:

Le chiederei cortesemente di guardare la mia seconda richiesta di diventare editore e dirmi sinceramente gli eventuali problemi che ho commesso.
Perchè, se è vero quello che dicono i suoi colleghi, allora dovreste essere i primi voi a correggere e aiutare gli aspiranti editori dato che non ricevere una risposta mi sembra che vada contro le vostre linee guida morali mentre un atteggiamento di insegnamento mi sembra quello più in linea con i vostri buoni propositi.

Xgeromarsala:

Ti ringrazio per le favole e credo che il tuo comportamento sia perfettamente in linea con molti tuoi colleghi: "Nascondersi dietro le favole delle regole che sulla carta sono ineccepibili ma la pratica credo che sia decisamente personalizzata"

"La ringrazio per i complimenti e le ricordo che il nostro interesse è quello di fornire un servizio di qualità agli utenti, l'utilizzo da parte di terzi dei dati forniti gratuitamente da ODP non è di nostra pertinenza."

Ma lo sai chi vi conosceva se google non vi adottava nel passato?

X rosario:

Tu forse sarai un editore molto corretto ma spero che tu non viva la tua vita da editore credendo che i tuoi colleghi siano tutti bravi e belli.

Ciao
 

Marco5x

Curlie Meta
Joined
Mar 25, 2002
Messages
691
Le chiederei cortesemente di guardare la mia seconda richiesta di diventare editore e dirmi sinceramente gli eventuali problemi che ho commesso.
emmeffe non può guardare la sua richiesta perché non è un meta. Però, invece che (ri)guardare la sua richiesta, sono io che le vorrei chiedere una cosa. Talvolta mi sorprendo di come le reazioni ad un rigetto della domanda di diventare editore siano così infuocate. In fin dei conti essere editori è un'esperienza divertente e stimolante, ma non la vedo come una cosa così cruciale nell'ambito delle tante cose che uno può fare nella vita. Questo lo dico in generale.

Nel suo caso specifico, perché è così arrabbiato? Faccio qualche ipotesi a caso senza pretesa di indovinare la risposta, che poi lei pacatamente potrà dare.
1 - Considera il rifiuto un offesa personale?
2 - E' perché avrebbe urgenza di inserire un suo sito in attesa da molto tempo?
3 - E' perché vorrebbe con spirito filantropico aiutare gli utenti e questa possibilità le è stata negata?
4 - Dica lei...

Le richieste vengono tutte esaminate con l'attenzione che meritano. Però non ci sono tribunali, avvocati, giurie... insomma: non è un processo con prove e testimonianze ma un "arbitrio" dell'esaminatore che in coscenza decide quel che reputa meglio per ODP, sulla base della richiesta (che non è fatta solo dei siti di esempio). E l'esaminatore può "addirittura" sbagliare, perché in fin dei conti può basarsi solo sui pochi indizi della richiesta, non conoscendo di persona il candidato; del resto è quel che lei stesso sta facendo adesso nei confronti di altre persone qui intervenute: giudicare sulla base di poche frasi dette qui (giudizi, che in questo caso, tra l'altro, non erano neppure richiesti). Comunque - tornando al topic - se l'esaminatore sbaglia... pazienza! Non muore nessuno e l'aspirante editore può anche riprovare. Non vedo quindi motivo di infiammarsi per un rifiuto, a meno che questo non colpisca qualche corda sensibile. Nel suo caso?
 

emmeffe

Member
Joined
Mar 8, 2005
Messages
68
giannifs said:
Le chiederei cortesemente di guardare la mia seconda richiesta...
Perché da del lei solo a me :confused:

Non capisco neppure le risposte personalizzate... in fondo le nostre affermazioni non erano assolutamente in contrasto fra loro. Le confesso che anch'io ci sono rimasto molto male a sentirmi definire "uno sfigato" e rimango un po' demoralizzato di fronte ad una reazione simile per una "bocciatura" che, come le ho detto, non è da prendere sul piano personale né può essere priva di errori di valutazione: di fronte ad un atro tipo di reazione avrebbe avuto il supporto di tutti noi per individuare una categoria più consona e saremmo stati tutti ben lieti di aiutarla a chiarire i suoi dubbi e a comprendere meglio le noste linee guida...

Per quanto rigurda la sua richiesta di diventare editore non posso darle alcuna informazione: personalmente non mi occupo di queste cose e, comunque, è consuetudine discutere privatamente questi temi (soprattutto nel rispetto dell'aspirante editore che potrebbe non gradire vedere messe in piazza le proprie questioni). Come le ha già detto Mauri, la risposta è solo un opzione utilizzata nei casi in cui la si ritiene utile (ossia quando la riposta può essere di tipo costruttivo e propositivo e non quando può riverlarsi esclusivamente fonte di polemiche sterili) ma, come le ho detto, è possibile di tanto in tanto commettere anche degli errori (è la legge dei grandi numeri)... da qui la possibilità di potersi ricandidare per dimostrare l'errore (se c'è stato).

Ma, mi perdoni la domanda personale, perché vuole entrare a far parte di una comunità che lei considera di sfigati? :confused:

Giusto per la cronaca, ODP è diventato famoso soprattutto perché i suoi dati erano utilizzati da Netcenter, l'ex portale di Netscape. Cronologicamente Google è stato uno degli ultimi motori di ricerca a decidere utilizzare i nostri dati (e in quel periodo Odp era già un progetto più che affermato) ;)


<edited>Ops, nel frattempo aveva già risposto Marco.... :embar: </edited>
 

giannifs

Member
Joined
Mar 29, 2005
Messages
18
Ciao,
ho risposto così perchè una scrollata ogni tanto a chi crede di vivere facendo il bello e brutto penso che faccia bene e anche perchè lo stesso Mauri sa quanto mi sarebbe piaciuto fare l'editore.(credo di avergli scritto una decina di volte almeno)

X Marco5x: E' possibile conoscere i miei errori?
Il motivo per cui vorrei diventare editore è del tutto personale, penso che potrei dare un buon contributo sopratutto perchè mi sare comportato bene nei confronti degl'aspiranti editori.

Se volevo che un sito venisse approvato chiedevo a dei miei amici editori, non ho l'esigenza di diventarlo per questo motivo.
Non sono un programmatore, non ho una società che lavora nel web ecc ecc quindi motivi di interesse non ne ho.

Ciao
 

emmeffe

Member
Joined
Mar 8, 2005
Messages
68
giannifs said:
Ciao, ho risposto così perché...
Finalmente un'emoticon sorridente :) e, detto fra di noi, questo tono mi sembra più appropriato se si vuole avere un dialogo costruttivo ;)

Anche se non ho la possibilità do guardare la tua domanda, mi permetto di darti un rapido consiglio: prima di postare qualcosa, rileggilo attentamente... Lo so che qui siamo nel forum e nessuno sta recensendo nulla... ma in poche frasi ci sono una dozzina di errori ortografici e grammaticali :eek: una cosa simile in una domanda può costare la bocciatura (spesso viene letto come superficialità e poca attenzione da parte dell'editore in ciò che scrive: simili errori capitano solo se si scrive di getto e non si rilegge ciò che è stato scritto). Ho detto quanto sopra senza cognizione di causa (immagino che la domanda l'avrai riletta, no?) quindi prendi il consiglio come ritieni più opportuno... Ora scendo dal pulpito e torno a pensare ai miei errori :D

Se volevo che un sito venisse approvato chiedevo a dei miei amici editori...
Non credo sarebbe stato così facile e, soprattutto, è una affermazione un po' offensiva nei confronti dei tuoi amici editori (anche se spero si tratti solo di una frase detta un po' così, senza pensarci su troppo...) ;)
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top