1) Mi sta prendendo in giro?
Niente affatto. Legga qui.
per voi inserire un sito in un giorno o in un anno non vi cambia la vita ma magari a noi sì
A voi chi?
1) Mi sta prendendo in giro?
per voi inserire un sito in un giorno o in un anno non vi cambia la vita ma magari a noi sì
premesso di trovare dall'altra parte,qualcuno che sappia accettare il valore delle critiche e non farsene una questione personale ,come mi è capitato con qualche editor in precedenza
2) Non siete un servizio per webmaster e per vostra sfortuna infatti io NON SONO WEBMASTER.
3) Non mi pare che ci sia molto da comprendere sugli scopi di ODP,non è una religione ed io NON SONO WEBMASTER.
4) I miei suggerimenti sono volti a snellire il carico di lavoro e ad evitare una valanga di post inutili per voi,ma evidentemente vi sta bene lavorare così,tanto chi ci rimette siamo noi compresi quelli come me che NON SONO WEBMASTER.
5) Capisco che per voi inserire un sito in un giorno o in un anno non vi cambia la vita ma magari a noi sì.Il vostro non è un servizio qualunque ma l'unico filtro attraverso cui passa la visibilità e l'esposizione sul web e andrebbe gestito con più rispetto nei confronti dei submitters,specie se come me NON SONO WEBMASTER.
6) Evidentemente viste le risposte non avete interesse a migliorare le cose
7) Sforzarsi di migliorare la comunicazione non vuol dire fare gli interessi
altra nota dolente sono i già detti tempi e modi di risposta alle applicazioni per diventare editori:
Posto che ho fatto domanda per editare la categoria per la quale ho presentato il mio sito e per la quale quindi mi sento sufficientemente preparato,e ricordando ,per inciso, ad un certo editore evidentemente non troppo ben informato,che mi ha tacciato di aver avanzato una proposta "interessata",che questo NON CONTRASTA AFFATTO CON LE DIRETTIVE STABILITE PER DIVENTARE EDITORE purchè si espliciti l'affiliazione,,è passato parecchio tempo senza aver ricevuto mezza risposta. Una mia richiesta di status in tal senso, per voi si tradurrebbe nell'ennesimo post di cui occuparvi, cosa che tuttavia in questa sede mi guarderò bene dal fare,e magari anche in questo caso,come avviene per i siti web, aspetterò dei mesi per poi scoprire di essere stato ritenuto non idoneo all'attività editoriale semplicemente perchè ho frainteso alcune indicazioni dell'applicazione quando potevo riproporla compensando le mie manchevolezze mesi prima, lasciando così alla porta ancora una volta un potenziale buon editore sulla base di un fraintendimeno banale, senza lasciargli nemmeno la possibilità di provare (Voglio far notare che ho esposto il mio caso perchè ho fatto richiesta,ma non parlo necessariamente di me...) cosa che,vista la penuria di editori che porta i tempi di attesa in talune categorie, a livelli da urlo, non vi apporta grandi benefici.
In sostanza una comunicazione migliore e più completa nei confronti dei submitters,che non sono tutti webmasters a tempo pieno,che non sono tutti indifferenti alle vostre direttive,che non sono tutti criticoni e basta,ed una maggiore flessibilità nella scelta dei potenziali editors,che non significa necessariamente "reclutare" chiunque,ma magari dargli la possibilità di una prova valutando l'operato in concreto anziche un'applicazione,sarebbero decisamente auspicabili;dare un feedback anche relativamente ad un esclusione,a voi può sembrare una perdita di tempo,ma per noi può significare guadagnare MESI, e dico bene,MESI,visto che questi sono i tempi medi di attesa,che potremmo spendere diversamente "correggendo" i nostri "prodotti", importunandovi di meno e contribuendo globalmente a rendere ODP migliore per tutti.
Rimanendo a disposizione e ricordando a chiunque voglia confrontarsi, erudirmi o discutere su questa tematica che è il benvenuto in questo thread,porgo un caloroso saluto a tutti i partecipanti del forum e buon lavoro allo staff di ODP.
Posto che ho fatto domanda per editare la categoria per la quale ho presentato il mio sito e per la quale quindi mi sento sufficientemente preparato,e ricordando ,per inciso, ad un certo editore evidentemente non troppo ben informato,che mi ha tacciato di aver avanzato una proposta "interessata",che questo NON CONTRASTA AFFATTO CON LE DIRETTIVE STABILITE PER DIVENTARE EDITORE purchè si espliciti l'affiliazione,
Una mia richiesta di status in tal senso, per voi si tradurrebbe nell'ennesimo post di cui occuparvi, cosa che tuttavia in questa sede mi guarderò bene dal fare,e magari anche in questo caso,come avviene per i siti web, aspetterò dei mesi per poi scoprire di essere stato ritenuto non idoneo all'attività editoriale semplicemente perchè ho frainteso alcune indicazioni dell'applicazione quando potevo riproporla compensando le mie manchevolezze mesi prima
senza lasciargli nemmeno la possibilità di provare (Voglio far notare che ho esposto il mio caso perchè ho fatto richiesta,ma non parlo necessariamente di me...) cosa che,vista la penuria di editori che porta i tempi di attesa in talune categorie, a livelli da urlo, non vi apporta grandi benefici.
dare un feedback anche relativamente ad un esclusione,a voi può sembrare una perdita di tempo,ma per noi può significare guadagnare MESI, e dico bene,MESI,visto che questi sono i tempi medi di attesa,che potremmo spendere diversamente "correggendo" i nostri "prodotti", importunandovi di meno e contribuendo globalmente a rendere ODP migliore per tutti.
Marco5x]Niente affatto. Legga [url=http://resource-zone.com/forum/index.php?showtopic=20024]qui[/url said:
Marco5x said:A voi chi?
Quello che le dissi nell'altro post è che dato il suo atteggiamentro prettamente stile business per un suo sito che manca nella directory e dato che i suoi post erano per il 75% orientati al fatto che lei teneva a vedere il suo sito nella directory al più presto possibile, ovviamente comprende come sia per i meta valutare la sua candidatura a livello neutrale.
So molto bene che le affiliazioni non sono motivo di rifiuto, al contrario, spesso l'essere nell'argomento aiuta a conoscerlo meglio di molti altri.
Nessuno mette in discussione la sua conoscenza, ma è necessario evitare che un ipotetico editore possa far diventare una cat in cui ha privilegi una sua cat personale per scopi di abusi ed affari.
Se ODP le dicesse quali sono gli strumenti antispam in dotazione, le nostre regole, metodologie, i siti davanti a lei, etc non crede che queste informazioni potrebbero essere usate in modo non consono.
Se il sito non viene accettato non c'è bisogno di spiegazioni.
Basta leggere le direttive alle voci siti listabili.
Se non è stato approvato non sono gli editori a dover spiegare al submitter perchè non è stato approvato, bensì il submitter a doversi leggere le direttive e comprendere perchè il suo sito none ra valido.
Non è che un webmaster deve fare un sito per ODP, ma deve fare un sito per l'utente.
Se l'editore (utente) che visita il suo sito valuta che sia valido a livello di informazioni allora oggi, domani o fra un anno il suo sito verrà approvato.
Scusi la franchezza, ma fino ad ora io ho solo notato critiche, non sugerimenti per snellire il lavoro.
Spero che abbia tempo, modo e volontà di arrivare a leggere fino a qui.
Se ci arriva comprenderà che molte delle sue affermazioni non sono valide, altre hanno motivazioni fondate e per concludere che ODP accetta come al solito critiche, purchè costruttive e non volte solo a favorire interessi personali di webmaster, opz, scusi, di utenti che intendono promuovere i propri siti.
E per concludere comprenderà che non ho sempre toni poco pacati e rosei come sembra, ma semplicemente che a toni di sfida rispondo a volte con ugual tono...
...poichè dedicando almeno 3 ore al giorno ad ODP personalmente mi fa male (come ad altri editori) sentirsi attaccati su una attività che altri neanche si sognano di svolgere.
...non riesco a resistere a quell'incredibile "l'unico filtro attraverso cui passa la visibilità e l'esposizione sul web" . A parte che in questi termini è surrealmente esagerato...
Il punto è che DMOZ è conosciuto perfettamente dai suoi utilizzatori ed ha un peso che è perfettamente proporzionale alla qualità della sua attività .
Accusare la directory di Netscape-AOL/Time Warner di essere quella che condiziona di più, cioè di essere la migliore del pianeta, significa usare un capo d'accusa che sta in piedi meno di un serpente zoppo
sul fatto che DMOZ non sia una religione potrei pure essere quasi d'accordo ma, siccome ha tanti innamorati, mi sento in dovere di aggiungere che non andrei mai nella curva della Lazio a dire che la Lazio fa schifo e non perchè io sia laziale, ma perchè non sono completamente imbecille
Detto questo chiudo, anche perchè il siparietto fra il classico candidato editore che listerebbe il suo sito e sparirebbe, fregandosene di tutto il resto, e che vorrebbe convincere di essere più interessato di Weppos (uno che sta già a 4599 edits) al funzionamento della Directory, francamente non lo trovo divertente.
Buracchi][QUOTE]Che sia surrealmente esagerato non c said:il peso che ha è perfettamente proporzionale alla qualità della sua attività[/B]. Per questo accusare la directory di Netscape-AOL/Time Warner di essere quella che condiziona di più, cioè di essere la migliore del pianeta, significa usare un capo d'accusa che sta in piedi meno di un serpente zoppo [/B'] .
Agli insulti non replico, soprattutto rivolti da una persona che ha già dimostrato a più riprese una maleducazione ed una arroganza da guiness dei primati
Quanto al fatto di non dover convincere nessuno è ovviamente una plateale bugia, perchè quando ci si candida per fare gli editori bisogna proprio convincere di poter essere una risorsa valida e non di essere, come in questo caso, il classico candidato editore che listerebbe il suo sito (con ogni probabilità male) e sparirebbe, fregandosene di tutto il resto e che, purtroppo, con il tempo impari a riconoscere perchè hanno le stesse caratteristiche.
No.cui credo di avere pienamente diritto
Quoto lowlevel e lo ringrazio per l'ampio intervento, prego Spike e tutti i submitter di tenere presente ciò che ha detto, cioè che il fatto di aver proposto un URL non è vincolante per gli editori che si occupano della categoria.LowLevel said:
...Può essere listato in maniera propagandistica o può essere listato nella categoria sbagliata e ritenuta (magari a torto) più conveniente per il submitter...
...la mia reazione è stata proprio per i modi e per la banale ragione che mi spaventa molto il fatto che ci siano editori che si possano "sentire soli"...
Egregi,
Ho sottoposto alla Vostra attenzione oramai da tempo immemore il mio sito http://www.dpfelettronica.com ma la categoria per la quale è stato proposto http://dmoz.org/World/Italiano/Affa.../Video_e_Hi-Fi/ sembra abbandonata a sè stessa da lungo tempo.
Vi interesserà tuttavia sapere che ho implementato una versione in inglese del mio sito,che è stata accolta nella categoria http://dmoz.org/Business/Consumer_G.../Amplification/ dopo soli quattro giorni dalla submission !!!
La mia domanda è: come mai presso la comunità italiana degli editori le cose prendono sempre una piega "biblica"? Come mai i siti debbono abbondantemente "stagionare" prima di essere considerati...
...sarebbe auspicabile...
...che se siete a corto di editori,magari prendeste in considerazione un maggior numero di candidature,a cominciare dalla mia ad esempio...
@spike
La categoria semplicemente riceve l'attenzione che è possibile darle...
...Ciò significa che i tempi saranno quelli che saranno...
...Vuole dare una mano? Benissimo, si candidi come presumo abbia fatto, ma forse è già partito con il piede sbagliato prima ancora di cominciare...
...Non è il caso che lei inviti i meta con tale tono ad accettare la sua candidatura ...
...su 5 post richiedere 5 volte lo status non cambierà lo stato del suo sito che verrà inserito quando sarà il suo turno...
...Ha già avuto risposta 5 volte, non è il caso di arrivare all'utilizzo di simili toni...
...Il punto è che è difficile pensare che a quelli che si avvicinano ad ODP con intenti maligni freghi qualcosa delle polemiche su ODP...
...In quel senso il riferimento ai tifosi della Lazio (che hanno, forse a torto, fama di tifoseria passionale). Il senso era: è illogico (imbecille era per rafforzare e voleva essere addolcito dalle faccine, è stato traslato male ma è vero che ho scoperto il fianco ad una traslazione polemica, per cui è errore mio)...
...E discorso analogo vale per i candidati editori: non sono quelli con intenti poco seri ad avere problemi per queste polemiche, sono proprio quelli che hanno maggiormente spirito di volontariato a poter essere scoraggiati. Per questo ho un atteggiamento aggressivo nei confronti di questo tipo di polemiche, soprattutto quando vengono spacciate per atteggiamenti costruttivi dal momento che è evidente che non è realistico che sia vero, con quei toni poi (specie se è stato capito il significato di questa faccina ...
...La contraddizione poi è integralmente sua perchè (e lo ripeto con il copia-incolla perchè il messaggio mi piace tanto ) accusare la directory di Netscape-AOL/Time Warner di essere quella che condiziona di più, cioè di essere la migliore del pianeta, significa usare un capo d'accusa che sta in piedi meno di un serpente zoppo . La contraddizione sta nel fatto che ha iniziato a postare dicendo che DMOZ fa schifo e che è quella che condiziona di più (quindi è la migliore)...
Sarebbe così gentile da chiarirmi il senso dell'espressione "stile business"?
Ha usato degli algoritmi di calcolo particolari per stabilire che i miei post erano per il 75% orientati ad un rapido listing?
L'unica mia colpa semmai, e di questo gliene do atto pienamente, anche se ignoravo potesse avere simili conseguenze e minare la mia credibilità come submitter e come candidato editor,è stato di aver postato in buona fede,una richiesta di chiarimenti in merito alle tempistiche di inserimento,nel thread sbagliato,cosa che ha dato luogo a tutta una serie di fraintendimenti che vi hanno indotto a credere che volessi insistere per mettermi maggiormente in evidenza o far acquisire priorità al mio sito e alla quale avete risposto così polemizzando anzichè spiegandomi pacatamente come stanno le cose...
D'accordo,non siete un servizio per webmasters,ma sarà pur normale in effetti,che se la mia submission in ODP inglese viene accolta in quattro giorni mentre in ODP italiana aspetto da mesi mi sorga spontaneo il dubbio,anche perchè se è vero che ODP inglese può contare su un maggior numero di editors,tra cui anche italiani,è parimenti vero che (a mio parere) avrà una mole di submission decine di volte (e forse dico poco) superiore alla vostra e dunque tutto è proporzionato...ho reso l'idea?
In più a questo punto è lecito anche per me sollevare la medesima questione: Chi mi dice che la categoria nella quale vorrei fosse listato il mio sito non è stata affidata al proprietario di un sito concorrente,che la tiene "bloccata" per danneggiare la concorrenza ,cioè me e altri submitters di siti analoghi?
ma io mi riferivo ad una trasparenza nella comunicazione con noi submitters o almeno ad un distinguo tra i webmasters scorretti e quelli in buona fede,che invece attualmente,per via di un regolamento evidentemente poco flessibile (e lo dico senza intento polemico) vengono trattati sullo stesso piano.
Ipotesi: Aspetto sei mesi,dopodichè in assenza di notizie vi scrivo per scoprire che il mio sito è stato rifiutato quattro mesi prima per una banalità tipo link interrotti o pagine in costruzione che mi sono dimenticato in buona fede di ripristinare o cancellare.
Risultato: ho perso quattro mesi ad aspettare invano,quattro mesi che per me si traducono in mancati introiti,quando con una semplice e mail da parte vostra,io avrei potuto ovviare al problema e guadagnare tempo per divulgare la mia attività e voi non avreste estromesso dalla directory un sito probabilmente buono ( nel senso di utile alla comunità del web) e fruibile appieno.
ma è pur vero ,e negarlo vorrebbe dire perseverare nell'errore,che ODP rappresenta un "passepartout" di primo livello per l'intero web,dal momento che i principali webmedia ,uno tra tutti Google,prendono pari pari dalle vostre directory,per cui anche da parte nostra si fa un compromesso:si pensa sì agli utenti,ma se il sito non ha visibilità perchè non incluso nelle directory che contano nessun utente potra fruirne,un pò come il cane che si morde la coda ,le pare? In definitiva privilegiare un pò di più i submitters onesti a scapito di chi propone solo spam sarebbe auspicabile e credo in linea con la vostra filosofia...
Testimonianza della mia buona fede,sia,tra le altre cose, il fatto che,se desse un occhiata alla mia applicazione come editore,noterebbe che nell'esplicitare le affiliazioni,ho menzionato due siti ,entrambi a carattere commerciale,entrambi di mia proprietà,ma ve ne ho proposto solo uno ritenendo già io stesso l'altro sito spam per le vostre directory inquanto banale e scarno nei contenuti che si possono trovare su centinaia di siti similari...
Non io, che mi sono proposto attivamente come editore.
Nel momento in cui ODP ha assunto,che fosse o meno tra i vostri obiettivi e scopi, un peso ed un'importanza determinante per la visibilità sul web,non credete che sarebbe giusto tenere conto ANCHE di questo fattore e modificare di conseguenza,alcune vostre priorità e/o criteri?
.Non ci vuole una laurea in sociologia applicata per comprenderlo.
E' sufficiente valutare il contesto generale, senza stare a quotare singoli passaggi
Posted By spike
Submitting status
Salve,
Vorrei conoscere cortesemente lo status del sito http://www.dpfelettronica.com proposto per la categoria...
Posted By spike
Sito http://www.dpfelettronica.com per categoria
http://dmoz.org/world/italiano/acquisti/elettronica_di_consumo/audio/
Intanto grazie per il chiarimento.
Vorrei porle soltanto...
Forum: Italiano 08-12-2004, 10:14 AM
Posted By spike
Cambio categoria
Egregi,
La mia submission relativa al sito http://www.dpfelettronica.com è in attesa di recensione nella categoria http://dmoz.org/world/italiano/acquisti/elettronica_di_consumo/audio/ ,ma...
Forum: Italiano 08-18-2004, 05:25 AM
Quanto al fatto che in ogni post ho riproposto l'URL e la cat in formato cliccabile,è stato solo perchè, come da voi stessi enunciato,in mancanza di tali parametri,non avreste preso i post in considerazione,e non potevo certo sapere se la "regola" fosse limitata alle sole richieste relative allo status della submission o valida per tutte le comunicazioni!Posted By spike
Check URL?
Salve,
sempre http://www.dpfelettronica.com
Premettendo che abbiamo già stabilito che il sito è in attesa di recensione,
dal momento che nelle guidelines specificate chiaramente che non bisogna...
Forum: Italiano 08-15-2004, 11:18 AM
Vedi sopra......errato è stato l'atteggiamento di voler diventare editore per il solo scopo di velocizzare l'attività della "sua" categoria e del suo sito...
Su questo ha pienamente ragione,ma ho espresso questa condizione come premessa a tutte le mie critiche e/o suggerimenti che vi ho esposto finora......Come per altre affermazioni torno a ripeterle che non facendo (ancora) parte di ODP non ha possibilità di valutare con un corretto metro di misura le informazioni riguardo la mole di lavoro/submission richiesta dalle categorie...
Tale affermazione è del tutto insensata.
Se avesse verificato correttamente le direttive saprebbe che ogni editore ha privilegi di editing nelle categorie lui assegnate ed in tutte le sottocategorie a partire dal livello in cui ha privilegi...
Ciò significa che... anche in una remota ipotesi che la cat X non fosse mantenuta correttamente da un editore coloro che stanno a livelli superiori hanno possibilità ed alcune volte dovere di agire...
...Ciò significa anche un costante controllo reciproco sulle attività stesse di editing...
Ne sono consapevole e lo spero bene! La mia era una provocazione...Spiegatelo però a Buracchi che sostiene che quale potenziale editore potrei listare il mio sito in maniera propagandistica o gestire la cat a mio favore......E invece no, anzi devono anche stare attenti a come trattano i loro propri siti perchè essere accusati, investigati e rimossi per self interest è molto facile...
Beh,credo che ci sia differenza tra uno che propone alla Directory 50 siti e l'altro che ne propone solo uno......Quando ci scrive un utente o un utente posta sul forum per nostra sfortuna accanto al nick non compare la scritta webmaster corretto/scorretto...
Touchèe......Se lei per 4 mesi non ha modo di correggere/riparare il suo sito non deve arrivare l'editor ODP a dirglielo.
Il responsabile del suo sito è lei...
E testimonia la mia buona fede e la comprensione dello spirito che anima ODP...Riguardo alla submission il fatto che abbia segnalato solo la risorsa valida è un valido aiuto indiretto che ha fornito agli editori.
Lo so,ma se la mia candidatura non viene considerata, io di più non posso fare......Proporsi purtroppo è ancora poco...
Io ho già letto buona parte delle Vostre direttive,e non mi hanno spaventato......Alcuni hanno dato forfait già alla email di risposta, contenente alcuni link delle direttive da imparare prima di cominciare, consistenti in più di 30 pagine (ad essere ottimisti)...
...Altri hanno compreso la mole di lavoro dopo poco tempo ed hanno mollato...)...
Appunto....Con questo non voglio dire che sia nulla ciò che ha fatto.
Il candidarsi è senz'altro un passo in più rispetto ad altri che tanto parlano e non agiscono, ma che nell'eventualità di una accettazione... si vedrà poi solo a postumi realmente quanto attiva è stata la candidatura.
Su questo sarei perfettamente d'accordo ,anzi forse sarebbe il modo migliore per permettere ad ODP di mantenere quell'indipendenza ed ininfluenzabilità che si prefigge ed ai suoi editori di lavorare senza inopportune pressioni di terze parti.Perchè non lo fate?La maggior parte dei webmaster/proprietari/gestori dei siti web proposti viene generalmente spiazzata quando apprende che esistono persino editori che ritengono che la qualità globale di ODP migliorerebbe se il link "Suggerisci URL" sparisse del tutto.
Permetta,caro lowlevel,ma non mi deve certo dire lei come impostare la mia attività!...Da questo momento in poi non le parlerò da editore ODP ma da webmaster e nella veste di chi si intende un po' di motori di ricerca...
...La sua strategia promozionale è di tipo suicida, e va modificata radicalmente. Le spiego il perché...
Mi scusi se è poco......E' vero che la presenza di un sito in ODP può in alcuni casi migliorarne la posizione nei motori di ricerca, ma non perché si tratti di ODP quanto perché le pagine di ODP possiedono certe caratteristiche che aiutano i motori di ricerca a valutare i siti web lì elencati...
La BMW e la SSangyong sono entrambe fabbriche di automobili,ma non direi mai che i due prodotti siano simili o paragonabili......Il punto, però, è che di pagine di simile fattura e con simili caratteristiche ne esistono migliaia, sparse per tutto il web. E se invece di incaponirsi per un listing in ODP quei webmaster si mettessero a ottenere link da altre pagine con le medesime caratteristiche...