FAQ sulle modalità e i tempi di inserimento - I

Marco5x

Curlie Meta
Joined
Mar 25, 2002
Messages
691
Posso menzionare il mio sito tra i tre da "presentare" nell'applicazione?

Certamente. Ma ancora più importante è che dichiari le proprie affiliazioni; uno dei motivi più comuni di rifiuto (ben lungi dall'essere l'unico, comunque) è il tentativo di nascondere le proprie affiliazioni.

I siti scelti devono/possono essere già presenti in ODP?

I siti dovrebbero essere degli esempi di siti che il candidato riterrebbe opportuno inserire nella categoria se accettato come editore. Siti già listati altrove nella directory, o addirittura nella medesima categoria, sono buoni candidati per un ulteriore listing? La risposta, che è articolata, si trova nelle linee guida :)
 

Buracchi

Member
Joined
Mar 30, 2004
Messages
106
Si rischia di non finire più con questo thread ;) ma qualcosa la devo ancora precisare per forza. Cerco sempre di non quotare perchè tagliando pezzi si può giocare con le parole, però ho detto
Più precisamente mi spaventa:
A) che quelli attuali si disamorino perchè troppo stressati (personalmente no, mi inxxxxx sempre molto ma poi mi calmo ed ho una buona tenuta :p).
B) che potenziali candidature valide non vengano proprio presentate perchè non vogliono poi trovarsi da questo lato intruppati in queste polemiche.
Il punto è che è difficile pensare che a quelli che si avvicinano ad ODP con intenti maligni freghi qualcosa delle polemiche su ODP.
Volendo si può completare (e forse è più chiaro così) aggiungendo >>> E' logico che quelli che si arrabbiano di più fra gli editori siano quelli che più tengono al progetto (e non quelli entrati per listare per listare un sito). Allo stesso modo è logico che fra i non editori (potenziali candidati), quelli su cui ha effetto dissuasivo sono proprio quelli che si avvicinano con atteggiamento hobbystico, mentre quelli che si avvicinano con interesse non si dissuadono così facilmente :D, era un riferimento generale e non personale. Se è stato inteso come così personale è, forse, perchè è partito dal presupposto che io abbia la pretesa di psicanalizzare una persona solo partendo da pochi post su un forum Internet :rolleyes:, se è questa l'impressione mi sento di smentire, non sono così presuntuoso :eek:. Annoto che il mio pensare che la maggior parte delle persone si avvicinino ad ODP per motivi interessati dipende dalla banalissima ragione è esattamente così :(. Io ricordo quando i siti dialers erano un fenomeno nuovo ed erano listabili. C'era una singolare concentrazione di richieste di fare gli editori in quella categoria mentre mancavano le candidature per quelle a fianco. Da che cosa dipendeva secondo lei ;)? Già di base solo una ridotta minoranza delle candidature sono orientate a fare funzionare bene la Directory. Diventano una minoranza di minoranza quando è vistoso che la motivazione vera è solo l'autolisting. Diventano una minoranza di minoranza di minoranza quando arrivano i permessi per editare la prima categoria, visto che una buona parte dei nuovi arrivi si perde dopo pochi edits. L'opinione di Weppos che questo derivi dalla mole di documentazione da studiare è pure benigna, secondo me dipende anche dal fatto che solo dentro vedono che qualunque cosa facciano rimane il log (praticamente l'impronta digitale) e allora non gli interessa più, ma intanto hanno già fatto perdere tempo. Aggiungo che editare una categoria in cui si è listato un proprio sito significa essere aggrediti dal primo submitter che si vede respingere una propria segnalazione perchè non rispetta le Linee Guida, non è così divertente, ma questo è già un discorso a parte. Forse con un esempio riesco a spiegarmi meglio: se le chiedessero di scommettere che l'Inter vincerà lo scudetto quest'anno, cosa penserebbe? Con ogni probabilità penserebbe che, visti i precedenti, dovendo scommettere preferirebbe scommettere sul contrario, ed io pure ;). Dove ho sbagliato io invece è scommetterci, perchè non è di mia competenza, perchè è poco rispettoso dei sentimenti dei tifosi interisti e perchè il giorno in cui lo vincono davvero sto benedetto scudetto passi pure per scemo. Dove sbagliano in tanti si vede in questo scambio:

>>>>>
...Può essere listato in maniera propagandistica o può essere listato nella categoria sbagliata e ritenuta (magari a torto) più conveniente per il submitter...
>>>>>
Non per continuare la polemica,ma mi pare che ODP abbia i mezzi per evitare che una cosa del genere accada...

Perchè c'è un diffuso atteggiamento, specie nei forum sui motori di ricerca, riassumibile così:
A) Sarebbe meglio che in ODP ci fossero più editori (verissimo)
B) Arrivano un sacco di "bocciature" alle candidature
C) la B dimostra che la struttura fa schifo è un'accolita di burocrati, oligarchi eccetera (magari non usano la parola schifo, magari è più igienico, anche in questo caso, parlare di aspra critica ma non mi sembra che cambino i termini della questione).

Il punto è che, proprio perchè ODP ha i mezzi per evitare che cose del genere accadano, va detto che quei mezzi sono dati da controlli incrociati che sono controlli umani e che comportano tempo che è tempo perso, in quanto sottratto ad altre cose. Anche questo spiega perchè i META siano più portati ad escludere che ad includere. Ad esempio, è naturale che quando si candida come editore un SEO (quelli che per lavoro cercano di far salire i siti di altri sui motori di ricerca, se qualcuno non lo sapesse) sia guardato con più sospetto. Così come è normale far quadrato intorno a lui quando viene aggredito dall'esterno per il solo fatto di essere editore e SEO, perchè se è tale e resta dentro evidentemente si comporta bene. Purtroppo il problema di fondo che condiziona tutto (anche se a noi in linea di principio non dovrebbe importarcene niente) è sempre l'equazione listing in DMOZ = salire su Google = soldi. Indipendentemente dal fatto che sia vera ed in che misura, è il fatto stesso che sia così diffusa che crea una pressione così maligna verso ODP. Se la sua tesi è che un atteggiamento così sospettoso sia antipatico ha assolutamente ragione ;), ma mi sembra anche persona abbastanza ragionevole da riconoscere che, senza un atteggiamento prudente, tutto il progetto ODP sarebbe finito in un macello da tanto tempo :eek:.
 

spike

Member
Joined
Aug 12, 2004
Messages
98
Aggiungo

Un passo tratto dalla pagina "Diventa editore all'Open Directory Project":

...Non rifiutiamo editori con un interesse economico proprio, poichè conoscono la loro concorrenza meglio di chiunque altro. Questa conoscenza può essere ideale per aiutare a costruire una directory autorevole...
...
 

spike

Member
Joined
Aug 12, 2004
Messages
98
A proposito dell'applicazione per diventare editore...2

Riguardo ai tre siti da presentare,vorrei sapere:

Posso elencare contemporaneamente siti presenti in /World/italiano e al difuori di /World/italiano? :confused:
Se si, devo descrivere rispettivamente i primi in italiano e i secondi in inglese, o tutti in italiano (o tutti in inglese)? :confused:

Grazie. :)
 

weppos

Member
Joined
Mar 3, 2004
Messages
602
spike said:
Riguardo ai tre siti da presentare,vorrei sapere:

Posso elencare contemporaneamente siti presenti in /World/italiano e al difuori di /World/italiano? :confused:
Se si, devo descrivere rispettivamente i primi in italiano e i secondi in inglese, o tutti in italiano (o tutti in inglese)? :confused:

Grazie. :)

La cosa migliore è che si propongano siti inerenti la categoria per cui si fa richiesta e che vengano recensiti nello stile richiesto per la categoria in oggetto.
 
A

albovicamp

spike said:
Posso menzionare il mio sito tra i tre da "presentare" nell'applicazione?
I siti scelti devono/possono essere già presenti in ODP?
1) Sì, ma sarebbe meglio di no. E' invece necessario segnalare tutti i siti con i quali si ha un pur limitato legame (es. sito di un amico).
Nel caso di un numero notevole di questi siti siti se ne può citare almeno 5 e poi segnalare il tipo di attività che porta a tale tipo di affiliazioni,

2) No, ma nel caso di categorie "difficili" dove reperire buoni siti è impossibile anche la riproposizione di siti già presenti con titolo adeguato alle Direttive e descrizione originale, non fotocopiata, può essere accettabile.
 

Oo_Azzurro_oO

Member
Joined
Mar 17, 2003
Messages
154
Caro Spike, dato che vuole proporsi come editore di categoria, perché per la sua richiesta non si impegna a cercare tre siti che

a. non siano suoi
b. non siano già listati in odp
c. siano realmente utili alla categoria che desidera editare?

Così lei avrebbe molte più possibilità di essere accettato (fatta ovviamente per bene la domanda) e avrebbe già chiari i metodi che applichiamo per la recensione dei siti.

Oltre al solito consiglio di dare un'occhiata alle guidelines prima di procedere e di dichiarare le affiliazioni (tutte ma davvero tutte, tanto prima o poi saltano fuori), le raccomando di porre molta attenzione a quanto scritto dai vari editori e soprattutto chiedere una categoria PICCOLA (max 40 siti) per evitare che la richiesta possa essere respinta.

Poi con l'esperienza potrebbe amministrarne due, tre... o anche dieci ;)
Se dovesse essere accettato, non si preoccupi, avrà tutto il controllo e l'assistenza necessaria messa a disposizione con gli strumenti interni...
 

paoloconti

Member
Joined
Sep 10, 2004
Messages
10
Pazienza, rassegnamoci

Caro Sig. Spike,
la mia opinione, senza essere Editor, è che bisogna rassegnarsi.
Come mi è stato scritto dagli Editori Dmoz non è un motore di ricerca ed applica dei particolari criteri di segnalazione dei siti.
1) Secondo alcuni, tra i quali il sottoscritto, soltanto una verifica formale del contenuto dei siti andrebbe fatta prima di includerli. Dopo di che basterebbe soltanto controllarli via software per togliere quelli inattivi e aggiornare quelli modificati. La ragione per cui scrivo questo è che il mondo virtuale non è il mondo reale ed in generale, soprattutto per i siti commerciali è impossibile vedere cosa c’è dietro alla facciata, a meno di non viaggiare per il mondo per conoscere i proponenti. La directory è per me soltanto una comodità, un’alternativa alle query per trovare le cose più facilmente, non per vedere dei siti di qualità, che come ho scritto sopra è impossibile da determinare anche per il più esperto degli Editori, a meno che egli non vada a casa o nell’azienda del proponente.
2) Secondo Dmoz le cose stanno diversamente.
Il futuro ci dirà se il continuo affinamento delle tecniche di ricerca automatica renderà obsolete le directory a inserimento manuale che in taluni casi, senza offesa per nessuno, sono una scusa per chiedere il pagamento per l’immediata considerazione di un sito. Per quanto mi riguarda, alle segnalazioni dei siti sulle directory e a quelle sui motori do, per le ragioni anzidette, la stessa qualità.
Se il suo sito è già visibile nelle ricerche automatiche ma non è sulla directory pazienza, ci sono alcuni come me che, vista la situazione delle directory, preferiscono battere una query, invece di entrare in directory incomplete e spesso anche contenenti siti ormai inesistenti.

Saluti,
Paolo
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
paoloconti said:
La directory è per me soltanto una comodità, un’alternativa alle query per trovare le cose più facilmente, non per vedere dei siti di qualità, che come ho scritto sopra è impossibile da determinare anche per il più esperto degli Editori, a meno che egli non vada a casa o nell’azienda del proponente.
Credo che lei identifichi molto un sito con il soggetto/entità che rappresenta.
L'obiettivo del directory non è quello di recensire un azienda e i servizi che offre,
ma il sito che viene proposto come biglietto da visita e rappresentante.

Il lavoro che svolgono gli editori quindi è di far sapere all'utente che esiste il sito di un certo albergo con sede in una certa località, che attraverso i contenuti presenta e promuove i propri servizi.

La qualità dell'ospitalità offerta, la verifica della veridicità dei contenuti, la bravura dello chef del ristorante non sono aspetti che riguardano il lavoro in ODP. Ma la qualità e quantità dei contenuti del sito sono invece argomento che ci sta a cuore. :)
 

Volabasso

Member
Joined
Nov 2, 2005
Messages
8
FAQ sulle modalità e i tempi di inserimento dei siti

Salve a tutti vorrei capire come mai ho fatto piu' di una ventina di volte l'iscrizione del mio sito su Dmoz.org e del mio non vi è nessuna traccia...
Se un sito viene rifiutato o non è conforme alle vostre regole, vi sembra esagerato mandare un'email al titolare del sito dicendo il motivo per cui non è o non verra' inserito? Chiaramente vale anche il contrario, ovvero è troppo disturbo dare una risposta dicendo che il sito verra' inserito?
Questa politica di non considerare gli utenti che iscrivono il proprio sito, o meglio di considerarli come delle bestie degli ignoranti o roba del genere, mi puzza un po' di sapientoni...
Per tutti quegli editori che si sentono i padroni del mondo perche' gestiscono una categoria, vorrei dire di essere meno superficiali ed un tantino piu' intelligenti, facendogli notare che ci sono persone nettamente migliori di loro e che il loro comportamento denota immaturita' e superficialita'..
Tuttavia per chiunque mi sappia dire perche' il mio sito (uno dei pochi che fa' questa operazione, c'è ne sono 4 o 5 che fanno piu' o meno la stessa cosa...si possono contare sul palmo di una mano...) non è stato accettato da DMoz, ricordando che domandare è lecito rispondere e' cortesia.

Per chi lo volesse visitare il sito è volabasso.it

Grazie
 

fiamma

Member
Joined
Mar 25, 2002
Messages
166
Volabasso said:
Salve a tutti vorrei capire come mai ho fatto piu' di una ventina di volte l'iscrizione del mio sito su Dmoz.org e del mio non vi è nessuna traccia...

ecco, farlo 20 volte è esattamente il modo migliore per essere considerato uno spammer

Se un sito viene rifiutato o non è conforme alle vostre regole, vi sembra esagerato mandare un'email al titolare del sito dicendo il motivo per cui non è o non verra' inserito? Chiaramente vale anche il contrario, ovvero è troppo disturbo dare una risposta dicendo che il sito verra' inserito?

Al momento ciò non è previsto. Ma credo si renderà conto anche lei di quanto possa essere difficile che questa funzione venga implementata. Io stessa ho recensito e inserito (e cancellato) in Odp migliaia di siti, sarebbe stato davvero eccessivo inviare migliaia di email ai submitter. Tanto più che, per richiedere spiegazioni, esiste questo forum pubblico.

Questa politica di non considerare gli utenti che iscrivono il proprio sito, o meglio di considerarli come delle bestie degli ignoranti o roba del genere, mi puzza un po' di sapientoni...
Per tutti quegli editori che si sentono i padroni del mondo perche' gestiscono una categoria, vorrei dire di essere meno superficiali ed un tantino piu' intelligenti, facendogli notare che ci sono persone nettamente migliori di loro e che il loro comportamento denota immaturita' e superficialita'..

mah, non so chi le abbia parlato di questa "politica", ma le assicuro che questa persona è totalmente fuori strada. Odp è un progetto volontario, gli editori pagano la propria connessione, sopportano il costo-opportunità del tempo trascorso dedicandosi alla directory e dedicandosi a rispondere agli utenti sul forum pubblico. Non chiedono un ringraziamento, ma nemmeno ci stanno a farsi offendere.

Tuttavia per chiunque mi sappia dire perche' il mio sito (uno dei pochi che fa' questa operazione, c'è ne sono 4 o 5 che fanno piu' o meno la stessa cosa...si possono contare sul palmo di una mano...) non è stato accettato da DMoz, ricordando che domandare è lecito rispondere e' cortesia.

Come avrà sicuramente notato, il controllo dello status dei siti è stato interrotto. Ho comunque dato un'occhiata al suo sito e di primo acchito non mi sembra ci siano motivi ostativi al suo inserimento, anche se le posso anticipare che la categoria in cui andrebbe inserito è in fase di riorganizzazione e che questo potrebbe essere il motivo del mancato inserimento.
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Fiamma è stata fin troppo gentile
Per tutti quegli editori che si sentono i padroni del mondo perche' gestiscono una categoria, vorrei dire di essere meno superficiali ed un tantino piu' intelligenti, facendogli notare che ci sono persone nettamente migliori di loro e che il loro comportamento denota immaturita' e superficialita'..
Ma chi ti credi d'essere tu per venire *in casa nostra* e sparare giudizi in questo modo, che manco ci conosci

Mi chiedo chi stia davvero peccando di superficialità e immaturità..
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
ho fatto piu' di una ventina di volte l'iscrizione del mio sito su Dmoz.org
Vede, gentile signore, della nostra politica lei non ha capito una cosa semplice semplice:
dmoz.org non è una directory che accetta iscrizioni dei siti.
La ricerca e la scelta dei siti è completa responsabilità degli editori.
La funzione che lei ha utilizzato si chiama "Proponi un sito" e nel nome stesso è sottintesa la possibilità che la proposta non venga accolta o che debba attendere che un editore sia interessato a quella categoria o a quel sito.

L'utenza alla quale ODP fa riferimento non è costituita dai webmaster e dai SEO interessati all'inserimento dei siti ma dai navigatori.
Quindi non dobbiamo alcuna risposta a chi ci ha proposto un sito.
Grazie per averci messo a disposizione quella risorsa ma da quella proposta non nasce alcun diritto all'inserimento né alcun obbligo da parte nostra di recensirlo.

Vede è come se lei avesse regalato un quadro ad un museo.
Potrebbe pretendere che quel quadro venisse appeso in una qualunque sala del museo ? e magari entro un determinato periodo di tempo ?
NO.
Potrebbe solo attendere che quel quadro interessi il curatore del museo per una mostra particolare o per l'esposizione permanente e se questo non avvenisse (per l'eccesso di bei quadri o perchè quella sala è in rifacimento o solo perchè gli esperti del museo non lo ritengono così bello), si aspetterebbe che il direttore del museo si giustificasse ?
Certamente no.
Forse avrebbe qualche ripensamento e rimpiangerebbe di non aver esposto (a pagamento) quel quadro in una galleria ma non per questo potrebbe pretendere alcunchè.

Lei è stato ringraziato al momento della proposta del suo sito.
E con questo i suoi obblighi nei nostri confronti e i nostri nei suoi confronti sono terminati.

Noi continueremo a fare riferimento alla nostra utenza (i visitatori del museo) e cercheremo di fare in modo che le nostre sale (le categorie) siano sempre più belle, piene di belle cose e ben tenute eliminando i falsi e le imitazioni (mirror, redirect ecc...).

Se è riuscito a capire meglio lo scopo dell'Open Directory Project, sarebbero gradite le sue più sentite scuse agli editori.
Se non ha capito, pazienza, dovremo sopportare un altro disinteressato denigratore di dmoz.org.
Potrei certamente consigliarle altri siti su cui sfogare il suo livore ma sono certo che li conosce già o li troverà da sé.

A (non) risentirci.

P.S. Il suo nick è perfetto. :)
 

Volabasso

Member
Joined
Nov 2, 2005
Messages
8
Grazie a Fiamma per avermi informato sul fatto che la categoria nella quale verrebbe inserito il mio sito (se ancora lo desiderassi) è attualmente in fase di riorganizzazione.

A yocoandra rispondo: Chi si prende carico di fornire un servizio (perche' pagato o a titolo gratuito) deve essere in grado di accettare lodi e critiche e che gli atteggiamenti come il suo dimostrano proprio quello che avevo precedentemente detto nel post in merito all' atteggiamento di padrone-schiavo o se preferite Server-Client.
Ma chi ti credi d'essere tu per venire *in casa nostra* e sparare giudizi in questo modo, che manco ci conosci :eek:

Ad albovicamp vorrei dire che la funzione "Proponi un sito" serve si' a dare indicazioni su un sito che potrebbe essere di interesse per i navigatori, pero' è anche vero,in genere, che chi fa una "proposta" merita (a discrezione dell'esaminatore) una risposta, positiva o negativa che sia.

Immaginiamo di realizzare un software e di proporlo ad un'azienda e che quest'ultima non risponda alla nostra proposta.Si potrebbe pensare che non sia interessata. Ma il perche' resterebbe un mistero... Se invece l'azienda rispondesse dicendo che non è interessata al software perche ' ne possiede gia' uno o perche' il software proposto manca di ....
Allora è chiaro che una "risposta" ad una proposta ha la sua funzione! :cool:
Il feedback è chiaramente un qualcosa di importante sia per aiutarci a migliorare (dal punto di vista della programmazione) sia per studiare il mercato e fornire software migliori (vantaggio per l'azienda).
Io programmo da oltre 15 anni e so' per esperienza che implementare una funzionalita' di invio esito tramite mail e' un'operazione di non piu' di 2 minuti di lavoro e circa una decina di righe di codice.
Inoltre nessuno ha chiesto la tempestivita' nell'inserimento del proprio sito
su dmoz. Capisco che recenzire 100 siti al giorno possa comportare un cospicuo spreco di tempo, tuttavia ritengo che dare le motivazioni solo per il Non inserimento in dmoz (e questo gia' dovrebbe diminuire di un 30-50% il lavoro) eviti che gli utenti ripropongano lo stesso sito piu' di una volta. Sito che magari verra' rigettato sempre per la stessa motivazione. Questa situazione mi fa venire in mente una persona che conosco e che è registrata in questo forum e da qualche mese è finalmente riuscita a far inserire il suo sito su dmoz.
Ricordo che uscivamo con questo tizio, e che quando andavamo a ballare, all'ingresso il buttafuori lo fermava sempre... e gli diceva tu non puoi entrare adesso, entrerai piu' tardi... e lui si chiedeva il perche' di questo diverso trattamento rispetto a me. Questa storia è andata avanti per tutta la stagione estiva. Poi un giorno "capimmo" il problema.....
Noi eravamo tutti a coppia mentre lui era senza ragazza,quindi il buttafuori faceva entrare ad inizio serata prima tutte le donne e le coppie per evitare che chi entrasse (uomo o donna) dovesse vedere un'orda di maschi alla ricerca di una donna e poi verso meta'/fine serata lo facevano entrare
hehehehe
Se il buttafuori avesse aperto la bocca ed avesse detto come stavano le cose il mio amico non sarebbe rimasto fuori dalla discoteca per ore aspettando di poter entrare, avrebbe cercato una amica con la quale entrare in discoteca, piuttosto che cercarla lì dentro...
Questa storiella che ci ha fatto sorridere per mesi :) insegna che talvolta è meglio dire come stanno le cose anche se questo puo' essere indelicato...
piuttosto che tacere senza dare una risposta...

Comunque mi dispiace se qualcuno di voi si è sentito offeso, non vi conosco e non metto in dubbio le vostre capacita' di giudizio, NON SIETE VOI CHE NON ANDATE, MA IL SISTEMA DI GESTIONE DEI RAPPORTI DI DMOZ.

Saluto tutti anche coloro che sperano di non risentirci :mad:
 

Volabasso

Member
Joined
Nov 2, 2005
Messages
8
P.S: Dimenticavo di dirvi che il nostro sito è indicizzato nei migliori motori di ricerca per diverse parole chiavi ed ottiene sempre i primi posti.

A titolo di esempio riporto:
MSN :
1) Voli a basso costo
2) Voli catania madrid basso costo (con tutte le citta' che volete...)
3) Voli low cost bari
4) voli gratis
5) voli scontati roma
6) voli da cagliari a palermo
e tante altre.... addirittura per
- traghetti a basso costo
- autonoleggio a basso costo
- hotel a basso costo
anche se non sono servizi gestiti principalmente da noi..

Stesso discorso vale per Google e Yahoo ed altri...

Inoltre per chiudere ricordo che paghiamo gia' Google Adwords per ottenere abbastanza pubblicita' su Internet e che abbiamo qualche migliaio di "unici" al giorno, quindi l'inserimento del nostro sito su Dmoz.org era semplicemente un "plus" e che a noi non interessa particolarmente.

Spero che con questi post la struttura di dmoz migliori per venire incontro alle esigenze degli utenti.

Grazie
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
gli atteggiamenti come il suo dimostrano proprio quello che avevo precedentemente detto nel post in merito all' atteggiamento di padrone-schiavo
Quindi io sono il tipico esempio di editrice superficiale e poco intelligente che tratta i webmaster dall'alto in basso.

Ho scritto 67 posts, vista la mia malsana inclinazione troverai facilmente molti messaggi dove ho trattato qualcuno dall'alto in basso o ho risposto in modo scortese a messaggi cortesi.

Puoi indicarmeli, per favore?

Sarai sorpreso nello scoprire che accetto le critiche e che voglio migliorare.

Non rispondo invece ad accuse generiche e qualunquiste (anzi, visto il mio impegno nel progetto e il tempo perso, mi fanno arrabbiare).
 

geromarsala

Curlie Meta
Joined
Jun 4, 2004
Messages
459
Location
Sicilia
..quindi l'inserimento del nostro sito su Dmoz.org era semplicemente un "plus" e che a noi non interessa particolarmente.
Gentile volabasso,
infatti la nostra filosofia è proprio quella...
l'inserimento della risorsa non è un *plus* per il webmaster/proprietario , ma solo un servizio di qualità che offriamo sia all'utente finale sia a chi utilizza i dati dell'ODP messi a dispozione gratuitamente dalla Netscape/AOL.
Saluti
Gero
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
Chi si prende carico di fornire un servizio
Veramente non so come fare a far capire che noi

NON FORNIAMO ALCUN SERVIZIO DI INSERIMENTO SITI.

E quindi non ce ne prendiamo carico proprio per nulla.

L'opzione di proporre un sito è lì solo per nostra convenienza.
Perchè attraverso quella funzione potrebbero essere segnalati siti utili al lavoro che gli editori fanno di loro iniziativa.

Devo dire che nei primi anni era così e molti siti erano veramente utili, adatti alle categorie e genuini, cioè siti rivolti a distribuire informazioni sul web.
Adesso non è più così.

PER UN SITO VALIDO CE NE SONO ALMENO 100 CHE HANNO LO SCOPO DI AUMENTARE IL PR DI QUALCHE COSA O DI INTRODURRE CONTENUTI PORNO NELLA DIRECTORY O RACCOGLIERE INDIRIZZI EMAIL PER SPAMMARE GLI UTENTI.

Trovare qualcosa di valido tra le migliaia di siti proposti è diventata una fatica di Sisifo.
Ci credereste che vi sono siti proposti anche centinaia di volte nella directory ?
Credeteci.
Immaginiamo di realizzare un software e di proporlo ad un'azienda e che quest'ultima non risponda alla nostra proposta. Si potrebbe pensare che non sia interessata. Ma il perche' resterebbe un mistero... Se invece l'azienda rispondesse dicendo che non è interessata al software perche ' ne possiede gia' uno o perche' il software proposto manca di ....
Il feedback è chiaramente un qualcosa di importante sia per aiutarci a migliorare (dal punto di vista della programmazione) sia per studiare il mercato e fornire software migliori (vantaggio per l'azienda).
Vede tutto questo esula dalla nostra mission e dai nostri obiettivi.
Non siamo un'azienda e non abbiamo alcun motivo per restituire un feedback per far migliorare la sua azienda (come qualsiasi altra).
Il vero rammarico che abbiamo è che la grande quantità di spam dalla quale siamo sommersi ci impedisce di trovare e inserire rapidamente quei siti che hanno le caratteristiche per essere inseriti nella directory.
Ma per questo non possiamo accettare alcun rimprovero.
Se non ci fosse spam avremmo una migliore gestione dei siti proposti e una maggiore soddisfazione anche dei webmaster rispettosi delle nostre regole (pur non essendo questo il nostro scopo non abbiamo nemmeno alcun motivo di scontentare nessuno).

In quanto alle cause di esclusione dei siti non occorre che riceva feedback: sono già chiaramente elencate nelle Direttive di dmoz.
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top