Varie - Domande brevi, risposte lampo

igorx81

Member
Joined
Feb 13, 2005
Messages
104
Aggiungo, oltre a quanto già detto, che vista la tua cortesia nel FB, e che mi chiedevi informazioni su alcuni nostri professori comuni, ho provato per ben 3 volte a risponderti (con le stesse risposte che trovi sopra) ricevendo pero' per ben 3 volte, e in giorni diversi, un messaggio di notifica di errore invio mail.

Delivery to the following recipient failed permanently:

p******a@f*****e.it

Technical details of permanent failure:
PERM_FAILURE: SMTP Error (state 9): 550 sorry, no mailbox here by that name (#5.1.1 - chkusr)

Per quanto riguarda le date l'unico FB ricevuto è stato il 27/09.
:)
 

Allibito

Member
Joined
Nov 8, 2005
Messages
2
Adesso mi spiego molte cose sul malfunzionamento della directory: è affidata a persone che dovrebbero occuparsi solo dei fatti propri e non sono in grado di farlo per conto di altri. A meno che non vengano adeguatamente remunerati, il che, forse, cambierebbe sostanzialmente le cose. Per loro, ovviamente.
Mai sentito parlare di spirito di servizio?
Forse alla selezione dei redattori italiani accedono solamente persone che pensano che tutto ciò che passa sotto il nome di "volontariato" sia una cosa concessa e non dovuta. Concessa dalla bontà di chi eroga il servizio. Quindi a un volontario, secondo loro, non è dato chiedere o rimproverare nulla ma solo tributargli incondizionata riconoscenza per la sua opera. Se e quando ha voglia di dedicarvicisi. Sempre secondo l'opinione dei nostri redattori, rispondere ad una richiesta o ad un sollecito è un atto di cortesia non un dovere e quindi per questo bisognerebbe aggiungere altra gratitudine a quella di cui sopra.
La cosa che mi ha lasciato esterrefatto è che dopo l'assurda risposta di Fiamma, ne siano seguite altre che non solo non la smentivano ma rincaravano addirittura la dose!
Nessuno ha avuto il buon gusto di scusarsi, non per il servizio non erogato, sulla qual cosa ci possono essere comprensibili e ragionevoli motivi che giustifichino i ritardi, ma per l'arroganza degli atteggiamenti di questi editori che hanno espresso così eloquentemente il loro modo di vedere e di fare un lavoro al servizio ad una comunità che, ahimé, dipende esclusivamente da loro per l'aggiornamento della directory: quando un sito non viene inserito, ne riceve danno sia il propietario si chi non lo trova negli elenchi!
Essere volontario non è una condizione che pone al di sopra di tutto o un alibi per sottrarsi ai propri doveri. Se non avete tempo di seguire questa attività, non fatela! Evitate di danneggiare gli altri!
Non credo che nessuno di voi si farà mai un esame di coscienza per quello che vi ho detto, anzi, probabilmente sortirò l'effetto contrario, quindi sono consapevole che questo mio atto è perfettamente inutile ma non potevo non gridare allo scandalo dopo la dimostrazione di tanta mancanza di etica del lavoro e di reale spirito di volontariato.
Se la vostra risposta dovesse essere: "Se credi che sia facile, allora fallo tu questo lavoro. E gratis per giunta", la mia sarebbe che non avrei abbastanza tempo da dedicargli ma, se prendessi l'impegno di farlo, non lo riterrei meno importante di qualsiasi altra cosa della quale mi sia assunto la responsabilità e non mi permetterei mai di zittire chi leggitimamente mi chiedesse conto di quello che faccio dicendogli che nulla è dovuto perché non vengo pagato per questo lavoro.
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
non mi permetterei mai di zittire chi leggitimamente mi chiedesse conto di quello che faccio dicendogli che nulla è dovuto perché non vengo pagato per questo lavoro.
Di nuovo.
La questione centrale non è la volontarietà del lavoro o il fatto che sia remunerato.
La questione centrale è che questo non è un servizio di inserimento siti.
Cioè ODP non promette né tantomeno garantisce l'inserimento dei siti suggeriti dagli utenti.
Quindi non c'è alcun motivo di rispondere a domande su un servizio che noi non facciamo, non promettiamo e non garantiamo.

Il suggerimento di un sito, come ho già avuto modo di dire non crea un diritto o un nostro dovere a recensirlo o a recensirlo entro x giorni, mesi o anni.
Potrà anche non piacere e potrà deludere le aspettative di chi dall'inserimento in ODP si aspetta ritorni economici.
Ma non è quella la mission di ODP, non è quello il nostro compito, non è quello lo scopo per il quale ci siamo offerti volontari.

Da qui il senso di alcune risposte: se avessimo voluto lavorare per un servizio di inserimento siti avremmo cercato lavoro presso Yahoo! e non offerti come volontari in ODP che ha tutt'altro scopo.
Purtroppo dopo decine di volte che ripetiamo questo concetto vediamo che si fa finta di non capire, si continua a ripetere che i submitter hanno diritti o aspettative che gli editori hanno il dovere di rispondere a quelle aspettative.
Non è così, non è mai stato così, non sarà (credo) mai così.

Quello che gli utenti (tutti) hanno diritto di pretendere è un comportamento imparziale degli editori.
Che non favoriscano loro siti e non danneggino eventuali siti di concorrenti; che si impegnino a rispettare le Direttive editoriali; che lavorino al miglioramento della qualità e della ampiezza della directory.
E da questo punto di vista ODP sta assolvendo al suo compito e all'interno di ODP, ho il piacere e l'orgoglio di sottolinearlo, World/Italiano è una delle categorie più dinamiche e percentualmente più in crescita.

Su questi aspetti ci aspettiamo comunicazioni dagli utenti:
* segnalazioni di abusi, se ve ne sono, attraverso l'apposito link che si trova sulle pagine di ODP,
* segnalazioni di errori (siti che non funzionano, mirror, e altri siti che non hanno diritto al listing)
* proposte di miglioramento della struttura delle categorie
A queste segnalazioni rispondiamo (non con email ma con i fatti) rapidamente ed entusiasticamente.
 

fiamma

Member
Joined
Mar 25, 2002
Messages
166
A questo punto mi rendo conto che è davvero troppo aspettarsi che chi è interessato a inserire dei siti su ODP sprechi il suo prezioso tempo a informarsi su cosa è ODP e come funziona.
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Ciao Allibito :)

Abbiamo sempre risposto ai malfunzionamenti segnalati, come puoi vedere consultando il thread sulla segnalazione siti non funzionanti, hijack, mirror e redirect :)

Inoltre i suggerimenti per modifiche/migliorie delle categorie sono sempre ben accetti, come vedi ad esempio in http://www.resource-zone.com/forum/showthread.php?p=200997 dove l'intelligente osservazione di jeffwade ha suscitato l'entusiastica risposta di albovicamp :) e la successiva creazione di World/Italiano/Casa/Finanza_Personale/ ;)

Ora, se il tuo post si riferisce a quello di pzanzo, che si lamenta di un servizio che noi non eroghiamo :confused:
allora sono più che valide le repliche di Albovicamp e Fiamma :)

Altrimenti t'invito ad elencare i malfunzionamenti che hai riscontrato nella directory con precisi riferimenti :)

Aiutaci a migliorare costantemente la directory ;)
 

tribalist

Member
Joined
Nov 8, 2005
Messages
2
Come posso fare a sapere se devo chiedere l'inserimento?

Sono nuovo in questo forum quindi mi scuserete se vi faccio perder tempo.

Ho avuto modo di leggere che non è più possibile fare richieste di informazioni sull'accettazione o meno di domande di inserimento. Io mi sono registrato proprio per fare questa operazione, me l'aveva suggerito un amico (non molto aggiornato). :D

Capisco benissimo le motivazioni però mi chiedevo: ho preso in gestione un sito e vorrei che venisse inserito in una categoria. Esso è già in una categoria regionale ma vorrei che venisse inserito anche nella categoria relativa al tema di cui tratta. Non vorrei però fare una domanda di inserimento senza prima sapere se prima di me l'abbia già fatta qualcuno. Questo perchè ho letto che è controproducente compilare il form di inserimento in una categoria "enne" volte.

Come posso fare a sapere se devo chiedere l'inserimento? :confused:

Se vi servono i dati del sito e dalla categoria ve li posso dare.
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Non vorrei però fare una domanda di inserimento senza prima sapere se prima di me l'abbia già fatta qualcuno. Questo perchè ho letto che è controproducente compilare il form di inserimento in una categoria "enne" volte.

Puoi stare tranquillo ;)
non è certo una submission in più che comporta il ban di un sito dalla directory :)

Suggerisci tranquillamente il tuo sito, se è già stato proposto da qualcun altro provvederemo noi a cancellare la copia duplicata :)
 

joslopi

Member
Joined
Jul 7, 2004
Messages
34
cercherò rendere la domanda più breve possibile
comprendo tutte le giustificazioni che hanno portato alla chiusura del forum verso le richieste di status, anche se non ne condivido la soluzione drastica
visto che però le segnalazioni sono parte importante del vostro lavoro (direi che è la materia prima su cui lavorate), credo che sarebbe utile avere un segnale del risultato della propria segnalazione, soprattutto se negativo, in quanto favorirebbe l'eventuale revisione del sito "bocciato" con un'evidente ricaduta benefica non solo per ODP, ma per tutto il web
non ho pensato a possibili soluzioni, né so se verrebbero prese come consigli o come intromissioni indebite nel vostro lavoro, ma se fosse possibile aprirei un thread su questo tema "Suggerimenti per aprire un canale di comunicazione bidirezionale sullo status di submission dei siti, senza fare perdere troppo tempo agli editori"
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
visto che però le segnalazioni sono parte importante del vostro lavoro
falso.
la parte più importante del lavoro è trovare autonomamente buoni siti.
una volta, anni fa, la percentuale di buoni siti proposti era elevata, adesso è preponderante la massa di siti che non hanno una vera utilità per gli utenti.
da funzione utile per gli editori il link "Consiglia un sito" sta diventando fonte di spam e di esasperazione per gli editori costretti a diventare esperti di trucchi per discernere il grano dal loglio e distoglie molto del tempo che possono dedicare alle recensioni.

Questo non è vero in tutte le sezioni ma in genere le più richieste dai webmaster sono anche le più soggette a spam.

in quanto favorirebbe l'eventuale revisione del sito "bocciato" con un'evidente ricaduta benefica non solo per ODP, ma per tutto il web
non vedo come un sito bocciato possa diventare utile con una revisione ad hoc per superare i criteri di ODP.
evidentemente è stato scritto per rispondere ad esigenze diverse da quelle dell'utilità per il pubblico.
abbiamo già esperienze simili: se diciamo che servono x fotografie, y parole e z pagine ci troveremmo sommersi da siti che incontrano i requisiti minimi ma non aggiungerebbero nulla al contenuto delle categorie.

Costruite siti per gli utenti, non per Google o Yahoo o ODP, e i siti verranno inseriti anche nelle nostre categorie.
 

joslopi

Member
Joined
Jul 7, 2004
Messages
34
albovicamp said:
falso.
la parte più importante del lavoro è trovare autonomamente buoni siti.
dubito che sia del tutto vero, altrimenti sarebbe già stata impedita la segnalazione di nuovi siti
albovicamp said:
falso.
non vedo come un sito bocciato possa diventare utile con una revisione ad hoc per superare i criteri di ODP.
indubbiamente, la buona fede non alberga più nei tuoi pensieri ... non potrebbe essere che il sito abbia contenuti interessanti, ma che non soddisfi le direttive di ODP per qualcosa di marginale o comunque ininfluente?
Credo che lo spirito di questo forum giustamente non dovrebbe essere quello di ospitare tante discussioni a due (webmaster vs. ODP staff), ma forse dovrebbe contribuire a una crescita generale del livello culturale (relativo al web) con interventi propositivi.
La mia proposta (anche se non so se è gradita, visto che è stata completamente ignorata) consiste nell'applicare una teoria da tempo affermata nell'e-business. Si tratta cioè di aprire al pubblico una parte dei propri archivi, consentendone una consultazione autonoma.
Come giudichereste l'idea di pubblicare un estratto minimo del DB delle segnalazioni col campo status (non recensito, in recensione, bocciato_perché, ...) visibile a tutti.
Nessuno avrebbe più l'esigenza di chiedere informazioni sulle proprie segnalazioni; i siti validi ma sfigati potrebbero riproporsi; i siti infetti non potrebbero in ogni caso essere riabilitati da improbabili operazioni di "lifting" (ne abbiamo esempi anche in altri campi della nostra vita quotidiana); il forum potrebbe finalmente essere utilizzato per "filosofeggiare" sul modo di proporre i contenuti, sulle tendenze, sulle tecniche; forse non ci sarebbe neanche più bisogno di segnalare abusi di editori, vista la trasparenza delle operazioni.
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Benvenuto joslopi :)
Posso capire le tue perplessità ma vorrei fare alcune precisazioni!

dubito che sia del tutto vero, altrimenti sarebbe già stata impedita la segnalazione di nuovi siti
Credimi! Viene regolarmente proposto sul forum interno degli editori :)
Non sono molti gli editori che hanno voglia di spulciare 50 siti-spam per trovarne uno buono..

Nessuno avrebbe più l'esigenza di chiedere informazioni sulle proprie segnalazioni; i siti validi ma sfigati potrebbero riproporsi; i siti infetti non potrebbero in ogni caso essere riabilitati da improbabili operazioni di "lifting" (ne abbiamo esempi anche in altri campi della nostra vita quotidiana); il forum potrebbe finalmente essere utilizzato per "filosofeggiare" sul modo di proporre i contenuti, sulle tendenze, sulle tecniche; forse non ci sarebbe neanche più bisogno di segnalare abusi di editori, vista la trasparenza delle operazioni.
Forse hai ragione.. ma, le direttive indicano chiaramente i siti che non sono accettati
http://www.dmoz.org/World/Italiano/guidelines/include.html#notinclude
basta leggere le direttive per sapere se il proprio sito è odp-lovely oppure no :)

Cmq, analizziamo punto per punto:

- Programmi di marketing in affiliazione
Scriviamo al webmaster che non accettiamo il suo sito per via dei programmi di affiliazione: mi taglio i capelli se il webmaster eliminerà davvero la propria fonte di guadagno per un misero listing su ODP :p

- Mirror identici/Reindirizzamenti e URL "nascosti"
Chi usa questi trucchetti tenta di far listare il proprio sito 1000 e + volte, tenta d'inzozzare la directory
Dovremmo scrivere al webmaster per dirgli "ehi SPAMMER, ti abbiamo scoperto, cambia metodo!" ?! :p

- Siti illegali
Ehm, m'immagino già di scrivere al webmaster di un sito che incita al nazifascismo per chiedergli "ehi scusa, non posso listare il tuo sito... non è che cambieresti argomento? Chessò, potresti parlare dei partigiani comunisti..." :D

- Inserimento di siti che includono risultati di ricerca
Anche qui c'è poco da avvertire il webmaster..
"ciao, ho notato che hai uno spam-engine di quelli che inzozzano google, potresti cambiarlo nella guida storica turistica della Valle dei Re?" :D

- Inserimento di singoli prodotti
Dovrei scrivere al webmaster per dirgli di camuffare meglio i 20 siti prodotto perché mi sono resa conto che fanno capo ad un'unica azienda-sito (magari già listata)? :eek:

Beh c'ho scherzato su :p per dire che chi suggerisce un sito non adatto al listing, molto spesso ne è consapevole anzi, è proprio il suo scopo :-(

In tutti gli altri i casi, i siti proposti sono in attesa :)
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
ma che non soddisfi le direttive di ODP per qualcosa di marginale o comunque ininfluente?
In questo caso sarebbe inserito.
Non esistono siti ignorati per questioni ininfluenti.

E per quello che riguarda i siti consigliati, ho detto compito principale ma non unico.
Vi sono editori che curano molto i siti consigliati e recensiscono quelli che lo meritano, altri preferiscono svolgere ricerche per conto loro, e poi vi è tutto il range di chi sta nel mezzo a queste due scelte.

Quello che è certo è che noi non garantiamo in alcun modo il listing dei siti consigliati e non facciamo nemmeno previsioni sui tempi di inserimento.
Poichè non svolgiamo un servizio di inserimento siti quindi abbiamo deciso di non rispondere più alle richieste di status che ingeneravano indebite aspettative.
 

joslopi

Member
Joined
Jul 7, 2004
Messages
34
ok, ho capito, vi siete talmente corazzati contro spammers di tutti i tipi che non ha senso impostare un dialogo in termini di buona fede, anche se la giocosa ironia di yocoandra è talmente gradevole che è impossibile dispiacersene.
è ovvio che il mio intervento deriva da un interesse personale (gretto, perché magari ci guadagno anche sopra), ma nessuno ha intravisto un possibile vantaggio anche per lo staff ODP.
quindi ho capito che non vi interessa discutere su possibili metodi alternativi di comunicazione col mondo del web (che non è fatto solo di utenti, ma anche degli schifosi sviluppatori e webmaster), oppure (per non fare io stesso peccato di malafede) non siete in grado di prendere decisioni in tal senso.
vabbè mi metto il cuore in pace, e aspetto che l'inesistente editore della mia categoria capiti per caso sul mio sito e che lo valuti serenamente, senza avere il sospetto di essere "manovrato" da chissà quale trucco occulto.
buon lavoro a voi, ma ho il sospetto che non vi libererete dalla morsa delle richieste da parte dei webmaster, oltre ai monelli (che difficilmente tenteranno di convincervi col ragionamento, ma con l'inganno) esistono anche gli altri che s'illudono di potere dare un contributo costruttivo al pari di chi vi segnala inclusioni errate e vengono ringraziati.
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
schifosi sviluppatori e webmaster
Beh anche io faccio la webmaster (per hobby) e modestamente non mi sento per niente schifosa :cool:


Da quando sono diventata editrice ho visto suggerire siti di tutti i tipi e non mi è mai capitato di beccare un sito *recuperabile* (a meno che non cambiasse completamente contenuti e finalità) e non è proprio possibile che capiti, come ha detto albovicamp "Non esistono siti ignorati per questioni ininfluenti". :(

Che senso aveva quel servizio che offrivamo, era un continuo dire:
"il tuo sito è in attesa", "il tuo sito è in attesa", "il tuo sito è in attesa", "il tuo sito (non) è in attesa (ma sei uno spammer, sai benissimo di esserlo e nn ti dirò mai che ti ho scoperto!)" :eek:

Era solo una perdita di tempo!

Facciamo qualcosa di utile: recensire e organizzare le categorie :)

E i buoni webmaster come te, joslopi, facciano qualcosa di utile: continuino a suggerirci dei buoni siti! e si tranquillizzino perché li recensiremo il prima possibile :)
 

movier-x

Member
Joined
Nov 15, 2005
Messages
2
tempi indicizzazione http://www.maipiucomeprima.com

Gentili editori,
volevo sapere che tempi potrebbero esserci per poter vedere il nostro sito <Removed URL> indicizzato nella vostra open directory, e se una volta indicizzato saremo avvertiti.

In attesa di una vostra risposta, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Ciao movier-x, benvenuto! :)

Il tuo sito non sarà mai indicizzato perché ODP non è un motore di ricerca :D
Ti consiglio di leggere qualcosa di più sul progetto http://www.dmoz.org/World/Italiano/about.html :)

Non ci sono tempi certi per la recensione del sito nella directory, potrebbe essere un'ora un giorno un anno 10 anni oppure mai, dipende da molti fattori, non è possibile fare delle stime :)
e in caso di recensione no, non avvertiamo :)

Carino il trailer ;) ne hai altri? :D
 

TheMonSter

Member
Joined
Nov 17, 2005
Messages
12
Considerare ultima segnalazione

Salve sono uno degli admin di <Removed URL>
Volevo chiedere di considerare solo l'ultima proposta di iscrizione del suddetto sito, sia per non far perdere tempo a voi editor, sia perchè credo sia stata fatta con più minuziosità (rispetto alle precedenti effettuate con minor "esperienza")

Nell'attesa vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

buon lavoro
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Sì beh in effetti è meglio fare una sola submission per non farci perder tempo a cancellare quelle duplicate :)

Mi è capitata di rado (forse una volta o due) una submission recensita in modo decente, di solito sono tutte sempre zeppe di parole chiave, ridondanti o cmq non conformi alle direttive :( mentre invece una buona submission potrebbe (sottolineo il condizionale e preciso che nn è garanzia per il listing) attirare l'attenzione dell'editore ed essere listata più in fretta :)

Credo che un buon SEO dovrebbe sapere come fare una submission (fa parte del suo lavoro) :rolleyes:
Che tutte le submission siano INDECENTI mi fa pensare che la maggior parte dei SEO o non sa fare il proprio lavoro o tenta di prenderci per i fondelli :mad:

Ci dirà poi l'editore che recensirà il vostro sito :D ma se avete letto le direttive e avete fatto una submission come dio comanda, sono contenta! Finalmente qualcuno che sa come si lavora! ;)
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
In realtà senza l'indicazione della categoria la segnalazione è completamente inutile a meno che, per caso, l'editore legga questo forum e quando incappa nel sito se ne ricordi (probabilità credo prossima allo zero).

Se il sito è stato consigliato anche più volte ma nella stessa categoria non ci sono problemi, l'ultima immissione si sovrappone a quelle precedenti.
 

TheMonSter

Member
Joined
Nov 17, 2005
Messages
12
Grazie per le risposte supertempestive.
Non sono un esperto del web, ma un appassionato che senza presunzione alcuna sta maturando e crescendo le proprie potenzialità.
Proprio per questo so quanto lavoro necessita curare un sito, apprendere sempre nuove cose e migliorarsi, soprattutto in termini di risorse e tempo libero.
Ecco perchè non pretendo mai nulla, ma sto li buono ad attendere il mio momento, sapendo che le immissioni dei siti segnalati non sono automatizzate, ma effettuate da persone che spendono come me il loro tempo libero per un progetto in cui credono.

Non mi resta che augurarvi un in bocca al lupo per il vostro lavoro, sapendo bene che il vostro unico fine è il bene della community e che prima di essere un site admin sono un utente della rete ;)

Saluti
TheMonSter
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top