Dove e come proporre un sito ?

chicco525

Member
Joined
Sep 19, 2007
Messages
58
che emozione !!

Buonasera a tutti, una vita fa partecipavo moltissimo a forum di questo genere, ora non riesco più e tra parentesi non ricordo neanche più come si fa (la vecchiaia).
Vi sottopongo il mio problema (in buona parte comune a molti vedo):
a marzo 2006 mia moglie ed io abbiamo iniziato a lavorare nel campo del turismo e in particolare col mercato russo (Olga, mia moglie, è bielorussa). Naturalmente ad un certo punto serviva un sito ed ecco che esattamente 1 anno dopo lo apriamo.
Come è ovvio abbiamo iniziato varie registrazioni e per un 75% andate a buon fine ma dmoz....accidenti....ci fa penare.
Abbiamo provato in italiano e poi in russo, in una categoria e poi in un'altra....ma niente. Inizialmente abbiamo fatto anche noi l'errore di molteplici richieste (non c'è mai la pazienza di leggere tutte le regole) ma dopo....rispettando i tempi.....nulla lo stesso. L'8 settembre l'ultima richiesta (parecchio dopo la penultima)....qualcuno mi sa dire se sbagliamo qualcosa? Eppure abbiamo seguito poi bene (credo) le regole e in più non mi pare un sito ne brutto ne uguale ad altri (anche solo per la lingua trattata) ne stupido.....anzi, come potrete vedere, è appoggiato già da molte province italiane che ci hanno fornito materiale. Naturalmente ci interessa il mercato russo ma non è che inserendolo in italiano comunque possa anche essere visto in dmoz dai russi? Dateci un consiglio (anche due) per favore, ci terremmo molto ad essere inseriti. Grazie
 

chicco525

Member
Joined
Sep 19, 2007
Messages
58
mauri said:
Buonasera Sig. chicco525, in quale categoria ha proposto il sito ?

Buonasera a lei, l'ho proposto qui
Top: World: Italiano: Regionale: Europa: Italia: Turismo: Agenzie di Viaggi
in russo.....non glielo dico :)
 

chicco525

Member
Joined
Sep 19, 2007
Messages
58
p.s.
domandine supplementari:
- volendo attirare un pubblico russo......non è meglio fare il tutto in russo? o si può fare sia in italiano che in russo senza essere considerata doppia registrazione?
- se io volessi annullare tutti i tentativi di registrazione (ad esempio perchè nel titolo ho scritto una stupidaggine) si può fare?
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Per il titolo non si deve preoccupare, all'atto della recensione verrà scelto quello più appropriato e conforme alle linee guida.

Riguardo alle lingue, un sito può essere proposto in ognuno dei rami linguistici presenti in /World, a patto che abbia contenuti a sufficienza per essere fruito in modo comprensibile ed efficace in ognuna delle lingue corrispondenti.
 

chicco525

Member
Joined
Sep 19, 2007
Messages
58
D'accordo grazie, speriamo venga scelto l'ultimo.
Quindi il suo consiglio è di aspettare oppure ho qualche possibilità di sapere prima se, nel caso passassero altre sei settimane, un'altra registrazione è inutile?
 

offdesign

kEditall/kCatmv
Curlie Meta
Joined
Dec 7, 2005
Messages
466
Salve antoniosca. :)

Ha già avuto risposte più che precise, vedrò di aggiungerne un'altra sperando che non insista più in futuro. :)

Visto che ha già proposto il sito e che la categoria nella quale lo ha fatto mi sembra corretta i miei consigli sono :

- non lo proponga più perchè è assolutamente inutile
- attenda come tutti gli altri webmaster che il suo sito venga recensito
- non si aspetti che venga recensito domani o il mese prossimo, potrebbe volerci molto di più o molto di meno
- non di preoccupi di eventuali abusi perchè nella maggior parte dei casi non si tratta di abuso di qualche editore ma della solita "questione tempo".
 

chicco525

Member
Joined
Sep 19, 2007
Messages
58
Buongiorno,
quindi (anche se non sono un webmaster) la risposta può andare bene anche per me?
 

geromarsala

Curlie Meta
Joined
Jun 4, 2004
Messages
459
Location
Sicilia
Salve Chicco,
chicco525 said:
Buongiorno,
quindi (anche se non sono un webmaster) la risposta può andare bene anche per me?

la risposta è in riferimento alle risorse, siccome chi *pressa* nella maggior parte dei casi sono dei webmaster allora si generalizza.
Fondamentalmente lo strumento *suggerisci* è nato per gli utenti del direttorio che vogliono dall'esterno dare una mano ad *arricchire* qualitativamente il direttorio, ma purtroppo è diventato nella stragrande maggioranza dei casi uno strumento per i webmaster che , partendo dal presupposto che i loro siti sono i migliori in assoluto, vogliono che la risorsa venga recensità immediatamente.
Saluti
Gero
 

chicco525

Member
Joined
Sep 19, 2007
Messages
58
geromarsala said:
Salve Chicco,


la risposta è in riferimento alle risorse, siccome......

insomma, credo che qui la maggior parte di noi (member semplici o webmaster) faccia sempre le stesse domande rompendovi solo le scatole e non dando suggerimenti positivi. Io da profano, ho sentito dire che dmoz è il top ed è normale che, credendo nella mia attività e sentendosi apprezzato da enti come le province italiane (non abbiamo copiato foto e testi ma ci sono stati inviati con l'autorizzazione alla pubblicazione), da tour operator (anche qui non abbiamo sparato nomi a caso ma sono persone che conosciamo e con le quali collaboriamo) e da hotel (mi ripeto ma anche qui non abbiamo preso a caso ma sono strutture scelte e che ci hanno anche firmato lettere di incarico), venga spontaneo dopo qualche mese chiedersi come mai esiste una directory Top: Society: Transgendered: Female to Male: Personal Pages, che non ho dubbi porti un'utilità (anche se non so bene quale) all'immagine di dmoz e invece una attività come la nostra che sta affrontando difficoltà notevoli al fine di rendere un servizio (riconosciuto da molti) utile sotto l'aspetto della comunicazione (il russo non è l'inglese) e della facilità di contatto fra paesi, venga messo da parte. O si guarda se un sito è fatto bene o si guarda se è utile in qualche modo (mi pare che molto molto molto riassunto sia il pensiero guida di dmoz) e mi pare che in merito all'utilità del nostro non ci siano dubbi (se poi mi sottolineate che lo facciamo anche per guadagnarci beh....vogliamo vedere chi in dmoz non lo fa? una percentuale minima), forse quindi è per il modo in cui ci siamo presentati o forse per qualcosa nel sito che non piace.......ecco.....i miei interventi non sono rivolti alla calunnia, all'insulto (leggendo qua e la nel forum ho letto frasi che neanche sotto effetto di valum avrei sopportato e che invece i mod ed editor hanno incassato fin troppo bene) o altro, so bene che i lavoratori volontari o no vanno rispettati e capiti e me ne guarderei bene. Desideravo solo capire dove stiamo sbagliando e se stiamo sbagliando....sapete, l'impazienza spesso porta, non ricevendo risposte, a cambiare cose che poi erano giuste. Sapendo dove si sbaglia ci si corregge, si riparte con la richiesta e si aspetta il proprio turno. Sono il silenzio e il dubbio che rendono le persone impazienti. Forse ho fatto troppe parole inutile perchè magari esiste un modo per sapere se il sito proposto va bene ma è solo in coda oppure se non va bene e c'è quello o quell'altro da variare.....se è così ditemelo pure che provvedo. Grazie
 

roadie

Member
Joined
Jul 9, 2007
Messages
26
Ciao Chicco,

arrivando subito al dunque il discorso è semplice: non ci è possibile fare tutto in tempi "umani", quindi verrà fatto tutto, ma purtroppo in tempi disumani.
:eek:


chicco525 said:
è normale che, credendo nella mia attività e sentendosi apprezzato da enti come le province italiane (non abbiamo copiato foto e testi ma ci sono stati inviati con l'autorizzazione alla pubblicazione), da tour operator (anche qui non abbiamo sparato nomi a caso ma sono persone che conosciamo e con le quali collaboriamo) e da hotel (mi ripeto ma anche qui non abbiamo preso a caso ma sono strutture scelte e che ci hanno anche firmato lettere di incarico), venga spontaneo dopo qualche mese chiedersi come mai esiste una directory Top: Society: Transgendered: Female to Male: Personal Pages, che non ho dubbi porti un'utilità (anche se non so bene quale) all'immagine di dmoz e invece una attività come la nostra che sta affrontando difficoltà notevoli al fine di rendere un servizio (riconosciuto da molti) utile sotto l'aspetto della comunicazione (il russo non è l'inglese) e della facilità di contatto fra paesi, venga messo da parte.

Ogni categoria è utile.
Dal punto di vista di editore ogni categoria è ugualmente utile a tutte le altre.

Ti faccio solo una piccola nota:
non siamo poliziotti, ma editori, quindi controlliamo che il testo sia originale, non se chi lo pubblica ha i documenti in regola.
:)


chicco525 said:
...se poi mi sottolineate che lo facciamo anche per guadagnarci beh....vogliamo vedere chi in dmoz non lo fa?

Fermo restando che ad un editore non importa se con il sito l'autore guadagni o meno, se veramente giri sulla directory troverai siti di tutti i tipi: a scopo di lucro e non, istituzionali, personali, della casalinga come del manager.
:D


chicco525 said:
forse quindi è per il modo in cui ci siamo presentati o forse per qualcosa nel sito che non piace
Io credo più semplicemente che ci si aspetti da Dmoz qualcosa che Dmoz non è.

Come ci si aspetta un livello di efficienza e velocità che purtroppo non siamo in grado di soddisfare.
:)


chicco525 said:
Forse ho fatto troppe parole inutile perchè magari esiste un modo per sapere se il sito proposto va bene ma è solo in coda oppure se non va bene e c'è quello o quell'altro da variare.....se è così ditemelo pure che provvedo. Grazie

No, non c'è un modo per saperlo.
 

chicco525

Member
Joined
Sep 19, 2007
Messages
58
roadie said:
1 - .......arrivando subito al dunque il discorso è semplice: non ci è possibile fare tutto in tempi "umani", quindi verrà fatto tutto, ma purtroppo in tempi disumani.......
2 - .......Ti faccio solo una piccola nota: non siamo poliziotti......
3 - .......Io credo più semplicemente che ci si aspetti da Dmoz qualcosa che Dmoz non è........

1 - questo l'ho capito e paziento, la fretta è cattiva consigliera. E' il "fatto tutto" che non capisco; se il sito è ok si ma se non lo è....da cosa capisco che devo cambiare qualcosa?
2 - fiuuuuuuu, meno male, allora posso continuare col mio contrabbando di palline da ping pong :cool:
3 - cos'è? :confused:
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
chicco525 said:
Sapendo dove si sbaglia ci si corregge, si riparte con la richiesta e si aspetta il proprio turno.
Sig. chicco525, le è già stato risposto esaurientemente ma mi prendo la libertà di ribadire 3/4 punti fermi per evitare che la discussione prenda direzioni anomale:

- Dmoz non è un servizio di inserimento siti
- in nessun caso si impegna ad inserire un sito in particolare
- Dmoz non è in grado di stimare, promettere e mantenere dei tempi di attesa per la recensione e inserimento
- Dmoz non svolge servizio di consulenza per indicare come devono essere i siti per essere accettati nella directory, le nostre linee guida sono pubbliche
- Dmoz si riserva il diritto di togliere dalla directory qualsiasi risorsa che non ritenga più opportuna o in linea con i propri obiettivi

Se parte da questi presupposti, credo che molte delle perplessità che ci ha riportato nel suo precedente post possano trovare una risposta, un chiarimento.
:)
 

chicco525

Member
Joined
Sep 19, 2007
Messages
58
mauri said:
Sig. chicco525, le è già stato risposto esaurientemente ma mi prendo la libertà di ribadire 3/4 punti fermi per evitare che la discussione prenda direzioni anomale

le direzioni anomale si prendono se ci si altera..mi pare di non averlo fatto, semmai per essere "esauriente" la somma delle risposte potrebbe dirmi (o ripetermi se l'ho persa per strada) se è giusto Top: World: Italiano: Regionale: Europa: Italia: Turismo: Agenzie di Viaggi perchè di realmente attinente non ho trovato altro

mauri said:
Dmoz non è un servizio di inserimento siti

d'accordo, comunque vengono inseriti, magari non tutti come per altri ma vengono inseriti....il mio problema era capire il perchè di un si per qualcuno e un no per qualcun'altro.....leggendo (l'ho fatto) qua e la "in dmoz" e anche "su dmoz" ho certamente capito che i siti vengono inseriti per questa e quell'altra utilità; parendo a me di rientrare nei parametri mi sono permesso di farvi alcune domande, nuove per me e solite per voi.

mauri said:
- Dmoz non è in grado di stimare, promettere e mantenere dei tempi di attesa per la recensione e inserimento

mai chiesto "quando me lo inserite?"....semmai ho chiesto "cosa sbaglio, se sbaglio qualcosa e che consigli potete darmi oltre al seguire le regole"; non svolgete servizio di consulenza ma sinceramente leggendo nel forum molto spesso lo fate e pensavo di non essere diverso da altri. Non ho chiesto "come" deve essere il mio sito.....il sito è il mio e lo faccio come serve a me. Ho chiesto se sbaglio qualcosa. Se io in Italia sono abituato a portare le scarpe anche in casa e vado in certi paesi orientali, devo togliermele per entrare. Chiedere non è peccato o maleducazione è rispetto.
Con questo vi saluto cordialmente, vado prima a mangiare da mio fratello, poi a prendere mia moglie che torna da un lavoro, buon appetito a tutti e scusate se ho frainteso l'uso di questo forum, credevo si potessero fare domande, ricevere risposte e scambiare consigli in tranquillità ma pare che la routine e la ripetitività delle domande nonchè la maleducazione di molti membri vi porti a chiudervi a riccio forse più di quanto pensiate.
Buona serata e grazie comunque di avermi ripetuto quello che già sapevo.:)
p.s.
cambierei il titolo "dove e COME proporre un sito".....quel "come" può essere frainteso
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Vorrei fare un discorso generale rivolto a tutti (chicco525, antoniosca etc) e a nessuno :)

Non offriamo servizio di inserimento siti, quindi lamentele o critiche riguardo questo servizio non hanno senso.

Offriamo invece servizio di catalogazione siti per aree tematiche, poi come vengono trovati i siti catalogati (sulle scritte dei muri o sull'agenda di topolino :D ) nn ha importanza. I siti suggeriti dall'esterno possono essere anche ignorati, perché si tratta appunto di suggerimenti, non imposizioni.

Inoltre mi permetto di osservare che se dovessimo curare le categorie per ordine d'importanza né il turismo né la finanza sarebbero sul podio (ma forse salute, istruzione, scienza, cultura ..) ;)

Principalmente, cmq, tendiamo a *pescare* siti anche nella coda dei suggerimenti, per cui è ragionevole presupporre che prima o poi gli webmaster si vedano accontentati (prima del crash il tempo medio di recensione delle submission era stimato in 5 anni, ora nn so, credo meno).

Tenete conto che la velocità con cui ci vengono suggeriti i siti supera di molto la velocità con cui vengono recensiti.
La coda delle submission non cala mai ma cresce vertiginosamente.

Questo è Dmoz.

Quello che penso è invece che se lavorate per gli utenti offrendo servizi utili e articoli interessanti godrete di un passaparola naturale (link, recensioni etc) che sarà la vostra vera fortuna e soddisfazione :) e la recensione su Dmoz verrà da sé :) ma forse non ve ne importerà più ;)
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
chicco525 said:
cambierei il titolo "dove e COME proporre un sito".....quel "come" può essere frainteso
Accettiamo l'osservazione, ma è un rischio che dobbiamo correre. Il "come" ha l'intenzione di rappresentare
- con quale titolo
- con quale descrizione
- con che cadenza temporale
- con quale URL
- come compilare il modulo di invio della submission

Spero concorderà che le domande possibili sono troppe per eliminare l'avverbio che in modo così sintetico è in grado di suggerirle tutte. Se ne ha dei migliori da proporre siamo naturalmente disponibili a prenderli in considerazione. :)
 

chicco525

Member
Joined
Sep 19, 2007
Messages
58
yocoandra said:
.......poi come vengono trovati i siti catalogati (sulle scritte dei muri o sull'agenda di topolino :D ) nn ha importanza. I siti suggeriti dall'esterno possono essere anche ignorati, perché si tratta appunto di suggerimenti, non imposizioni;)

non lo sapevo

yocoandra said:
Inoltre mi permetto di osservare che se dovessimo curare le categorie per ordine d'importanza né il turismo né la finanza sarebbero sul podio (ma forse salute, istruzione, scienza, cultura ..)

concordo ma credo che converrà con me che per ognuno di noi sul podio c'è sempre egoisticamente il proprio sito. Riprendendo la citazione di un editor trovata in giro nel forum "siamo umani" :)

yocoandra said:
Tenete conto che la velocità con cui ci vengono suggeriti i siti supera di molto la velocità con cui vengono recensiti. La coda delle submission non cala mai ma cresce vertiginosamente

Sempre citando qualcuno letto qui "passiamo giornate a fare pulizia di spam, spazzatura e siti sbagliati"......sono convinto che senza parteggiare per uno o per l'altro, dando qualche consiglio vi evitereste problemi come questi. Ad esempio, mi devo ripetere, le mie 3 domande sono state:
- è giusta la categoria in cui ho inserito il tutto? (non ho ancora ricevuto risposta)
- volendo attirare un pubblico russo......non è meglio fare il tutto in russo? o si può fare sia in italiano che in russo senza essere considerata doppia registrazione? (ricevuta risposta)
- se io volessi annullare tutti i tentativi di registrazione (ad esempio perchè nel titolo ho scritto una stupidaggine) si può fare? (ricevuta risposta)
Mi sembrano domande pertinenti

Comunque Grazie per il tempo dedicatomi.
p.s.
devo fare una domanda che esula un pò da dmoz se possibile: sa mica dirmi se conosce rambler e yandex (come validità e come gestione, se sono tipo dmoz)? Anche li abbiamo fatto richiesta molto tempo fa e solo mercoledi scopro (è in russo mi sono dovuto far aiutare da mia moglie) che in un angolino sperduto c'è la possibilità di chiedere "aiuto". Inviamo una e-mail ad entrambe e ieri dopo solo 24 ore (fortuna credo) tutti e due ci inviano una risposta (non automatica) dove uno si scusa ma non hanno trovato la richiesta e ci hanno detto che usando un certo modulo avremmo fatto prima e l'altro, visto che la risposta in automatico nel loro sito era negativa, ci dice che entro 1-2 settimane ci avrebbero chiarito il motivo del "no" in modo da correggerci e rieffettuare il tutto come desiderano loro. Nessuna discussione, chiarimenti ottimi e velocità super.....tornando alla domanda....non è che c'è qualche pessimo motivo per cui sono stati così veloci e presenti? Come vede io di motori di ricerca, registrazioni, utilità ecc non ne capisco nulla, per quello chiedo a chi sa, anche leggendo può sfuggirmi qualcosa col rischio di alterare e alterarmi inutilmente e ingiustamente.
 

chicco525

Member
Joined
Sep 19, 2007
Messages
58
mauri said:
Accettiamo l'osservazione, ma è un rischio che dobbiamo correre. Il "come" ha l'intenzione di rappresentare
- con quale titolo
- con quale descrizione
- con che cadenza temporale
- con quale URL
- come compilare il modulo di invio della submission

Spero concorderà che le domande possibili sono troppe per eliminare l'avverbio che in modo così sintetico è in grado di suggerirle tutte. Se ne ha dei migliori da proporre siamo naturalmente disponibili a prenderli in considerazione. :)

Accettare l'osservazione non è solo grande prova di umiltà ma motivo per me di aumento vertiginoso di stima nei suoi confronti (per quel che può valere il mio giudizio).
Il mio era un sottile e stupido tentativo di provocazione egregiamente controbattuto e stroncato sul nascere (quando faccio così non mi riconosco, pensassi 1 minuto in più serebbe meglio ma il pulsante "invia replica" una volta clikkato è implacabile :D)
No, non saprei come meglio riassumere i vari punti quindi taccio.
Come un avvoltoio affamato mi getto però a capofitto sull'elenco del malcapitato mauri e dico:
- con quale titolo ("touristicitalia – Tour Operator e hotel in Italia organizzati per il mercato russo" in realtà è più complesso il servizio ma "riassumere" non è mai facile)
- con quale descrizione ("Organizzazione soggiorni in Italia tramite tour operator e prenotazione diretta di hotel nostri partners. Elenco principali eventi, localizzazione delle regioni e descrizioni fornite e autorizzate dalle province italiane interessate" idem come sopra, era almeno il triplo la descrizione, così pare poco originale ma non lo è)
- con che cadenza temporale (sei settimane è giusto?)
- con quale URL (è stato diretto per la registrazione in ita verso la home ita e viceversa per la parte rus)
rinnovo anche la domanda "è giusta la directory Top: World: Italiano: Regionale: Europa: Italia: Turismo: Agenzie di Viaggi"?
Le chiedo una cortesia, per il suo fegato, se ho scritto qualcosa che non le è piaciuto....risponda o dica la sua solo su quello che ritiene giusto....automaticamente capirò che sul resto ho nuovamente sbagliato le modalità della domanda.....e così non facciamo nessuna discussione.
Buona giornata, mia moglie reclama il pc. :eek:
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top