Modalità e tempi di inserimento - II

Joined
Jun 23, 2010
Messages
6
Location
Napoli - Milano ITALY
 Ho spulciato il forum prima di decidermi a postare e mi pare di aver capito che non viene fornita più alcuna assistenza/informazione sullo stato di avanzamento dell'indicizzazione di un sito.  Tuttavia poiché son passati un paio di anni dalla mia prima richiesta di inserimento, e poiché il sito in questione <url removed> è stato, credo, ripostato da altri collaboratori, volevo sapere se al di là della tempistica c'è modo di sapere se l'eventuale riproposizione del sito a distanza di tempo può aver causato il blocco del sito stesso. 

Avendo inoltre la mia agenzia sede sia a Milano che a Napoli, devo comunque scegliere una sola ed unica categoria "locale" (seconda e terza scelta della lista a seguire...), oppure devo limitarmi ad inserire il sito nella categoria generica (prima scelta della lista a seguire)?

Le categorie individuate erano
  • "World: Italiano: Affari: Information Technology: Internet: Web Design: P"
  • "World: Italiano: Regionale: Europa: Italia: Campania: Provincia di Napoli: Località: Napoli: Affari e Economia: Servizi: Internet e Informatica "
  • "World: Italiano: Regionale: Europa: Italia: Lombardia: Provincia di Milano: Località: Milano: Affari e Economia: Servizi: Internet e Informatica"

Insomma, lo confesso..., un po' come tutti i webmaster, mi piacerebbe almeno sapere se il sito è stato rifiutato o se è ancora regolarmente in coda.
Capisco i tempi lunghi e apprezzo l'impegno volontario dei redattori, ma essendo passato veramente un bel po' di tempo, non so bene come regolarmi.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere...
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
I siti vengono rifiutati solo se appartengono alle tipologie che la directory non accetta. I siti di aziende che presentano la loro attività in generale non appartengono a tali tipologie.

Il riproporre l'URL più volte non influisce sui tempi di attesa (anzi a volte li allunga), ma non è mai causa per il rifiuto del sito stesso.

Riguardo alle categorie in cui proporre il proprio URL, lei faccia la proposta in quelle che ritiene più appropriate. Sarà la recensione a stabilire se la scelta è stata corretta e si agirà di conseguenza.
:)
 
Joined
Jun 23, 2010
Messages
6
Location
Napoli - Milano ITALY
Il riproporre l'URL più volte non influisce sui tempi di attesa (anzi a volte li allunga), ma non è mai causa per il rifiuto del sito stesso.

Grazie per la celere risposta.
Vorrei soltanto chiedere in aggiunta se anche i tempi davvero lunghi per l'inserimento del mio sito (come dicevo son passati un paio d'anni dalla prima richiesta...) sono da considerarsi standard o sono stato particolarmente sfortunato...

Ancora grazie e buon lavoro a tutti.
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Il concetto di tempo standard che trascorre tra la data della proposta di un URL e il suo inserimento non esiste ormai da anni, è troppo alta la mole di proposte dall'esterno per riuscire a fare delle stime.
E' abbastanza comune quindi che in mezzo a decine di migliaia di submission si possano trovare proposte fatte anche 3/4/5 anni fa.
 

antonello

Member
Joined
Oct 5, 2007
Messages
14
Salve,
gentile dmoz, chiedo scusa ma
purtroppo sono ormai anni che con periodicità trimestrale reinvio richiesta di inserimento al Vs prestigioso motore di ricerca il sito è <removed URL and related information>, ho richiesto la pubblicazione nella dir:
World: Italiano: Regionale: Europa: Italia: Liguria: Provincia di Imperia: Località: Ventimiglia

Purtroppo mi è sconosciuta la causa di questa mia esclusione, capisco i tempi di attesa ma si tratta di 4 anni... che provo e riprovo!!!
volevo sono sapere se posso avere qualche speranza o devo gettare la spugna....


Grazie e buon lavoro
Antonello
 

antonello

Member
Joined
Oct 5, 2007
Messages
14
Salve,
ps. il post che inviari 26 giugno era riferito a un dominio <Removed URL>
Mauri... scusa mi sai dire quant altri anni devo aspettare ?

Grazie
Antonello
 

maxjob2

Member
Joined
Jul 24, 2010
Messages
12
Location
italia
Sarebbe bello capire quando si propone un sito il perchè non viene accettato, ho letto un pò di documentazione e non mi pare che i miei siti violino qualcosa, ect. I miei siti sono gratuiti a contenuto per adulti, qualcuno mi può dare un'indicazione di cosa sbaglio, o se c'è qualche altro problema? Diverse volte ho fatto la segnalazione a distanza di alcuni mesi una dall'altra, ma sempre picche. Vi rigrazio per l'attenzione.
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Sarebbe bello capire quando si propone un sito il perchè non viene accettato

Per non essere accettato un sito deve appartenere alle tipologie di siti che la directory palesemente non inserisce.
http://www.dmoz.org/guidelines/include.html

Per tutti gli altri casi i suggerimenti fatti dall'esterno si trovano semplicemente in attesa di recensione, ma non siamo in grado di garantire dei tempi predefiniti in cui questa avverrà, nè che un determinato URL verrà effettivamente preso in considerazione.

Il riproporre inoltre la submission a scadenze regolari oltre ad essere sconsigliato non aiuta a velocizzare i tempi, anzi in taluni casi li allunga poiché la nuova submission si sostituisce alla precedente.
:)
 

maxjob2

Member
Joined
Jul 24, 2010
Messages
12
Location
italia
Questa mia considerazione è molto critica nei vostri confronti, nei confronti di chi gestisce questo spazio, so bene che i miei siti posso dire definitivamente addio alla directory, ma non è un problema va bene cosi, infatti non li proporrò più.

L'operato di chi gestisce è ben lotano dallo specchio di google, google è sinonimo di efficienza, serietà, rapidità, ect.
Qui si perde solo del gran tempo, con gente che voglia di lavorare non è a tanta e si crede chissà chi, forse questo il vero problema.
Quando sento dire che "un'editore a una sua vita e non a tempo da dedicare alle recensioni", be questo dice tutto, specialmente quando persone si propongono per lavorare ma scartati perchè a loro dirsi i requisiti non sono adeguati per il contesto.

Una vera delusione, la pecora nera della famiglia google!
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Questa mia considerazione è molto critica nei vostri confronti
[..]
so bene che..
[..]
Una vera delusione, la pecora nera della famiglia google!
Critica fuori luogo, poiché Dmoz è gestito da AOL, non da Google.

Prima di criticare il progetto - molti lo fanno, a partire dagli stessi editori che propongo idee per il suo miglioramento - sarebbe meglio conoscere come funziona ;)
 

maxjob2

Member
Joined
Jul 24, 2010
Messages
12
Location
italia
Dmoz è una directory di Google, e cmq anche se fosse gestita da Aol non penso il concetto cambia, il servizio lascia molto a desiderare comunque, e già dalla risposta si capisce con chi abbiamo a che fare, avete alcuni siti nella directory che fanno pena, mentre siti validi e frequentati non li accettate, ma è inutile fare polemiche con chi non vuole senti ragione. Chiedetevi solo perchè ci sono i forum pieni di gente che si lamenta, non credo saranno tutti pazzi!
 

maxjob2

Member
Joined
Jul 24, 2010
Messages
12
Location
italia
Aggiungo, l'unica cosa buona fatta da Aol è Netscape Navigator e non lo aggiornano più, far morire un browser che ancora oggi per certe cose da picche a tutti, ecco lo specchio della gestione...
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
maxjob2, qui nessuno cercherà di farti cambiare idea nè ti venderà verità precotte su Dmoz come nei forum che forse frequenti e che hai citato,
ma è un bene che tu sappia che le cose che scrivi sono profondamente errate. Ti consiglio di informarti meglio, anche sui browser. ;)
 

maxjob2

Member
Joined
Jul 24, 2010
Messages
12
Location
italia
http://it.wikipedia.org/wiki/Netscape_Navigator
http://it.wikipedia.org/wiki/Open_Directory_Project

Guarda che questi 2 link li conscevo anche prima di postare, ora che tu ti voglia attaccare a queste cose non è un problema, la realtà dei fatti dice chiaramente come stanno le cose, per tanto se siete soddisfatti del vostro lavoro, se avete piacere di vedere una marea di gente delusa dal vostro comportamento ect, bene siete liberi di farlo, io nei miei siti voglio che la gente sia contenta, che torni volentieri, che trovi supporto tecnico rapido, ect, se prendo un'impegno o metto un nuovo servizio lo faccio solo se sono certo di poterlo svolgere decorosamente, a differenza di voi.
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Pur conoscendo quei 2 link (che non sono fonti ufficiali), c'è un aspetto fondamentale che non hai ancora compreso di Dmoz: non è un servizio di inserimento siti per webmaster.

Questa è un attività volontaria, un passatempo, e ogni editore partecipa nelle modalità che preferisce e occupandosi degli argomenti che lo coinvolgono maggiormente.
Il modulo "suggerisci URL" esiste per comodità, per dare la possibilità di proporre dei siti dall'esterno,
ma non vi è nessun impegno nè promessa di recensirli o inserirli, non c'è mai stato.
Nessun editore è obbligato a smaltire la coda delle proposte dall'esterno, da noi ci si aspetta che arricchiamo la directory sempre di nuove risorse,
ma possiamo sceglierle da qualsiasi fonte (giornali, radio, tv, altri siti web, conoscenza diretta).

Non so se questa è una sorpresa per te o se la ritieni poco credibile, ma abituati all'idea che è la verità. :)
 

maxjob2

Member
Joined
Jul 24, 2010
Messages
12
Location
italia
I siti sono i webmaster a farli o no? Tutti i siti che avete nella directory chi li a fatti?
Io ad esempio non ho centinaia di siti e volevo inserirli tutti, avevo proposto i miei 2 siti che ritengo validi, cmq non è una questione personale, e sono certo che quello che dici è la verità altrimenti le cose funzionerebbero in modo diverso. Comunque è inutile continuare a polemizzare, questo è il vostro servizio, come tante cose in Italia, prendere o lasciare, io ovviamente lascio, buon lavoro.
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Nessuna polemica Max, da parte nostra si cerca solo di fare un po' di chiarezza sui tanti luoghi comuni e disinformazione che viene messa in giro in riferimento alla directory.

I siti sono i webmaster a farli o no? Tutti i siti che avete nella directory chi li a fatti?
Non ha una particolare rilevanza per Dmoz chi è che realizza i siti da un punto di vista software, quando inseriamo un sito non è che lo facciamo per fare un favore o un torto ad un webmaster, ma solo per mettere a disposizione una risorsa in più per gli utenti del web in senso ampio.



questo è il vostro servizio, come tante cose in Italia, prendere o lasciare, io ovviamente lascio, buon lavoro.
Dmoz non è in Italia ma è un progetto statunitense, in mano ad un azienda americana.
Esistono editori di lingua italiana che si occupano essenzialmente delle categorie comprese in World/Italiano/,
ma così per come accade per tutti gli altri settori linguistici presenti sotto a /World tutto fa capo a regole, decisioni, controlli e strategie
che dipendono dal progetto originario.
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Dmoz è una directory di Google, e cmq anche se fosse gestita da Aol non penso il concetto cambia
Certo che cambia: non si critica qualcosa di cui non si ha la minima idea di come funzioni. 1+1 non fa sempre 2, dipende dall'insieme.


Rispondere ai poco esperti va bene (anzi può dare soddisfazione aiutare le persone) ma dare retta ai troll puri è troppo.
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top