Fully said:
Siamo stati presi in considerazione o no? Siamo stati scartati per qualche motivo? Abbiamo inserito qualcosa che "non piace a DMOZ" ? A nessuno è dato saperlo.
Salve Fully
In realtà la maggior parte degli addetti ai lavori sa benissimo quali sono i siti che la directory non accetta, sia perchè ciò è scritto nella nostra documentazione pubblica
http://www.dmoz.org/World/Italiano/guidelines/include.html , sia perchè la directory stessa lo dimostra attraverso ciò che è già inserito.
Le domande che lei pone quindi, pur essendo comuni e ricorrenti, non hanno mai avuto nessuna utilità nè rilevanza, poichè in anni in cui abbiamo tentato una risposta è stato ampiamente dimostrato che tale risposta non è di alcun aiuto al webmaster/SEO onesto e scrupoloso.
Non è di aiuto per svolgere meglio il proprio lavoro e non è mai servita per placare l'ansia dell'attesa; ha contribuito invece ad alimentare l'erronea aspettativa di un servizio che non abbiamo mai erogato.
Fully said:
Purtroppo questa directory ha una certa rilevanza per il posizionamento nei motori di ricerca altrimenti la cosa più giusta sarebbe quella di ignorarla. Se tutti facesssimo in questo modo sono certo che verrebbero presi provvedimenti seri per riorganizzarla nel rispetto dell'utente.
Non so cosa intende per "utente", ma questo progetto intende in linea generale il fruitore, non quello che produce i contenuti o li deve promuovere. In questo senso quindi ODP è già impegnata nel rispetto dell'utente.
Per quanto riguarda gli addetti ai lavori, riconosciamo che siano importanti attori dell'era del web ma non siamo in grado di erogare servizi che soddisfino le loro esigenze professionali.
Fully said:
Tra le altre cose mi domando come sia possibile che certe aziende di posizionamento a pagamento riescano a garantire l'inserimento in dmoz. Esistono vie preferenziali?
Le vie preferenziali sono l'abuso. Nessuna azienda può garantire l'inserimento a pagamento, se lo fa o illude qualcuno o commette un abuso e se viene scoperta vengono presi provvedimenti piuttosto duri.
Fully said:
Per quanto riguarda la segnalazione degli abusi ho provato anch'io ... il risultato è stato ... il nulla.
Cosa si aspettava esattamente ? La maggior parte delle segnalazioni di abuso sono del tipo "Non avete ancora inserito il mio sito, sicuramente qualche editore è mio concorrente. Fate qualcosa" , per cui non necessitano di alcun contatto o dialogo con chi ha inoltrato il modulo. Per la mia personale esperienza, su 10 segnalazioni di abuso che esamino 1 sola mi porta a comunicare con il segnalatore, per avere altre informazioni e inquadrare meglio la faccenda. In tutti gli altri casi si tratta di accuse/sospetti un po' generici che non ci sono di nessun aiuto.
Va detto infine che anche se il segnalatore non riceve nessuna risposta non è detto che invece la sua segnalazione non sia stata utile e che non abbia portato a qualche intervento.