Rimozione URL precedentemente inseriti in ODP

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
Non lo proponga in nessuna categoria, grazie.

Se, a differenza di quanto ho dedotto, il sito è rimasto sempre uguale non avrebbe mai dovuto essere inserito in ODP.
L'inserimento è stato un errore che finalmente è stato corretto.
Mi sembra che ulteriori spiegazioni siano inutili.
Lei conosce perfettamente il sito e ne conosce lo scopo.
Il motivo della sua eliminazione è chiaramente elencato nelle Direttive ODP.
 

Intmktit

Member
Joined
Oct 3, 2005
Messages
14
Gentile Albovicamp,
la sua mi sembra più una minaccia che una risposta di supporto.

Le regole editoriali le conosco piuttosto bene e, se le ho scritto, e' proprio perche' non ho trovato nulla di contrario alla policy.

Tra l'altro, se lei si va a vedere la "history" del nostro sito su Dmoz, notera' che circa 2 anni fa (dopo una temporanea rimozione) il nostro sito fu immediatamente reimmesso proprio da uno dei vostri Top Editor che aveva personalmente constatato la conformita' del sito alle regole ODP.

Ora io non dubito che anche un Top Editor possa sbagliare (tutti possiamo commettere degli errori) ma, a questo punto, se nella vostra rimozione non c'e' nulla di scorretto cosa le costa dirmi a chiare lettere qual e' il MOTIVO esatto della nostra rimozione?

In questo modo lei dimostrera' trasparenza e noi capiremo cosa e' successo e come rimediare.

Grazie.
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
Mi spiace, anche rileggendo il mio post non vedo minacce di alcun genere.
Solo la conferma della non listabilità del sito.
Le note le ho lette e proprio quelle mi avevano fatto pensare che il sito avesse nel frattempo cambiato contenuto.
Lei mi ha confermato che così non è e quindi il sito
1) non andava inserito 5 anni fa
2) non andava reinserito 2 anni fa dopo che un top editor lo aveva rimosso
3) andava tolto adesso
4) non va reinserito

Piuttosto sono abbastanza sorpreso che lei abbia conoscenza dell'identità di un editore che ha modificato il listing del sito.
Come ha avuto quella informazione?
Lei è un editore?
Le è stata fornita da un editore?

In generale, gli editori ODP dovrebbero inserire siti che presentino le seguenti caratteristiche:

* Contenuto informativo originale, non riprodotto e di valore, che contribuisca aggiungendo qualcosa di unico all'argomento della categoria.
* Punti di vista diversi sulle tematiche più importanti. Lo sforzo di ODP consiste nel cercare di trattare esaurientemente tutto lo scibile umano, rappresentando tutti gli argomenti e i punti di vista su di essi.
 

Intmktit

Member
Joined
Oct 3, 2005
Messages
14
Grazie per la risposta, ora e' tutto chiaro.

Ecco i MOTIVI della rimozione da lei indicati:

In generale, gli editori ODP dovrebbero inserire siti che presentino le seguenti caratteristiche: * Contenuto informativo originale, non riprodotto e di valore, che contribuisca aggiungendo qualcosa di unico all'argomento della categoria. * Punti di vista diversi sulle tematiche più importanti. Lo sforzo di ODP consiste nel cercare di trattare esaurientemente tutto lo scibile umano, rappresentando tutti gli argomenti e i punti di vista su di essi.

Il sito internet-marketing.it e' stato il primo corso on-line in Italia sul web marketing e, per questo sito, sono stati creati da zero piu' di 200 pagine di report e documenti con "contenuti informativi originali, non riprodotti e di valore".

A tal fine sono stati trattati "punti di vista diversi sulle tematiche piu' importanti" del web marketing, dai motori di ricerca alla pubblicita' on-line, l'analisi dei siti e della concorrenza, l'email marketing" e molto altro ancora. E, di tutto questo materiale, non e' stato copiata ne' riprodotta una sola parola.

Da oltre 7 anni piu' di 70 mila iscritti ricevono gratuitamente news e aggiornamenti ogni mese proprio su questi argomenti (se vuole saro' lieto di indicarle i link con tutto il materiale realizzato, cosi' potrà verificare di persona che si tratta realmente di materiale ampio, originale e di valore).

Insomma, mi creda che se non avessimo realizzato contenuti originali e di valore non avremmo mai raggiunto i 70 mila iscritti, non avremmo mai visto i nostri contenuti segnalati su oltre 500 siti italiani (se fa una piccola ricerca in rete lo vedra') e non avremmo mai vinto un importante premio internazionale.

Per cui, se mi conferma che il motivo della rimozione e' quello che mi ha indicato qui sopra, allora credo proprio che ci sia stato un grosso malinteso e vi pregheri cortesemente di reinserire il nostro sito.

Viceversa se mi riconferma le stesse motivazioni qui sopra credo che, per quelle che sono le mie conoscenze delle direttive Odp, ci siano tutti i pressupposti per un abuso editoriale.

Cordialmente
Andrea

ps. Per quanto riguarda le sue domande non ho alcuna conoscenza dell'identita' degli editori. Quando il sito fu rimosso 2 anni fa non feci altro che scrivere agli editori utilizzando i moduli di contatto presenti su Odp e, tali editori, molto cortesemente mi diedero le risposte e il supporto per capire e risolvere il problema.
 

must

Member
Joined
Aug 22, 2005
Messages
58
salve,

mi permetto di intromettermi nella discussione relativa al sito internet-marketing.it

premetto che mi occupo di tutt'altro nella mia vita (ho una bottega di alimentari nel centro della mia citta'), ma ho vari interessi a 360 gradi. tra questi, in qualche misura (limitata, mi occupo appunto di ben altro), rientrano anche tematiche relative al web marketing.
chiarisco, qualora ce ne fosse bisogno, che il mio rapporto con il sito in questione e' limitato all'iscrizione alla newsletter. non ho mai avuto altro tipo di rapporti ne' con l'utente Intmktit (di cui ignoro anche la reale identita') ne' con altre persone legate a quel sito (perdonate la lunga introduzione, ma ritengo importante ci sia chiarezza).

tornando al topic, mi pare semplicemente incredibile che una delle risorse piu' utili e originali sul tema in italia venga rimosso da una directory che ambisce a segnalare le risorse piu' autorevoli.
candidamente ammetto che mi sfugge il motivo per cui abbiate deciso di rimuovere il sito in questione dalla directory. personalmente ritengo che se quel sito non corrisponde ai requisiti richiesti da odp, dovremmo assistere ad una epurazione di massa su tutte le categorie.
vi invito, dunque, a riconsiderare la vostra posizione, che ritengo errata poiche' limita il progetto stesso al quale dedicate tanto tempo e passione, nonche' (soprattutto, mi permetto) gli utenti della stessa, che non hanno piu' modo di trovare su odp una cosi' importante risorsa.

con immutata stima.
 

weppos

Member
Joined
Mar 3, 2004
Messages
602
Per fruire del materiale devo registrarmi? O la documentazione è pubblicata sul sito?
 

Intmktit

Member
Joined
Oct 3, 2005
Messages
14
Buongiorno Weppos, mi scriveva...

weppos said:
Per fruire del materiale devo registrarmi? O la documentazione è pubblicata sul sito?

Entrambe.
Le lezioni vengono inviate per email ma possono essere anche visionate online qui:
http://www.internet-marketing.it/news/lezioni-web-marketing/

Gli articoli vengono invece solitamente inviate per email agli iscritti alla newsletter e, in parte anche archiviati (es. http://www.internet-marketing.it/news/articoli/web-marketing.htm )

Le esercitazioni svolte dai corsisti sono disponibili nella seconda pagina del sito: http://www.internet-marketing.it/partecipa.htm

Poi ci sono diversi ebook gratuiti che distribuiamo tramite email e pubblichiamo in sotto sezioni del sito. Se ha bisogno di altre informazioni o indicazioni in merito non esiti a chiederle.

grazie
Andrea
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
news/lezioni-web-marketing/
news/articoli/web-marketing.htm

Non trovo i link a codeste risorse, penso siano in profondità, io li metterei in evidenza nella home :)

(In ogni caso non listerei il sito, faccio per chiaccherare)
 

weppos

Member
Joined
Mar 3, 2004
Messages
602
Riprendendo quanto detto da yoco, non vedo link che puntino a http://www.internet-marketing.it/news/lezioni-web-marketing/

Come ci si arriva?

Riguardo al materiale via email gli editori possono solo valutare quanto presente sul sito e non è possibile inserire un listing basandosi su contenuti ricevuti via email poiché non fisicamente fruibili direttamente dal visitatore.

Inoltre, un editore è tenuto a valutare il materiale pubblico.
Se un sito richiede registrazione l'editore non è tenuto a registrarsi ed ovviamente, se le informazioni fruibili senza registrazione non fossero sufficienti per un listing, il sito non sarà approvato fno a quando

1. un editore non si registrerà
2. la sorgente dati non renderà pubblici tali documenti

In genere la soluzione che si preferisce è la seconda.
 

Intmktit

Member
Joined
Oct 3, 2005
Messages
14
Grazie per la risposta Weppos, ora e' tutto molto piu' chiaro.

Abbiamo provveduto a modificare la pagina secondo le sue indicazioni.

Ora abbiamo messo il link a tutte le lezioni direttamente nel sito, sia nel menu di navigazione (a sinistra) che nel frame di destra in fondo alla pagina - v. http://www.internet-marketing.it/faq_gratis.shtml

A suo parere puo' andare bene cosi' adesso?

grazie per il supporto :)
Andrea
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
E' sicuramente un bene per voi che il sito sia adesso più *usabile*, è più carino, meglio navigabile :p
ma non è influente ai fini del listing in ODP per le ragioni già esposte da Albovicamp :)

E se anche quanto detto da ALbovicamp non avesse valore, il sito dovrebbe tornare in *coda* perché la prima volta è stato listato per *sbaglio* (l'editore non aveva visionato il materiale) e non ha nessun diritto di precedenza di listing ripetto ad un altro sito in attesa :)

Errare è umano ma perseverare è diabolico :p
 

Intmktit

Member
Joined
Oct 3, 2005
Messages
14
Come suggerito abbiamo pubblicato tutte le lezioni direttamente sul sito.

Ora chiunque (editor e navigatori) puo' accedere ai contenuti con solo 2 click dalla home page, anche senza doversi iscrivere.

Anche se ripartiamo "da zero" nel listing non importa, provvederemo comunque a richiederlo come suggerito.

L'importante intanto e' che mi abbiate aiutato a capire e risolvere il problema e, per questo, vi ringrazio per il vostro tempo e disponibilita'.

Andrea
 
Joined
Dec 13, 2005
Messages
14
www.studioitaliano.it scomparso da dmoz.org dopo 4 anni. Perche?

Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco Compagnino, titolare del website www.studioitaliano.it , Page Rank: 6/10.
Il nostro sito per 4 anni anni e’ stato presente su dmoz.org , adesso e’ stato eliminato.
Qualcuno potrebbe dirci il perche’?
Da 1 mese cerco di avere informazioni dall’editor, ma senza risposta.

Apprezzerei molto se qualcuno mi dicesse qualcosa.

Grazie, cordialmente.
Francesco Compagnino

[Broken External Image]:http://0059217.netsolhost.com/img/studioitaliano/VillaDanteSchool_Logo1.gif
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Boh, sarà che sono imbranatina, ma non mi risulta che sia mai stato recensito in dmoz :confused:
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
Il sito da lei indicato non è mai stato inserito in dmoz anche se ha provato più volte a farlo listare pur trattandosi di un semplice mirror.
L'altro sito è invece stato listato in dmoz fino a che lei non si è scordato di rinnovare il dominio.

Essendo scaduto il dominio il sito è stato tolto perchè non indicizziamo siti non funzionanti.

Se vuole potrà riproporre il sito nella categoria dove era già indicizzato.
Eviti per favore di proporre il sito in più di una categoria, grazie.
 
Joined
Dec 13, 2005
Messages
14
ringrazio per la risposta

gentili editori,
ringrazio per la risposta.

Decidemmo di trasferire il contenuto del nostro sito da www.villadanteschool.com a www.studioitaliano.it . Noi segnalammo questo all'editor, invitandolo a cambiare la url della nostra inserzione su dmoz.org Pensavamo che il cambio del link su dmoz era andato bene, evidentemente no...
Nonostante tutto, per una incomprensione tra 2 mainteiner italiani :mad: , perdettimo www.villadanteschool.com. Non fu colpa nostra. Lo recuperammo in seguito pagando un prezzo a domainsite.com......

Dato che eravamo gia presenti in elenco, sarebbe possibile essere reinseriti in qualche modo senza che passi molto tempo? (ma con il nuovo www.studioitaliano.it)

Grazie per l'aiuto.
Francesco Compagnino

[Broken External Image]:http://0059217.netsolhost.com/img/studioitaliano/VillaDanteSchool_Logo1.gif
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
studioitaliano said:
Dato che eravamo gia presenti in elenco, sarebbe possibile essere reinseriti in qualche modo senza che passi molto tempo?
Dato che l'URL è cambiato e i disguidi non dipendono da noi, corsie preferenziali non sono possibili. lei proponga l'URL nella medesima categoria, con descrizione appropriata, e verrà inserito appena possibile.
:)
 
Joined
Dec 13, 2005
Messages
14
mauri said:
Dato che l'URL è cambiato e i disguidi non dipendono da noi, corsie preferenziali non sono possibili. lei proponga l'URL nella medesima categoria, con descrizione appropriata, e verrà inserito appena possibile.
:)

Gentile Sig. Mauri,
la ringrazio per la risposta.
Io non mi riferivo a corsie preferenziali, perche' gia a conoscenza delle direttive da seguire. Solo credevo che nell'immenso modno di dmoz.org ci fosse un area per il reinserimento dei link gia precedentemente elencati, e scaduti per colpa di terzi. Grazie per avermi fatto capire che quest'area non esiste....

Ho gia fatto una nuova richiesta di iscrizione lo scorso 21 Novembre, e sono in attesa.
Avrei una domanda, a cui mi sembra di non aver trovato risposta leggendo la guida.
Gli editor sono obbligati ad aggiornare la loro categoria? se si, ogni quanto tempo?

Grazie, cordialmente
Francesco Compagnino

[Broken External Image]:http://0059217.netsolhost.com/img/studioitaliano/VillaDanteSchool_Logo1.gif
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
studioitaliano said:
Gli editor sono obbligati ad aggiornare la loro categoria?


No Sig. Compagnino, questa è un attività volontaria e fatta in genere nel tempo libero, per cui ogni editore può svolgerla nei tempi e nelle modalità che gli sono più congeniali. :)
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top