Rimozione URL precedentemente inseriti in ODP

UtentE

Member
Joined
Mar 28, 2006
Messages
16
albovicamp said:
Uno dei lavori che costantemente vengono svolti dagli editori è quello di togliere siti down o siti in costruzione.
Chiedo scusa, ma è possibile che venga eliminata la segnalazione di un sito in attesa per lo stesso motivo?
Per problemi con l'hosting ho avuto il sito down in alcune giornate, e visto che era segnalato dai primi di marzo e nel recente aggiornamento della categoria non è stato aggiunto... può essere questo il motivo?
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
se quando il sito viene esaminato è in costruzione viene cancellato immediatamente.
se è down la situazione è più complessa: alcuni editori lo cancellano mentre altri effettuano una seconda verifica a distanza di giorni.
entrambi operano nell'ambito delle Lineeguida.
 

UtentE

Member
Joined
Mar 28, 2006
Messages
16
Quindi potrebbe esser stato cancellato e nel caso dovrei rifar la segnalazione, però se non è stato cancellato non la posso fare perchè sarebbe spam. :confused:
Potrei sapere se il mio sito è ancora in lista, onde decidere il da farsi? :(
Il sito è quello che ho nel profilo, la categoria era /società/persone/chat_e_forum
 
Joined
Sep 8, 2006
Messages
12
smasiero said:
.... mi fa comunque piacere vedere studi professionali come studio cappello presenti i tre diverse Vostre categorie.
La ringrazio e condivido l'invito ad un comportamento più appropriato e trasparente per il futuro.
Cordiali saluti

perdonate l'intrusione ma mi interesserebbe approfondire il testo in "quote"... solo per curiosità dato che ho un portale in dmoz con oltre 6000 pagine che tratta si diversi argomenti ma legati fra loro e da 4 anni è presente in una sola categoria... e sono un SEO.............
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
perdonate l'intrusione ma mi interesserebbe approfondire il testo
Se ritiene che uno o più dei listing indicati siano in contrasto con le Direttive Editoriali ODP ce lo se segnali indicando sito, categoria e i motivi per l'eventuale rimozione.
Le sue indicazioni saranno prese seriamente in esame come tutte quelle che ci pervengono.

Discussioni di "altro" tipo, se ho capito bene cosa suggerisce, sono fuori luogo in questo forum ma troverà molti forum fuori di qui dove sviluppare tutte le teorie e le ipotesi di complotti e intrallazzi.
 
Joined
Sep 8, 2006
Messages
12
albovicamp said:
Le sue indicazioni saranno prese seriamente in esame come tutte quelle che ci pervengono.

E' semplice curiosità dato che (magari ho letto male 1) non è possibile essere inseriti in più di una categoria (magari ho letto male 2).
 
Joined
Sep 8, 2006
Messages
12
albovicamp said:
Se ritiene che uno o più dei listing indicati siano in contrasto con le Direttive Editoriali ODP ce lo se segnali indicando sito, categoria e i motivi per l'eventuale rimozione.

Non è mia intenzione fare nessuna segnalazione, ne feci una tempo fa per un sito con testo nascosto indicizzato in prima pagina su Google ed ancora lì... non voglio far perdere tempo a nessuno me compreso.
 
Joined
Sep 8, 2006
Messages
12
albovicamp said:
Discussioni di "altro" tipo, se ho capito bene cosa suggerisce, sono fuori luogo in questo forum ma troverà molti forum fuori di qui dove sviluppare tutte le teorie e le ipotesi di complotti e intrallazzi.

Torno a dire che la mia è semplice curiostià: l'unico mio scopo è quello di essere certo che un sito che seguo può essere inserito in più categorie ed in tal caso riproporre a odp tale sito.

Come nel post precedente, non voglio far perdere tempo a nessuno me compreso e comunque non dovremmo mai dimenticarci di essere italiani con tutto ciò che di positivo e negativo questo comporta; questo è il motivo per cui, per esempio, non faccio proposte di inserimento a odp dei siti che realizzo.

Se sono sembrato polemico chiedo scusa, non era mia intenzione; come scritto nei precedenti post, non voglio far perdere tempo a nessuno, me compreso.
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
non è possibile essere inseriti in più di una categoria
Non è così.
Di regola è sufficiente un solo listing ma vi sono circostanze in cui listing di sezioni diverse dello stesso sito sono possibili e utili o perfino più listing dello stesso sito (più rare se escludiamo il doppio listing in una categoria tematica e in una categoria di Regionale).

ne feci una tempo fa per un sito con testo nascosto indicizzato in prima pagina su Google ed ancora lì
Nelle nostre direttive non trova nessun riferimento a "testo nascosto".
Semplicemente lo ignoriamo perchè la nostra analisi dei siti non si occupa di questo aspetto.
Quello che fa Google poi non è affare nostro, siamo entità assolutamente distinte.
Se Google non approva la presenza di testo nascosto dovrebbe rivolgersi a loro e non ad ODP.
 
Joined
Sep 8, 2006
Messages
12
grtazie per la prima risposta, ora è più chiara la situazione.

per quanto riguarda google, so bene che siete due entità separate, volevo solo sottiliniare il fatto che molto spesso le segnalazioni di abusi in tutti glia ambiti e in tutte le "entità" web spesso sono del tutto ignorate.

grazie ancora
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
trancedesigner said:
volevo solo sottiliniare il fatto che molto spesso le segnalazioni di abusi in tutti glia ambiti e in tutte le "entità" web spesso sono del tutto ignorate.
Se si riferisce a ODP si sbaglia perché invece viene data buona attenzione alle segnalazioni esterne, che talvolta sono decisive per risolvere un anomalia o un vero e proprio abuso.

Il punto è semmai che la definizione di abuso nell'ambito del web non è univoca ma soggetta a più interpretazioni.

Se si denuncia un evento come abuso in un contesto web dove non viene considerato affatto abuso, è evidente che la segnalazione non produrrà risultati.
 

marianna

Member
Joined
Sep 15, 2006
Messages
4
che superiorità

Buongiorno, stamane mi sono letta molti dei post presenti in questo forum, e mi accorgo che ci sono molte persone che si lamentano per la scomparsa dei loro siti, non credo che queste persone si conoscano fra loro e abbiano tutti il medesimo problema, ciò è più facile pensare che gli editori hanno e stanno facendo pulizia per un'aggiornamento delle direttive di odp, e non avendo una motivazione valida, trovano scusanti che sinceramente sembrano inventate al momento tanto per cercare di non scusarsi ma dichiarando che invece è colpa del webmaster o di chi gestisce il sito. Siccome credo che non siete delle persone diverse da noi ma che vi sentite superiori solo per il fatto che potete dare visibilità o meno ai siti che volete voi, credo che dovreste essere più umili e guidizievoli nel giudicare il lavoro dei webmaster che a parità di siti date visibilità ad un sito "amico" e al contrario eliminate dalla directory un sito con eguale contenuto ma purtroppo non essendo il webmaster nella schiera dei vostri amici lo eliminate senza pensarci due volte. Questo è quello che mi è sembrato di leggere e capire dalle lamentele che ci sono in questo forum.
Vorrei concludere con una semplice dichiarazione:
Voi editori dovete essere più giusti e non fare preferenze se volete essere credibili anche a chi come me è passata in questo forum in una mattinata di settembre che è venuta casualmente nel vostro forum e si è registrata solo per rispondere e dire la propria in base alle discussioni presenti, credo che l'umiltà e la parità non siano affatto presenti come volete far credere.
Meditate editori............... meditate. :p :p :p
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
marianna said:
è più facile pensare che gli editori hanno e stanno facendo pulizia per un'aggiornamento delle direttive di odp, e non avendo una motivazione valida, trovano scusanti che sinceramente sembrano inventate al momento tanto per cercare di non scusarsi ma dichiarando che invece è colpa del webmaster o di chi gestisce il sito.
Signorina Marianna, credo che lei non abbia letto con attenzione i post, poichè gli editori non si permettono di criticare i webmaster e il loro lavoro.

Non ne ricaveremmo nessun vantaggio (anzi) e detto francamente non è un tipo di pratica che ci interessi o che ci procuri qualche piacere.

Andando nel concreto dei siti cancellati, se lei avesse letto le linee guida saprebbe già che in realtà esse sono abbastanza garantiste e quando un sito viene tolto significa che non è conforme alle stesse.

Ovviamente se in una mattinata di settembre lei parte già pensando che quando un sito viene cancellato ciò viene fatto per favorirne un altro, non credo di avere argomentazioni per farle cambiare un tale pregiudizio.

Posso solo farle rispettosamente notare che a mio parere lei ha una visione del web piuttosto provinciale.
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
Voi editori dovete essere più giusti e non fare preferenze se volete essere credibili
Il nostro compito di editori è di essere "giusti" e "credibili" per chi ha funzioni di controllo nella directory (meta-editori, admin e staff) e alla luce delle nostre Direttive editoriali.
I controlli interni sono estesi e efficaci e alla lunga portano a scoprire tutti gli editori che abusano della Directory a qualsiasi livello si trovino.

Il nostro lavoro di editori si merita la "credibilità" da parte di utenti e utilizzatori dei dati nel momento in cui i nostri dati vengono utilizzati da così tanti siti di ogni dimensione.

Della credibilità dei webmaster, o almeno dei webmaster che si lamentano solo di presunti torti personali, ce ne importa assai meno.
Quando un webmaster ci dà consigli utili al miglioramento della directory non manchiamo di utilizzare quelle informazioni.
Quando un webmaster ci segnala problemi veri non manchiamo di esaminare e discutere quel problema nel nostro forum interno e se possibile risolverli.
Quando un webmaster ci segnala che il suo sito è in attesa da ore, giorni, mesi o anni, invece, non sollecita il nostro interessamento, e la segnalazione viene cestinata con una certa velocità.
Siamo molto parziali in questo senso.

E rispetto a chi crede che il nostro lavoro sia orientato ad aiutarlo a migliorare la visibilità del "suo" sito (e non delle migliaia di siti che inseriamo costantemente) a volte siamo un po' supponenti e acidi.
E' certamente un errato atteggiamento, ma sapessi quanto siamo scocciati da questi only-self-interested-men che accusano gli altri di essere interessati....
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
Ho trovato solo 1 sito non funzionante.

Non facciamo distinzione fra siti su hosting gratuiti e siti su domini di proprietà.
La qualità dei contenuto di un sito non mi sembra dipenda dal tipo di hosting.
E' forse vero che i siti gratuiti hanno una vita più breve ma molto spesso si tratta solo di una trasmigrazione su hosting a pagamento e il contenuto resta.
Abbiamo dei tool per mantenere la directory il più possibile libera da link "morti".

Grazie per la segnalazione, ho provveduto a togliere il sito non più funzionante e a mettere il nuovo link (altro fornitore di hosting gratuito).
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top