Segnalazione URL non funzionanti, hijack, mirror e redirect

puliamo dmoz

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
16
Categoria Rassegna Stampa

La categoria mi pare deturpata dalle furbate di professionisti del web marketing con molte recensioni di paginette su Dmoz ospitate su siti di professionisti del posizionamento sui motori di ricerca ( saranno attratti dall'alto pagerank ? )
Per chiarirci:
2 segnalazioni x Lightmysite
1 x studiocappello con titolo alquanto discutibile
1 x rioweb
1 x top30
1 x inetitalia
6 x submission.it
Inoltre ritengo di dubbio inquadramento anche le recensioni su ciao.it e dooyoo.it
Più accettabile forse quella sul portale modugno.it anche se forse ho un concetto più alto della parola "rassegna stampa".

Vi segnalo per corretezza, anche se consapevole che non apprezzate il metodo da me utilizzato che la segnalazione è disponibile online anche su puliamo-dmoz.com e sul blog al sito collegato,
e che eventuali risposte e modifiche verranno riportate sullo stesso sito e blog.
E' stata effettuata anche la segnalazione tramite modulo abuse.
Distinti saluti
Paolo Bernini.
 

weppos

Member
Joined
Mar 3, 2004
Messages
602
Sig. Paolo,
siccome è consapevole che linkare il suo sito non è il metodo da noi pià apprezzato, perchè persiste?
Non sarebbe stato meglio aprire un thread dedicato postando l'intero contenuto del post del suo blog?

Io penso di sì.

* diciamo che nutro dei dubbi sul fatto di considerare rassegna stampa qualsiasi cosa....forse bisognerebbe rinominare la categoria in "dicono di noi".

Infatti lo scopo è una via di mezzo.
Tuttavia, al momento della creazione, rassegna stampa sembrava il nome più appropriato.

Non vedo particolari controindicazioni a dire il vero.
Io anche intendo rassegna stampa con questo significato, ben diverso da Comunicati Stampa o altro.
Personalmente non mi piacerebbe una categoria Dicono_di_Noi

* desrcrizione banale in sito di venditore di servizi di posizionamento sui motori di ricerca.

Che il sito faccia posizionamento lo sappiamo bene anche noi.
Arei qualche dubbio sulla descrizione banale. Le assicuro che altri link simili (indipendentemente se da questa agenzia o altre) sono stati cassati poiché reale ed inappropriato spam solo per comparire su Dmoz.
Questo è stato giudicato in modo differente.

Sarà comunue oggetto di rivalutazione insieme al documento successivo.

* diciamo che nutro dei dubbi sul fatto di considerare rassegna stampa qualsiasi cosa....forse bisognerebbe rinominare la categoria in "dicono di noi".

Ho già risposto sopra.
Aggiungo che questo documento va ben oltre il minimo richiesto per comparire in quella sezione.

* Altro venditore diservizi di posizionamento sui motori di ricerca, ma per studio cappello un titolo di prima importanza !

Sì, lo sappiamo (e personalmente parlando siccoe più volte ho verificato questa categoria, lo so).
Non vedo però tutti questi problemi.
Cos'è? Un'agenzia che fa posizionamento non può avere un articolo che parla di ODP inserito in ODP? Non c'è alcuna forma di ban permanente in questo caso, solo un bel po' di scetticismo generale mi sembra di sentire. ;)

* Altro venditore diservizi di posizionamento sui motori di ricerca.

Il motivo sta diventando monotono.

* Un articolo poteva anche starci segnalato in questa categoria, ma 6 forse è eccessivo...tra l'altro anche un po' vecchiotti.

Nelle linee guida più volte è scritto che la data non è motivo, salvo casi particolari, per rifiutare un listing.
Se il contenuto è valido, perché mai ODP dovrebbe rifiutare di listare un sito solo perché pubblicato anni prima?
Oltretutto, ODP esiste dal 1999....

E' stata effettuata anche la segnalazione tramite modulo abuse.

Personalmente, non ritengo ci siano motivi per una segnalazione di abuse.
tra l'altro a quale scopo? Perchè?
Se proprio vogliamo analizzare un abuso, allora il presunto editore corrotto sarebbe in complotto con tutte queste agenzie di marketing per avere inserito un loro articolo?

Suvvia, cerchiamo di non voler sempre vedere nero anche quando c'è una luce abbagliante. :icon_idea
 

puliamo dmoz

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
16
Nessuna volonta gentile weppos di vedere nero, tuttaltro, ma se mi consente trovo sconveniente dal punto di vista dell'immagine che Dmoz da di se avere la metà dei siti segnalati in questa categoria in pagine di aziende che si occupano di posizionamento sui motori di ricerca.

Sconveniente, non scorretto.....poi liberi di dissentire.

Il caso vuole poi anche che questa categoria sia seconda per numero di segnalazioni solo alla sua gemella in lingua inglese. Al terzo posto con 20 segnalazioni il catalano, ma sono solo articoli di riviste online....neanche un'agenzia di posizionamento. Quarto il tedesco con 14, ma suddivise in modo molto corretto per anno....ed anche qui solo articoli. Seguono francia, svezia e così via....

....ma sembra che solo in italiano siano segnalati articoli su dmoz presi da siti di agenzie di webmarketing.....gli altri nel mondo forse non la pensano come noi...forse sono troppo rigidi e forse io ho una mentalità troppo poco italiana.

Per la segnalazione chiedo lumi visto che la volta scorsa ho aperto un nuovo post e sono stato spostato qui....quindi ho visto bene di segnalare subito qui per evitare problemi....si figuri se non preferivo un nuovo post !
Per il link, chiedo scusa, ma credevo fosse più comodo per tutti, vedrò in futuro di segiure il suo consiglio.
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
Ci siamo dati dei criteri per il listing dei siti e delle pagine in questa categoria.
Lei può non apprezzarli e comunicarcelo.
Se la sua opinione fosse condivisa da molti utenti (magari gli utenti disinteressati e non solo quelli che operano nel settore) discuteremmo certamente al nostro interno sulla modifica delle regole così come facciamo continuamente per decine di categorie.
Può anche proporre siti e/o pagine aventi le stesse caratteristiche di quelle già presenti.
Dove sta il problema?

Potrebbe lamentarsi se fosse a conoscenza di trattamenti diseguali tra sito e sito ma finchè tutti verranno trattati nello stesso modo e finchè i criteri minimi previsti per questa categoria verranno applicati con equanimità non esiste abuso e non esiste motivo di lamentarsi.
 

puliamo dmoz

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
16
Se per voi non c'è problema, si figuri per me !

Io segnalo solamente le mie impressioni ed i miei dubbi su certe scelte....dubbi che pare anche altri nel mondo abbiano risolto con conclusioni differenti.

Ringrazio per la risposta, anche se come credo sia chiaro dissentiamo su parecchi punti.

Tra l'altro vorrei segnalare che le linee guida sui siti che possono comparire in questa categoria non sono visibili a me semplice utente.....da qui l'impossibilità, credo converrà, di discutere nel merito delle suddette.
L'unica possibilità che mi è stata lasciata è quella di supporre delle mie ipotetiche regole di conportamento che pare si siano rivelate troppo restrittive....diciamo su standard europei.

Concordo sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli utenti, visto che sono loro il vostro "cliente", il vostro obbiettivo, la vostra mission....e la mia idea l'ho ben chiara.
Se poi riscirete anche a capire che sono nella parte utenti disinteressati...ma non sprovveduti..visto che sono ancora in attesa di conoscere di sapere che vantaggi otterrei da questa mia "battaglia".

Solo di una cosa vorrei per l'ennesima volta pregare lei e gli altri editori......sarei voi molto grato se voleste smetterla di dirmi che anche io posso segnalare pagine o siti contenenti contenuti che vi ho appena segnalato come a mio avviso poco consoni.....NON HO LO SCOPO DI INSERIRE SITI, MA MAGARI, SE UN GIORNO VORRETE ASCOLTARMI, DI TOGLIERE QUELLI RITENUTI DA ENTRAMBI COME "ERRORI".

Grazie e buonagiornata :confused:
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Mi sa che weppos si riferiva al link al tuo sito *rassegna stampa dmoz*
avresti potuto esprimere le tue opinioni senza linkare il tuo sito e senza mettere le parole chiave nel link, poco simpatico almeno quanto i nostri errori, tutto qui ;)

Tornando a noi, l'unica segnalazione che ad una veloce occhiata mi sembra giusta è quella del titolo non conforme per studiocappello.it/wm/Motori_di_ricerca_-_strumento_/dmoz.html

Per il resto, non rinominerei la cat in "Dicono di Noi" perché "Rassegna Stampa" fa + figo :D
e il fatto che un articolo sia stato scritto da un seo piuttosto che da un verduraio nn ci frega una mazza, controlla le direttive :)

Cmq grazie, il tuo lavoro è utile, devi solo aggiustare un poco il tiro ;)
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
che vi ho appena segnalato come a mio avviso poco consoni
Lei ha fatto di più ha giudicato e segnalato come abuso il contenuto di quella categoria.
Converrà che le frasi:
"il contenuto di quella categoria e quindi i criteri scelti per selezionare i siti non mi piacciono"... seguito magari da nuovi criteri tipo "escluderei gli articoli dei SEO, delle persone più basse di 1,70, e delle donne"

"quella categoria è un abuso" e quindi c'è qualche editore che ci marcia (mance dai SEO?)

sono molto diverse.

Sul fatto che i criteri utilizzati dagli editori non siano visibili è fatto comune in tutte le categorie.
A volte sono scritti nelle "regole per gli editori" di ciascuna categoria, altre volte sono stati discussi nel forum, e sono informazioni riservate agli editori.
Per gli utenti sono in generale sufficienti le regole generali scritte nelle Direttive Editoriali indicatole da yocoandra.
 

puliamo dmoz

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
16
In tutta sincerità, io sono più propenso per un tipo di regole che dicano cosa si può fare.....credo sia decisamente più semplice di una potenzialmente infinita lista delle cose che non si possono fare.
Per cui ho ritenuto presumibile che alla categoria rassegna stampa appartengano a buona ragione quelle pagine con contenuti su dmoz tratti da giornali online e su carta o di testate giornalistiche online in genere...ovvero di organi con finalità di informazione e divulgazione di informazioni.....

...a mio avviso, il resto da un'altra parte se è così utile per i navigatori del web.....
Tra l'altro suggerirei, se posso, la pubblicazione delle linee guide da voi concordate in quelle categorie su cui avete dibattuto al fine di evitare questo tipo di fraintendimenti....mi creda che per me che l'ho scritto ce ne saranno almeno altri 1000 che l'hanno pensato......

Comunque, visto che con conveniamo, ribadisco che non è mia intenzione imporvi il mio punto di vista.....e spero sia reciproco.
Rrivendico solo la possibilità, che mi è sempre stata data, di esprimere la mia opinione.....tipo che i criteri da voi scelti non mi piacciono.

....men che meno l'esclusione delle donne ; )

Ultimo non ho mai parlato di mance dai seo ne di favoritismi !
Se, come sembra sempre trasparire, è vostra opinione che quello che faccio sia legato al mio lavoro, non solo sareste sulla strada sbagliata, ma sareste anche in clamorosa malafede........spero sinceramente siate capaci di ragionamenti di livello un po' più alto.

Buonagiornata
 

yocoandra

World/Italiano
Joined
Jan 9, 2005
Messages
696
Se, come sembra sempre trasparire, è vostra opinione che quello che faccio sia legato al mio lavoro, non solo sareste sulla strada sbagliata, ma sareste anche in clamorosa malafede........spero sinceramente siate capaci di ragionamenti di livello un po' più alto.
E tu la puoi smettere di puntualizzare questo ogni volta? Abbiamo capito :p
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
Ultimo non ho mai parlato di mance dai seo ne di favoritismi !
La denuncia di un abuso può riguardare:
* da una persistente volontà di non applicare le direttive nei titoli e nelle recensioni dei siti anche dopo avvertimenti e consigli
* alla richiesta di denaro per inserire siti
qualsiasi denuncia di abuso quindi sottintende uno o più dei "reati" compresi tra questi due estremi.
Io ne ho solo proposti due essendo stato lei generico nelle sue indicazioni dell'abuso commesso.

Diverso è esprimere opinioni che sono tutte legittime e che siamo disposti a discutere.

Quando scrivo che lei può consigliarci siti con contenuto simile non mi riferisco a siti suoi ma in generale siti che lei ritiene abbiano caratteristiche simili a quelli già compresi in una directory.
Il link "Consiglia un URL" non si rivolge ai professionisti ma alla generalità degli utenti navigatori.
Come vede è nel suo occhio la deformazione relativa al lavoro, non nei nostri.

Non capisco il suo distinguo rispetto alla fonte degli articoli su dmoz.
In quale modo un articolo pubblicato su un sito di una rivista online sarebbe diverso da un articolo pubblicato sul sito di una web agency?
Nella categoria in questione vanno tutti gli articoli su dmoz ovunque siano pubblicati e aventi un contenuto minimo.
Mi sembrano criteri equi.
Forse se l'argomento non fosse dmoz, ma ad esempio Yahoo!, potremmo considerare alcuni di quegli articoli un po' scarsi ma essendo ODP l'argomento siamo inclini ad un po' di elasticità (ci scusi se siamo favorevolmente prevenuti verso il "nostro" progetto").
 

|EthanDane|_

Member
Joined
Aug 6, 2004
Messages
54
Vi segnalo alcuni siti non più disponibili in questa sezione:
http://dmoz.org/World/Italiano/Casa/Informazioni_per_i_Consumatori/Telecomunicazioni/

Tutto Tariffe - Mette a confronto i contratti offerti dai principali gestori di telefonia fissa e mobile. (LINK INESISTENTE) - http://web.tiscali.it/tuttotariffe/

03tel - Portale della telefonia mobile, contenente notizie, schede tecniche dei cellulari, forum. Offre un elenco completo dei centri di assistenza e rivenditori italiani. (IL SITO NON E' PiU' DISPONIBILE) - http://www.03tel.it/

Operazione Trasparenza - Battaglia contro la trasparenza, qui contestata, di Telecom Italia: il sito propone di richiedere la documentazione integrale delle bollette per il ricorso alla Commissione Europea e per la richiesta in massa di resoconti gratuiti del traffico telefonico. (REDIRECT AD UN SITO CHE PENSO SIA UNO SPAMM ENGINE) - http://www.telecom-italia.org/Contributi/operazio1.htm

GSMidea - Portale della telefonia mobile creativa: news, prove, recensioni, trucchi, segreti, loghi e suonerie. (SITO NON DISPONIBILE - DOMINIO SCADUTO DA TEMPO) -
http://www.gsmidea.com/

Dr.Maxx.it - Schede tecniche ed offerte degli ultimi telefoni cellulari. Contiene anche una sala stampa e le recensioni dei lettori. (SITO IN COSTRUZIONE) - http://www.drmaxx.it/

Questo è tutto per quanto riguarda questa categoria :)
Ciao
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
|EthanDane| said:
Vi segnalo alcuni siti non più disponibili in World/Italiano/Casa/Informazioni_per_i_Consumatori/Telecomunicazioni/
Mille grazie, la categoria è stata aggiornata ! :)
 

ulixex

Member
Joined
Sep 22, 2005
Messages
10
Egregia Luna 76 le sue critiche sono immotivate pretestuose e false

Egregia Luna 76 prima di scrivere criticando il lavoro altrui è pregata verificare attentamente su cosa scrive e non creda di nascondere quella che noi crediamo apertamente "malizia" dietro un facile anonimato.


Le sue critiche al nostro portale sono immotivate, pretestuose e false ed a quanto ci risulta Lei non ha neanche risposto alle nostre precedenti eccezioni.


Venendo al nostro servizio sui tatuaggi se lo avesse visitato avrebbe potuto constatare che nelle nostre pagine sono presenti i recapiti e gli indirizzi dei principali tatuatori italiani divisi per regione. Le sembra un contenuto comune? e che la presenza di link se verificati e validi è un pregio e non un difetto per un portale di ricerca.


Per quanto riguarda le parole chiave sono presenti quelle relative al settore trattato.


Visto che siamo presenti nel web con un discreto successo dal 1998, che i nostri servizi sono stati apprezzati da alcuni milioni di persone e che nella rete sono presenti ben altre amenità e scorrettezze la preghiamo cortesemente di voler rivolgere la Sua attenzione altrove e comunque per essere credibile di giustificare quanto da Lei già scritto anche in precedenza rispondendo ai nostri post. :cool:



Luna76 said:
in relazione al link http://www.resource-zone.com/forum/showthread.php?p=196870#post196870


continuo a segnalarvi delle pagine di artemotore.com


la pagina che ho trovato è anche questa è una pagina piena zeppa di parole chiave o di link ad altri siti e anche questa non mi sembra di meritare un deeplinking per questo sito.


Vi ringrazio ancora per l'attenzione e buon lavoro :)
 

ulixex

Member
Joined
Sep 22, 2005
Messages
10
Egregia Luna 76 prima di scrivere criticando il lavoro altrui è pregata verificare attentamente su cosa scrive e non creda di nascondere quella che noi crediamo apertamente "malizia" dietro un facile anonimato.

Le sue critiche al nostro portale sono immotivate, pretestuose e false ed a quanto ci risulta Lei non ha neanche risposto alle nostre precedenti eccezioni.

Venendo al nostro servizio sui tatuaggi se lo avesse visitato avrebbe potuto constatare che nelle nostre pagine sono presenti i recapiti e gli indirizzi dei principali tatuatori italiani divisi per regione. Le sembra un contenuto comune? e che la presenza di link se verificati e validi è un pregio e non un difetto per un portale di ricerca.

Per quanto riguarda le parole chiave sono presenti quelle relative al settore trattato.

Visto che siamo presenti nel web con un discreto successo dal 1998, che i nostri servizi sono stati apprezzati da alcuni milioni di persone e che nella rete sono presenti ben altre amenità e scorrettezze la preghiamo cortesemente di voler rivolgere la Sua attenzione altrove e comunque per essere credibile di giustificare quanto da Lei già scritto anche in precedenza rispondendo ai nostri post.
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
I siti (o le pagine) costituite da soli link non vengono accettati in ODP.
In genere approfittiamo dei link generosamente raccolti e inseriamo direttamente quelli.

Il caso della pagina sul tatuaggio di artemotore non rientra però in quella tipologia di siti.
Infatti più che una mera raccolta di link presenta link divisi per regione, link che rinviano a siti che illustrano storia e cultura del tatuaggio e con una breve descrizione.
Tendo a considerare quella pagina come una buona fonte per chi vuole sapere tutto sul tatuaggio: è una selezione ragionata e non una raccolta indiscriminata di link.

L'obiezione della presenza di keyword nella pagina è ininfluente agli effetti del listing in ODP.
Esistono molti siti che a fine pagina mettono keyword (evidenti o spesso nascoste) o anche link nascosti.
Noi non ne teniamo in alcun modo conto: non siamo un motore e quindi quella roba non ci fa né caldo né freddo.
Esaminiamo le pagine come se le keyword non ci fossero e se quello che resta è sufficiente inseriamo il sito nella nostra directory.

Spero di aver chiarito alcuni principi che ci guidano nelle nostre scelte e recensioni.
 

lemo

Member
Joined
Feb 11, 2004
Messages
78
Piccola segnalazione e precisazione

Salve

come sempre quando scrivo su questo forum premetto che non ho alcun intento polemico, ma solo capire meglio il funzionamento di dmoz.

Detto questo, in questa discussione albovicamp mi aveva (giustamente) segnalato che, cito:

La pagina del suo sito presenta per lo più link a siti esterni (che non fanno contenuto).
Anzi le pagine costituite da link in generale non debbono essere inserite in ODP.


Oggi controllavo alcuni siti linkati in Dmoz Veneto (che, se non ricordo male, è una categoria abbastanza "attiva") e ho trovato:

- http://www.est.vr.it/vicenza.php linkato in http://dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Italia/Veneto/Provincia_di_Vicenza/
- http://www.est.vr.it/treviso.php linkato in http://dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Italia/Veneto/Provincia_di_Treviso/

che se non ho male interpretato le parole di albovicamp, non hanno molti requisiti per essere presenti in Dmoz (che, se non sbaglio, dovrebbe presentare link di qualità) dato che, sempre a mio avviso, non presentano contenuti ma solo collegamenti a diversi siti esterni.

Questo, per segnalare, siti (meglio pagine) che l'editore potrebbe aver dimenticato di controllare attentamente.

Grazie e saluti
 

Luna76

Member
Joined
Sep 8, 2005
Messages
12
Salve,
navigando nelle directory ho trovato degli errori:
nella categoria World > Italiano > Computer > Internet > Portali http://dmoz.org/World/Italiano/Computer/Internet/Portali/ ho trovato il sito http://www.godzos.it che piu che un portale mi sembra un sito mezzo porno :eek:


inoltre nella categoria World > Italiano > Arte > Fotografia > Gallerie http://dmoz.org/World/Italiano/Arte/Fotografia/Gallerie/ ho trovato il sito spazioinwind.libero.it/fatefoto/ non più esistente

spero come al solito di avervi dato una mano e vi auguro buon lavoro
ciao
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top