Varie - Domande brevi, risposte lampo

guida

Member
Joined
Jun 17, 2004
Messages
56
Categoria Assente: Internet senza pubblicita

Salve,
tutti oramai purtroppo vediamo che non esistono siti web che non facciano uso di pubblicita (banner adv di google ecc...)
fatta eccezione per i siti istituzionali.

Vi chiedo adesso: esiste in dmoz una categoria dove si possano inserire siti senza pubblicita?

Ad esempio una semplice directory senza pubblicita appena nata?
Una directory simile appunto a dmoz per quanto riguarda l'assenza totale di pubblicita sotto le predette forme?

Oppure un sito che riporti notizie su una localita, magari poche , ma senza pubblicita e sopratutto pienamente compatibile con gli standard del W3C e con gli standard della tecnologia WI-FI e mobile?

credo che ce ne siano pochi...molto pochi di diti cosi.....

grazie
saluti
 

massy

Member
Joined
Nov 4, 2004
Messages
190
Ad esempio una semplice directory senza pubblicita appena nata?

Oppure un sito che riporti notizie su una localita, magari poche ,

Noto con simpatia che manca l'esempio di un sito riferito alla provincia di Agrigento o magari a Sciacca. :)

No. Non esiste una cat del genere per il semplice fatto che non ci interessa la presenza o meno di pubblicità rispetto a ciò che riteniamo fondamentale: il contenuto. :)

Ciao
 

lunicopich

Member
Joined
Sep 21, 2006
Messages
6
uff

mi chiedo come mai la gente non capisca cose tanto banali e continui a fare le stesse domande...
:cool:
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Perchè nel 2003 questi aspetti erano senz altro meno chiari di adesso.
 

rebelia

Member
Joined
Aug 15, 2006
Messages
12
spostamento da .com a .it

salve a tutti :) come indicatomi qui, ho provveduto poco piu' di un mese fa a segnalare un url

ho letto un po' di thread relativi ai tempi d'attesa e ad altre cose ed ho dei dubbi che spero non siano ot in questa particolare discussione, ma che desidererei chiarire per procedere nel modo migliore; il sito che ho proposto - legnostilesnc.com - e' molto probabilmente ancora in attesa di valutazione, ma nel frattempo ho scoperto che il cliente possedeva a sua insaputa (probabilmente registrato dal precedente webmaster) il legnostile.it, molto piu' appetibile di quello attuale e intendiamo spostare li' l'intero contenuto per farlo diventare nel tempo l'unico sito

premesso che il trasloco non e' ancora stato fatto, ma che spero di farlo a giorni (sto cambiando provider) e che nell'attuale dominio mettero' un redirect (l'url.com e' linkato in giro), devo/posso modificare la mia segnalazione? oppure e' opportuno aspettare l'eventuale accettazione del sito e chiederne la modifica poi? e cosa succede se nel frattempo sposto le pagine e il sito e' recensito quando gia' ci sara' il redirect che come ho letto non e' gradito?

grazie per le risposte :)
 

zanzistor

Member
Joined
Sep 30, 2006
Messages
10
Buongiorno a tutti! Una domanda da Neofita puro!

Salve io posseggo, alcuni siti, a febbraio feci richiesta di inserimento presso odp,
il sito era <Removed URL>, e' un sito di informazione esattamente sulla citta' di natal in brasile...
Chiesi l'inserimento tramite il sito, ma ad ora nessuno ne mi ha risposto ne è stato inserito...
Ora, mi chiedo, cosa davvero devo fare per richiedere l'inserimento ad odp, ho letto il tutto, e mi dice che devo solo far la procedura e aspettare, ma mi chiedo, E' possibile? Quale e' la discriminatoria, per essere inserito? Bisogna pagare? Possibile? Insomma siccome ora davvero mi urge l'inserimento di questo sito piu' altri siti, chiedo a Voi delucidazioni in merito...
Se ho perso qualcosa oppure, non c'e' niente da fare?
Siete la mia luce, pendo dalle vostre labbra (i siti che devo inserire da qui a 15 gg sono importanti per me, percio' vorrei avere delle direttive certe, e siccome il mio inglese sgambetta, puo' essere che ho perso qualcosa)
Vi ringrazio tanto tanto, FORZA FERRARI
Cris
 

offdesign

kEditall/kCatmv
Curlie Meta
Joined
Dec 7, 2005
Messages
466
Salve. :)

In generale : è opportuno proporre siti che abbiano contenuti , non siano in costruzione ed url che non siano redirect.

I reindirizzamenti automatici non vengono listati in ODP quindi se il sito sarà già recensito potrà proporre un aggiornamento, se non sarà ancora stato recensito potrebbe anche fare una seconda segnalazione (segnalando l'url reale).

In ogni caso lo stesso editore che valuterà la risorsa, trovando il reindirizzamento, molto probabilmente recensirà l'url reale.
:)
 

offdesign

kEditall/kCatmv
Curlie Meta
Joined
Dec 7, 2005
Messages
466
Benvenuto zanzistor :)

L'unica cosa che può fare è segnalare/proporre il sito tramite l'apposito modulo cercando di farlo nella categoria corretta.

Se il sito rispetta le direttive editoriali è necessaria un'altra sola cosa : una buona dose di pazienza perchè il suo sito potrebbe essere inserito in tempi ragionevoli oppure dopo moltissimo tempo che è impossibile prevedere.

Schematicamente :

perchè i siti vengano recensiti cosa è necessario ?

- che rispettino le direttive
- tempo, a volte tanto, tantissimo tempo

Altre informazioni utili.
:)
 

zanzistor

Member
Joined
Sep 30, 2006
Messages
10
Grazie della risposta!

Ora mi viene in mente, c'e' un modo per sapere quante volte hai riproposto il sito? Sapete perche', mi hanno detto che se riproponi il sito piu' volte, rischi di essere bannato, e ti puoi dimenticare l'iscrizione sul ODP...
Ora, c'e' uno strumento che ti permette di verificare lo status della tua richiesta? Ripeto, non mi sta molto a cuore linkbrasil.net, ma gli altri siti che devo proporre essendo commerciali, ci terrei all'inserimento....
Dopo quanti mesi, è possibile riproporre un sito? l'ho proposto a febbraio, posso riproporlo ora? sono sufficienti i mesi passati?
Grazie ancora e scusate il disturbo....:rolleyes:
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
zanzistor said:
mi hanno detto che se riproponi il sito piu' volte, rischi di essere bannato, e ti puoi dimenticare l'iscrizione sul ODP...

Il banning è un provvedimento estremo che viene preso solo a fronte di estremi casi di spam e abuso della directory.


Ora, c'e' uno strumento che ti permette di verificare lo status della tua richiesta?

No, perché non esiste nessun iter, una volta che un sito è stato proposto va in un area di siti in attesa di recensione, e rimane lì fino a che non verrà inserito.
In passato sono state tentate risposte in questo senso, ma i risultati hanno fatto desistere; in questo thread troverà l'intera storia in più lingue compreso l'italiano



Dopo quanti mesi, è possibile riproporre un sito? l'ho proposto a febbraio, posso riproporlo ora? sono sufficienti i mesi passati?

Non è necessario riproporre un sito, dopo la prima submission l'URL si trova già in attesa nella categoria voluta e una nuova proposta non è in alcun modo in grado di accelerare i tempi.
Anzi, in generale è esattamente il contrario.
 

zanzistor

Member
Joined
Sep 30, 2006
Messages
10
Capisco...

Un'ultima domanda...ci sono in giro delle aziende che promettono e danno assicurazioni che se pagando un tot. avrai la sottoscrizione ad ODP, in tranquillita'...Voi che mi dite al seguito?
Mille grazie davvero
Cris
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
ci sono in giro delle aziende che promettono e danno assicurazioni che se pagando un tot. avrai la sottoscrizione ad ODP, in tranquillita'...Voi che mi dite al seguito?
La risposta merita di essere ampia e articolata.

Nessuno può "garantire" la recensione in ODP, tantomeno in tempi prefissati.
Nemmeno mi risulta che vi siano agenzie che promettono cose simili (1).
Spesso lo danno ad intendere inserendo ODP nella lista di motori e directory ai quali i siti verranno inoltrati, proposti, sottoscritti.
E spesso giuocano sull'equivoco: "sottoscrivere" significa per ODP proporre il sito; e questo lo può fare chiunque, ma inserire il sito recensendolo è un'altra cosa, compito degli editori.
E se un editore di alto livello (in grado cioè di inserire i siti in qualsiasi categoria) pubblicizzasse questa possibilità compirebbe nello stesso momento un abuso.

Allora i casi sono due:
1) stanno "fregando" i clienti con un gioco di specchietti e di interpretazione delle parole
2) è in atto un abuso da parte di editori

nel primo caso consiglio di leggere attentamente quanto promesso dalle varie agenzie di posizionamento;

nel secondo caso consiglio di non crederci molto: certi tentativi hanno vita breve e magari, dopo aver pagato l'inserimento "garantito", l'editore viene rimosso e tutti i siti oggetto della corruzione bannati.
Cioè dopo il danno la beffa.

(1) Se le risulta qualche agenzia che esplicitamente garantisce l'inserimento in ODP (e non la semplice "sottoscrizione") la pregherei di darmene informazione con messaggio privato sperando che la trasparenza di ODP stia a cuore a lei come a me.
 

zanzistor

Member
Joined
Sep 30, 2006
Messages
10
Grazie

Allora puoi darmi anche del tu.....
Io vidi scritto in italiano, che dicevano che all'interno della agenzia vi erano degli editor odp, ma dicevano anche , e mi è venuto in mente quando hai scritto che ci sono vari livelli di editori cosa che io non sapevo, che non potevano "assicurare" la sottoscrizione a ODP...(probabilmente gli editori che erano all'interno dell'agenzia non erano cotanto "potenti" da sottoscrivere in tutte le categorie!!!)

Cmq in giro via internet ci sono agenzie, che tendono a far capire sottoscrivzione in ODP, caspita io da febbraio che l'ho richiesta....ma puo' essere che sbagliai qualcosa.... tra un mese la inserisco di nuovo la proposta del mio sito....
MILLE GRAZIE A TUTTI PER LE DELUCIDAZIONI
Cris
 

zanzistor

Member
Joined
Sep 30, 2006
Messages
10
Dimenticavo

In merito alla mia risposta antecedente....

PERCIO' qualche editore che lavora per qualche agenzia esiste, percio' è anche vero che qualche editore che inserisce, essendo pagato, i siti esiste!
Poi puo' essere che questo editore non sia cotanto "potente" e percio' non puo' inserire in tutte le categorie, ma gia che hanno fatto menzione...significa che il barbatrucco esiste....

Gia che ho scoperto questo forum, appena pizzichero' alcuni siti che dicono di avere editori nel team ve lo faro' sapere....
A presto:)
 

albovicamp

Member
Joined
Sep 28, 2005
Messages
476
PERCIO' qualche editore che lavora per qualche agenzia esiste, percio' è anche vero che qualche editore che inserisce, essendo pagato, i siti esiste!
Le due affermazioni non sono consequenziali.
Esistono editori che sono anche professionisti del web (webmastering, indicizzazioni, ecc...) ma non è detto, anzi in molti casi non è così, che poi utilizzino la loro presenza in ODP durante il loro lavoro.
Anzi spesso è vero il contrario.
Molti editori inseriscono siti che conoscono a causa del loro lavoro ma che non riguardano la loro "clientela" o l'agenzia per la quale lavorano.

Se un dipendente di una agenzia è anche editore in ODP non credo che sia stato assunto per quest'ultima caratteristica.
Ricordo che è fatto obbligo ad ogni editore rendere note tutte le affiliazioni (anche di lavoro) con i siti.
E in ogni caso, come ho risposto in un'altra occasione, se un editore inserisce i 10 o i 100 siti di cui è a conoscenza durante il suo lavoro (e quindi con i quali è affiliato) in mezzo ad altri 2-3000 e più siti il suo apporto all'ODP è enormemente superiore all'eventuale ritorno "personale".
Se invece l'editore ha una attività ridotta è evidente che l'interesse personale è prevalente e quindi rischia (e ottiene) la rimozione dall'ODP.
 

rebelia

Member
Joined
Aug 15, 2006
Messages
12
rieccomi (chiedo venia per il ritardo)

il sito .com e' completo a tutti gli effetti; da un controllo appena fatto, non e' ancora stato recensito

sto provvedendo al trasloco nel nuovo dominio, segnalero' poi anche quest'ultimo e nel precedente a questo punto il valutatore trovera' il redirect

grazie per la risposta :)
 

diabolik

Member
Joined
Oct 25, 2006
Messages
2
Suggerisci URL non funzionante

Salve!
Sono nuovo del forum. Volevo proporre un sito ma, cliccando sul link "Suggerisci URL", mi appare la classica pagina di avviso: "Impossibile visualizzare la pagina"... Ringrazio anticipatamente.;)
 

morea67

Member
Joined
Oct 5, 2006
Messages
10
inserire un'altra sezione del sito in dmoz

Buongiorno a tutti.

abbiamo già un sito egregiamente inserito dall'editore della

categoria.<Removed URL> (categoria finanziamenti).

vorremo inserire una sezione specifica del sito stesso nelle categorie rivolte alla offerta di lavoro, che non è momentanea ma bensi continua per i prossimi tre anni.
il nuovo piano industriale aziendale infatti prevede una tale crescita in termini di prodotti,sedi e fatturato, che l'area offerta di lavoro è in continua ricerca di personale nelle varie aree aziendali.
spero di essere stato chiaro nella mia richiesta, e se puo essere di aiuto cio che desideriamo è, in pratica, essere presenti in dmoz come il sito<Removed URL>., il quale ha il sito recensito nella categoria di appartenenza (sempre finanziamenti) piu una seconda recensione per le offerte di lavoro.

se fosse possibile, vorrei sapere quali sono i passi da dovere seguire.

grazie
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Salve Sig. morea67.

In realtà World/Italiano/Affari/Occupazione/Ricerca_Lavoro/ ha un indirizzo un po' più specifico e dovrebbe ospitare aziende/servizi/contenuti relativi alla ricerca di lavoro in via prevalente, se non esclusiva.

Non è pensabile che la categoria possa diventare anche il contenitore di singole pagine di soggetti operanti in tutt'altro settore che annunciano la loro disponibilità ad assumere nuovo personale.

Moltissime aziende hanno la loro http://www.nomeazienda.com/jobopportunities.htm , ma a parte qualche riga di testo l'inserimento all'interno di World/Italiano/Affari/Occupazione/ non sarebbe così affine tematicamente.
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top