Ok, intanto premetto che il mio sarà solo un tentativo di dare una risposta, poichè per differenziazioni di questo tipo normalmente le ragioni sono la casualità e lo sviluppo in tempi differenti che determinati siti, argomenti e /Categorie hanno nelle rispettive lingue.
Se usiamo come esempio venere.com , forse il primo nel suo genere, e sviluppato prima di tutto in lingua inglese, vediamo che nel settore inglese di Dmoz è elencato in
Recreation/Travel/Lodging/Consolidators/.
Ciò è dovuto a ragioni
storiche, poichè nei primi tempi (anni) della sua esistenza offriva principalmente l'affiliazione e ospitava in hosting deeplink i vari affiliati. Ecco perchè penso sia stato analizzato e catalogato principalmente per il suo
lato B2B, cioè di chi offre servizi al mercato turistico. Le altre lingue non molto tempo dopo hanno più o meno seguito questa interpretazione.
Oggi il sito esiste in svariate lingue, e oltre a fornire un servizio per le aziende del settore web e turismo, offre servizi all'utente finale, consentendogli di informarsi e prenotare direttamente strutture ricettive nei principali paesi del mondo.
Questi tipi di siti sono esattamente quelli che devono essere posti nella World/Italiano/Regionale/...../.../Turismo corrispondente all'area geografica coperta dai servizi.
L'inserimento della versione italiana è l'ultimo in ordine di tempo, ma credo si possa dire che è pienamente corrispondente ai contenuti e scopi attuali di quei siti.
C'è da dire inoltre che la categoria
World/Italiano/Tempo_Libero/Viaggi/, essendosi sviluppata in tempi più recenti rispetto alle altre lingue, ha avuto la sua crescita dopo che in dmoz la distinzione tra siti affaristici e divulgativi era diventata più chiara e più esortata dalle linee guida, per cui tutte le sottocategorie che attualmente nelle altre lingue ospitano quei portali o altri siti indubbiamente affaristici, in World/Italiano non esistono e non verranno mai create.
Ciò che invece prima o poi vedrà la luce in World/Italiano sarà qualcosa di corrispondente a
Business/Hospitality/