Domande di (ri)ammissione come editore

lorenzo73

Member
Joined
Dec 3, 2009
Messages
14
Grazie Gero,
la richiesta è stata la prima cosa che ho fatto appena ricevuto lo stop al log in.

Ero (e spero sarò ancora) editore di una categoria che vivacchiava, ovvero riceveva una o due segnalazioni ogni tanto e questo mi ha indotto a non pensare alla tempistica d'inattività anche se mi loggavo in maniera abbastanza frequeste (sempre almeno ogni 15 giorni).

Entravo, guardavo se c'era la lista d'attesa ed uscivo.

In questo anno sono diventato una specie di editore (il termine giusto non mi sovviene) per una categoria che adoro (Bioedilizia e Architettura Sostenibile) e anche lì inizialmente mi sono impegnato e poi l'entusiasmo è sceso.

Avevo delle domande che ripropongo e alle quali ne aggiungo un'altra...

1) E' possibile, per il moderatore od altri editori DMOZ, sapere la reale motivazione del blocco?

2) E' possibile sapere se la propria richiesta è stata ricevuta?

3) E' ipotizzabile avere un'idea sulla tempistica?

4) Sapete se il blocco dei 4 mesi d'inattività vale nel generale oppure è specifico anche per una sola categoria?

Ringrazio in ogni caso per ospitarmi su questo forum.

Lorenzo
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
lorenzo73 said:
1) E' possibile, per il moderatore od altri editori DMOZ, sapere la reale motivazione del blocco?

Non è un blocco ma un scadere dell'account automatico in caso di inattività, per cui la ragione è la stessa per tutti.
Collegarsi semplicemente al server non significa fare attività.

2) E' possibile sapere se la propria richiesta è stata ricevuta?

Come ti ho scritto sia in mail che in messaggio privato la tua richiesta è in attesa di essere esaminata.

3) E' ipotizzabile avere un'idea sulla tempistica?

Un idea precisa no poichè anche questa attività ricade nel libero arbitrio di ogni editore. In genere da qualche giorno a qualche settimana.


4) Sapete se il blocco dei 4 mesi d'inattività vale nel generale oppure è specifico anche per una sola categoria?

Lo scadere dell'account non è riferito a categorie ma solo all'attività dell'editore. Quando scade diventi quindi un ex-editore senza alcun accesso alle varie aree della directory.
 

lorenzo73

Member
Joined
Dec 3, 2009
Messages
14
Maurizio,
grazie delle risposte accurate.

A questi punti me ne starò buono in attesa di una mail di buone nuove e controllerò frequentemente se sono stato riammesso.

L'occasione è buona per iniziare a cercare nuove risorse utili per le mie categorie ed essere pronti...

Un saluto,
Lorenzo
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Se desiderate avere informazioni sullo status della vostra candidatura, vi chiediamo di seguire queste semplici linee guida.

Come inoltrare la richiesta:
  • indicare la categoria per cui ci si è proposti
  • indicare il nickname scelto (il nome editore)
  • la data in cui avete inoltrato il modulo

Informazioni aggiuntive:

Aspettate almeno un paio di settimane dall'invio del modulo prima di chiedere informazioni sullo status.

Dopo l'invio del modulo riceverete una mail per chiedere conferma del vostro indirizzo di posta elettronica. Se non l'avete ricevuta, controllate che i vostri filtri anti-spam non l'abbiano eventualmente bloccata. Provider gratuiti di indirizzi mail (come Hotmail, Yahoo e altri) talvolta possono intercettare e bloccare erroneamente la mail proveniente dal nostro sistema. La vostra candidatura non giungerà a noi editori fino a che non avrete completato questa procedura di autenticazione.

La mail che riceverete avrà nel soggetto un codice di 32 caratteri che viene usato dal sistema per autenticarvi. Accertatevi che il vostro programma di posta non tronchi questo codice all'atto della risposta. Quando avrete ricevuto la conferma che la vostra mail è autenticata, quel codice non servirà più, non serve a noi editori e non è necessario fornirlo per nessuna ragione.

Se la procedura descritta è andata a buon fine, la vostra richiesta è stata accettata dai nostri sistemi e nel giro 24/48 ore sarà resa disponibile agli editori preposti al suo esame.

Il tempo di attesa per un responso normalmente può variare da 3 fino a 30/40 giorni. Talvolta di più.
Normalmente si riceve una risposta anche in caso di rifiuto, ma non è una regola fissa.
Come indicazione generale possiamo dire che se non si è ricevuta nessuna comunicazione entro 40/50 giorni, si può ritenere la propria candidatura rifiutata. In caso di rifiuto, ricordate che questo forum non è sede appropriata per contestazioni, mediazioni o ricorsi nei confronti della decisione presa.
 

Hogudo

Member
Joined
Jun 8, 2004
Messages
38
reinclusione

Ciao a tutte le mie amiche ed i miei amici editori insieme agli auguri di Buone Feste,
faccio cortese richiesta di re-inclusione come editore.

Un bacione a tutti gli amici e, soprattutto, alle amiche ;)
 

thomor77

Member
Joined
Dec 24, 2009
Messages
4
Statto della candidatura come editore

Buongiorno a tutti, posto questa discussione per una cortese richiesta.
Ho fatto domanda il 25 novembre per editare la categoria World/Italiano/Salute/Fitness/ utilizzando il mio indirizzo di posta elettronica <personal info>, purtroppo ho notato qualche problema nella ricezione della posta nella settimana subito successiva alla mia domanda. Sarei molto grato pertanto se qualcuno potesse delucidarmi in merito allo stato della mia richiesta e/o se eventualmente è stata rifiutata.
Grazie a chi saprà aiutarmi e auguri di Buon Natale
 

einsteinmc2

Member
Joined
Jan 23, 2010
Messages
14
Salve, mi sono appena iscritto al forum per chiedere informazioni sulla mia domanda di ammissione al progetto inviata il 14/01/2010 nella sezione Località, precisamente per il mio paese (Grottaminarda), essendo uno dei pochi che si interessa di promuovere il luogo e tutti i suoi contenuti vorrei conoscere a che punto è la mia domanda, senza pretese ovviamente!

Se Vi ho contattati troppo presto Vi chiedo scusa, attendo fiducioso una risposta!

Grazie e buon lavoro!

Tommaso Uva
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
Non ci sono attualmente in attesa domande di ammissione relative alla categoria da lei citata, per cui deduco che sia stata rifiutata.
 

einsteinmc2

Member
Joined
Jan 23, 2010
Messages
14
Mi sembra strano, non ho ricevuto nessuna mail o comunicazione sulla mancata presa in considerazione dell'adesione!
Non è che per caso ho sbagliato qualche passaggio in fase di compilazione della richiesta???


Grazie anticipato per la risposta
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
einsteinmc2 said:
Mi sembra strano, non ho ricevuto nessuna mail o comunicazione sulla mancata presa in considerazione dell'adesione!

La risposta può esserci ma non è una regola fissa; tra le opzioni lasciate alla discrezione dell'editore esiste anche quella di non inviare nessuna comunicazione.


einsteinmc2 said:
Non è che per caso ho sbagliato qualche passaggio in fase di compilazione della richiesta???

Se ha risposto alla mail di autenticazione e non vi è stato alcun messaggio di errore significa che è andato tutto a buon fine.
 

einsteinmc2

Member
Joined
Jan 23, 2010
Messages
14
Ok, però scusatemi adesso mi sorgono delle domande spontanee e forse anche lecite, anticipo che non vorrà essere ne una polemica ne una accusa, ma una semplice valutazione.

Dopo essere venuto a conoscenza di questo fantastico progetto e dell'utilità del servizio che fruite gratuitamente ho deciso di documentarmi bene sulla cosa e di ovemai fosse possibile parteciparvi.

Dopo aver impiegato un po di tempo per la lettura e la navigazione del vostro servizio ho deciso di inviare una domanda di adesione al progetto.

Premettendo che il sottoscritto è uno studente e a tempo libero programmatore e web master la materia la mastica abbastanza bene, comunque sia mi sono proposto per il mio piccolo paese dove ho ben notato che ci sono inseriti una 10ina di indirizzi e le potenzialità sono ben altre.

Anche per gli stessi siti inseriti il 50% e più non funzionano o meglio reindirizzano a contenuti inesistenti, non sarà questo il luogo adatto per dirlo, so bene che esiste la sezione per segnalazioni inerenti allo specifico argomento, ma è solo per inquadrare la cosa.

Allora con la speranza di poter essere attore di questi contenuti, tengo a precisare che la mia tentata registrazione non è a scopo personale e pubblicitario, ma una consapevola e responsabile adesione per mettere la mia conosceza e tempo a disposizione di Dmoz e della mia realtà cittadina.

Perdo più di mezzora per compilare il form in ogni sua parte meticolosamente e cercando di non tralasciare niente, invio,confermo l'email e spero che la richiesta vada a buon fine.

Dopo rieccomi qui, a vedermi non accettata la richiesta, la non comunicazione via e-mail la capisco, immagino le tante richieste che ricevete e capisco altrettanto che a volte è difficle dare risposta a tutti, aggiungo che questa cosa era specificata come mi avete segnalato nelle linee guida della domanda, quindi nessun problema!

La cosa a cui non riesco a darmi una spiegazione per il futuro è:
1) La domanda viene accettata per rispetto dei requisiti!
2) La domanda viene accettata a favoritismo, fantasia, momento giusto, concidenza, ecc ecc ecc!

Vi chiedo questo perchè siccome ci tengo a questa cosa, mi chiedo! La mia domanda è stata rigettata per il punto 1! Allora mi regolo se posso mettermi nelle condizioni di offrire quel o quei requisiti mancanti per la buon riuscita della domanda di adesione, oppure non sono in grado di far miei quei requisiti mancanti e quindi rinuncio totalmente.
Se invece il tutto è regolato con il punto due, ogni volta che mi verrà rigettata la domanda procederò immediatamente con il reinvio tempestivo, tanto se la cosa è a fortuna prima o poi tocca pure a me, o meglio, se non tocca ci provo.

Concludo affermando che la mia non è zizzania o un modo per cercare il confronto, sono parole e concetti che vogliono semplicemte capire come funziona il sistema e come potermi allineare e pateciparvi.

Fiducioso in una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente e auguro un buon lavoro a tutti.
 

bigmarlin

World/Italiano
Joined
Jun 26, 2003
Messages
382
Ho fatto una breve ricerca, ma non ho trovato domande recenti per la categoria citata.
Con quale nickname ti sei proposto?
 

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Messages
4,333
Location
Italy
einsteinmc2 said:
la non comunicazione via e-mail la capisco, immagino le tante richieste che ricevete e capisco altrettanto che a volte è difficle dare risposta a tutti, aggiungo che questa cosa era specificata come mi avete segnalato nelle linee guida della domanda, quindi nessun problema!

Se hai capito questo capirai anche che questo forum non può essere il teatro per ridiscutere o avere spiegazioni riguardo ad una specifica candidatura.

Quello che possiamo fornire sono delle informazioni di carattere e utilità generale.

Quando un esaminatore ricava l'impressione che una domanda di ammissione sia da rifiutare, ha a disposizione varie opzioni: se sceglie quella di non dare nessuna comunicazione, è evidente che poi non ci sarà nessun altra sede in cui queste spiegazioni possono essere chieste e fornite.

Ci sono varie ragioni per cui un catmod/meta editore potrebbe scegliere di non inviare alcuna comunicazione, tra cui anche il voler evitare eventuali discussioni o contestazioni che non portano a nulla.

Riguardo alle ragioni che possono far scaturire un rifiuto, ti riporto alle linee guida che noi cerchiamo di applicare al meglio della nostra esperienza,
intuito, capacità, buon senso: http://www.dmoz.org/guidelines/meta/apps.html

Per qualsiasi altra domanda di carattere generale siamo sempre a disposizione :)
 

einsteinmc2

Member
Joined
Jan 23, 2010
Messages
14
bigmarlin said:
Ho fatto una breve ricerca, ma non ho trovato domande recenti per la categoria citata.
Con quale nickname ti sei proposto?

Il mio nome è Uva Tommaso e mi sono proposto con il nick "einsteinmc2".

Grazie dell'interessamento
 

einsteinmc2

Member
Joined
Jan 23, 2010
Messages
14
mauri said:
Se hai capito questo capirai anche che questo forum non può essere il teatro per ridiscutere o avere spiegazioni riguardo ad una specifica candidatura.

Quello che possiamo fornire sono delle informazioni di carattere e utilità generale.

Quando un esaminatore ricava l'impressione che una domanda di ammissione sia da rifiutare, ha a disposizione varie opzioni: se sceglie quella di non dare nessuna comunicazione, è evidente che poi non ci sarà nessun altra sede in cui queste spiegazioni possono essere chieste e fornite.

Ci sono varie ragioni per cui un catmod/meta editore potrebbe scegliere di non inviare alcuna comunicazione, tra cui anche il voler evitare eventuali discussioni o contestazioni che non portano a nulla.

Riguardo alle ragioni che possono far scaturire un rifiuto, ti riporto alle linee guida che noi cerchiamo di applicare al meglio della nostra esperienza,
intuito, capacità, buon senso: http://www.dmoz.org/guidelines/meta/apps.html

Per qualsiasi altra domanda di carattere generale siamo sempre a disposizione :)

In primis grazie per le risposte e la disponibilità, tengo solo a precisare che il mio non vuole essere un'intervento mirato a far pubblicità alla mia domanda, ma è solo un modo di chiedere informazioni sulla modalità di ammissione che penso in molti si siano posto lo stesso quesito..
Io non mi pongo in modo polemico, anzi cerco sempre il miglio modo costruttivo per poter dare impronta sull'argomento su cui discuto.

Leggendo bene la guida ben evinco che dopo la compilazione corretta dei campi presenti nella domanda la volutazione resta in mano a colui che dovrà analizzare, allora ben immagino che se ci sono molte richieste su categorie di rilievo e superaffollate ben capisco che ci siano molti rifiuti! Ma se vi arriva una richiesta su una località come il mio paese che attualmente conta 17 recensioni allora ben immaginerei che chi vada ad esaminare la cosa prenda la palla al balzo e dia la possibilità a quella persona di poter mettere il suo sapere a disposizione della comunità.Anche perchè non penso che avete 10ine di offerte per questi tipi di categorie...
Rimettendomi nella buona fede di colui che esamina e non pensando mai che ci fosse un rifiuto per qualche motivo diverso, sicuramente mi rendo conto che ho fatto qualche errore io da qualche parte, quello che ho chiesto è dove sbaglio, ma legendo la guida mi son reso conto che la mia domanda non peccava da nessuna parte.

A questo punto, non avendo sbagliato la domanda, non pensando male sull'operato dei revisori delle domande stesse, mi chiedo:
come è possibile che uno come me che vuole rendere un servizio e allo stesso tempo impegnare suo tempo per un progetto free possa vedersi rigettata una richiesta per una categoria di piccolissime dimensioni rispetto al contenuto stesso di Dmoz????

Capisco molto bene che il sistema di non notifica via mail è un modo anche per stemperare e non trovare il modo di scontrarsi in un dibattitto per ogni domanda, io lo accetto! Ma non posso darmi una risposta al quesito precendete, ma tanto meno scrivo e mi relaziono perchè voglio sponsorizzare la mia candidatura. Voglio soltanto capire come funziona.

Grazie
 
This site has been archived and is no longer accepting new content.
Top