Spero tanto che tu l'abbia letto in un documento da archeologia internettiana perché è da tempo immemorabile che le submission multiple sono una iattura, sia per il tempo che fanno perdere agli umani che per la zavorra che costituiscono lato server.
Per inciso, è noto che c'è stato uno schianto dei server che ha bloccato l'attività odpiana fra il 20/10/2006 ed il 18/12/2006.
Mi è parso di capire che, vista la perdita di dati di quel periodo, ci sia chi ha pensato che è meglio fare segnalazioni multiple perché ci si tutela da eventuali perdite di dati.
In realtà, non credo proprio che ci siano mai state perdite di segnalazioni dal 1998 alla fine del 2006, né dopo.
Sarebbe dannoso per il funzionamento della Directory se venisse fuori il luogo comune che è bene fare submission multiple per tutelarsi dai problemi dei server.
A parte che funzionano benissimo
anche perché si sono liberati da un bel pò di zavorra, ma è sbagliato confondere il male con la sua cura: non è che le submission multiple siano la cura degli schianti dei server ma, al contrario, sono stati una concausa (determinante) dello schianto di fine 2006.
Se la divisione Internet di Time Warner elimina le segnalazioni precedenti e penalizza di default quelle multiple non fa altro che bene.
E, per inciso, non credo minimamente che quella della fine del 2006 sia stata una "perdita" di dati.
Preciso che non ho informazioni riservate e peraltro, ovviamente, non sarei autorizzato a diffonderle.
Annoto però che Time Warner ha oltre 70 miliardi di dollari di capitalizzazione di borsa (citando i dati della fine della passata ottava), Yahoo (tutto il gruppo) sta a 30 con quotazioni ultradrogate dalle ricorrenti offerte della Microsoft.
E' vero che ODP è per loro un'attività ultramarginale perché anche per loro è una rimessa che costituisce solo una voce negativa per il bilancio avendo solo uscite (hanno deciso, da sempre, di non accettare nemmeno donazioni stile Wikipedia perché creerebbe il sospetto di affari con le SEO agency ed è ovvio che la cosa gli faccia onore).
Però che la divisione Internet di Time Warner non sappia fare un backup è credibile come una tempesta di grandine nella parte equatoriale del Sahara a Ferragosto.
Non c'entrano un tubo presunte informazioni riservate, è evidente che sia stato un condono tombale, ma è stato
uno in un decennio.
A fine 2006 avranno considerato che là dentro ci fosse anche qualcosina di buono ma talmente seppellito sotto e tra submission multiple, siti deceduti, mirror e roba che tanto non aveva i requisiti per il listing nemmeno all'inizio che non valesse comunque la pena di recuperarla.
Della serie: la spesa non valeva l'impresa.
Più propriamente, ha un senso fare una segnalazione in più se la precedente era antecedente all'ottobre 2006, ma non ha senso pensare che sia utile farle adesso.
Trovo improprio sentir dire (non in questo thread, lo ho sentito dire altrove, ma sfrutto questo thread per puntualizzare una cosa) che le submission multiple siano un modo per difendersi dai problemi dei server.
Questo per il semplicissimo fatto che è l'esatto contrario: oltre a far perdere tempo a chi le subisce sono una zavorra per i server che, per inciso, adesso funzionano senza problemi anche perché non hanno più parecchia zavorra (e se questo thread è utile per ridurne la produzione, almeno a qualcosa lo è).
Sulle utility devo prendere atto, con parziale stupore, che sono considerate utili (il che, oggettivamente, è coerente con il loro nome).
E sono pure linkatissime in Rete, vedi:
http://siteexplorer.search.yahoo.co...&bwm=i&bwms=p&bwmf=u&fr=sexp-rd&fr2=seo-rd-se (parzialmente drogato dagli spam engine).
Se webmaster ed utenti li considerano utili, non posso che prenderne atto.
Per inciso, fra i miei appunti c'è da tempo immemorabile l'autoinvito a costruirne un paio per un mio sito
anche allo scopo di raccattare un pò di link supplementari in Rete: non ho una ostilità preconcetta nei loro confronti, è solo che mi manca il tempo per occuparmene.
Personalmente, trovo che il gradimento che hanno in Rete sia eccessivo, ma ne prendo atto.
Un pò perché non sono abituato a considerare gli altri tanto più intelligenti quanto più sono d'accordo con me.
Un pò perché mi è difficile contestare che le utility abbiano una utilità (ai miei occhi parecchio limitata, con rare eccezioni, ma tant'é).
Ciao